Abbonati a questo sito usando RSS

Girare lo Schermo del PC ruotando il Desktop





Girare lo Schermo del PC ruotando il Desktop

Può capitare di avere l’esigenza di utilizzare il desktop in verticale anziché in orizzontale e anche se essa non è sicuramente fra le priorità degli utenti, per tutti coloro che adoperano il sistema operativo Windows è disponibile un comodo programma del tutto gratuito che svolge proprio questa specifica funzione di rotazione del monitor.

iRotate è disponibile cliccando direttamente sul nome del programma e installandolo si potrà accedere alle funzionalità appena citate. Cliccando sull’icona che compare nella barra di Windows si potrà attivare il programma e, a questo punto è necessario indicare il grado di rotazione mediante un comodo pannello che fornisce già le possibilità predefinite che, sono utilizzabili anche mediante comandi da tastiera. Gli angoli predefiniti di rotazione sono 90° con orientamento a sinistra, 180° e 270° con orientamento a destra. In questo modo si avrà la possibilità di leggere le pagine internet, i documenti o qualsiasi cosa si voglia in verticale, proprio come un libro.

Questa è una semplice e comoda utility che può essere utilizzata anche per fare uno scherzo ad un amico che si vedrà apparire il proprio desktop in una versione del tutto inedita. Per annullare successivamente gli effetti di iRotate e tornare nella posizione classica orizzontale basta cliccare la combinazione Crtl+Alt+FrecciaInSu.

In particolar modo il programma sembra molto utile per i possessori di netbook che, avendo uno schermo molto piccolo, consente di fornire una lettura migliore dei documenti in verticale. In questo caso basta utilizzare iRotate e il pc diventerà un vero e proprio libro. Ecco quali sono i comandi principali utilizzabili da tastiera:

  • [Ctrl + Alt + Freccia Verso l'Alto] permette di ritornare alla schermata di partenza;
  • [Ctrl + Alt + Freccia a Destra] ruota lo schermo di 270°;
  • [Ctrl + Alt + Freccia Verso il Basso] ruota lo schermo di 180°;
  • [Ctrl + Alt + Freccia a Sinistra ] ruota di 90° gradi lo schermo.

Alcune schede video includono già in modo predefinito la funzione Rotate che si può trovare nelle impostazioni della scheda video stessa. I modelli che supportano questa funzionalità sono la Nvidia, Intel e alcune altre marche. Per poter conoscere se anche la scheda video del vostro pc implica automaticamente la funzionalità di rotazione basta guardare le impostazioni della stessa.

Fonte dell’immagine: www1.hp.com



Hai commenti su Girare lo Schermo del PC ruotando il Desktop ?