L’App Atlante delle Vie Ferrate

Link Sponsorizzati

Una via ferrata è un percorso realizzato su una parete di una roccia, che grazie ad una struttura ben definita, permette la scalata in piena sicurezza. Una via ferrata rende più semplice la percorribilità di quel percorso: infatti senza la struttura realizzata artificialmente, per scalare la stessa parete rocciosa sarebbe necessario conoscere i fondamentali di arrampicata a corpo libero.

Conoscere dove sono situate le varie vie sterrate in Italia è molto importante per gli appassionati di questi tipi di escursioni. Per venire incontro alle esigenze di tantissimi amanti delle arrampicate è disponibile l’applicazione ‘Atlante delle Vie Ferrate’

Vediamo quindi quali sono le varie funzioni di questa applicazione, tutti i vantaggi ed i relativi limiti della stessa.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Le funzionalità

L’app ‘Atlante delle Vie Ferrate’ è disponibile sia per iOS che Android. E’ stata sviluppata da una web agency di Bolzano che la integra tra i servizi da offrire ai suoi clienti nel territorio, prevalentemente strutture ricettive, negozi, servizi affini al mondo montagna. In pratica non è altro che una raccolta di itinerari di vie ferrate nelle Dolomiti e nell’Alto Garda, circa 100 itinerari.

Per ogni itinerario è presente una descrizione testuale, alcuni dettagli su lunghezza e dislivello, una traccia GPS e un profilo altimetrico della via. E’ anche disponibile una mappa interattiva dove visualizzare gli itinerari su una cartina online per meglio localizzare le vie e capire il loro reale sviluppo. Oltre alle vie ferrate, l’app promuove anche servizi affini: alloggio, funivie, guide alpine, noleggio attrezzature. Infine l’app mostra alcune note sulla sicurezza e il numero da chiamare in caso di bisogno di intervento dei soccorsi.

Tuttava la raccolta contenuta in questa app attualmente non è completa, ma solamente parziale. Per conoscere tutte le raccolte di itinerari di vie ferrate che comprendono le vie in tutta Italia di quasi 400 itinerari è utile visitare Ferrate365.it.

  • Download app Android: link
  • Download app iOS: link

I vantaggi dell’App

L’app risulta veramente utile nella funzione di localizzare sulla mappa quali sono gli itinerari, per individuare quelli che sono nelle vicinanze. Per ogni itinerario è indicato un grado difficoltà che aiuterà a capire se è possibile percorrerlo in sicurezza rispetto alle proprie effettive capacità tecniche e fisiche.

Ogni scheda offre tutte le informazioni sulla località di partenza, sull’avvicinamento e poi sul rientro. La traccia GPS è sicuramente l’aspetto che contraddistingue questa app dagli altri servizi simili disponibili sul web. Poter vedere su una cartina il reale sviluppo della via è una cosa di assoluta utilità e può togliere l’escursionista da situazioni potenzialmente pericolose.

Tra i servizi indicati nell’app sicuramente anche la funzione di alloggio e servizi affini ha una sua utilità nella preparazione di una gita in montagna. Spesso serve dormire fuori la notte prima o quella successiva a lunghe escursioni e il servizio offre un punto di partenza, sebbene siti di hotel e alloggi possono ovviare a questo problema.

Forse più utile il servizio di noleggio attrezzature: se si è via di casa e non si ha l’attrezzatura con sé, avere la possibilità di noleggiarla è sicuramente un’opzione da considerare. Questo è particolarmente utile se si hanno bimbi o persone alle prime esperienze che probabilmente non dispongono della propria attrezzatura.

I limiti dell’App

Tra i limiti dell’app da citare c’è sicuramente il fatto di poter filtrare gli itinerari. Questo rende necessario dover aprire ogni scheda per capire le reali difficoltà di una via. Quindi è piuttosto dispendioso, in termini di tempo, trovare l’itinerario giusto per le proprie capacità. Capire le difficoltà di ogni via senza dover entrare nella relativa scheda sarebbe molto utile per individuarne rapidamente una che si è in grado di percorrere in sicurezza.

Per ogni via ferrata sarebbe molto utile un segnaposto per poter individuare il punto di partenza dell’itinerario, eventualmente collegata con link esterno a Google Maps, per poter attivare la funzione navigatore e poter guidare in tutta tranquillità, senza dover pensare troppo alle strade prima di salire in auto.

Un altro aspetto chiave è la mappa. Tra le opzioni disponibili sul mercato, quella scelta ha una bassa definizione. Sicuramente una scelta buona in termini di costi di utilizzo per gli sviluppatori, ma il risultato finale ha dei limiti. Tra le alternative, utilizzare Google Maps o Mapbox sarebbe stato molto più semplice e fruibile da tutti, rispetto al servizio di mappe scelto.

Infine un aspetto tecnico su cui è possibile fare una miglioria è il caricamento degli aggiornamenti. Ogni volta che si apre l’app, essa chiede se si vuole scaricare gli aggiornamenti dei contenuti. Vero che l’app si aggiorna in pochi secondi, ma trattandosi di contenuti per lo più testuali, è consigliato farlo automaticamente evitando che l’utente debba dare il proprio consenso ogni volta.

Attrezzatura per arrampicata di vie ferrate

C’è un dibattito aperto sul valore delle vie ferrate. Infatti i veri scalatori ed alpinisti che scalano le pareti rocciose con tecniche di arrampicata, non vedono di buon occhio questi percorsi artificiali che rendono di percorrere queste pareti con relativa facilità.

Di seguito le attrezzature che servono per percorrere in sicurezza le vie ferrate.

Caschetto. E’ assolutamente necessario indossare un caschetto da alpinismo durante la scalata di una via ferrata. Infatti esso non solo protegge dai sassi che potrebbero cadere dall’alto, ma anche da eventuali botte alla testa che potrebbero capitare durante dei percorsi più pericolosi.

Imbracatura. E’ un elemento fondamentale nell’attrezzatura per le vie ferrate. Ad esso vengono collegati il set da ferrata (vedi punto successivo) ed i moschettoni di rinvio. Per l’acquisto è consigliata un’imbracatura bassa, progettata per l’arrampicata di vie ferrate, con l’aggiunta di una pettorina.

Set da Ferrata. E’ necessario disporre di un set comprensivo da 2 longe con 2 moschettoni e dissipatore. I set devono essere a forma di Y, la cui parte inferiore deve essere collegata all’imbracatura dello scalatore e le due parti superiori terminano con i moschettoni da collegare ai cavi di sicurezza.

Se sei interessato all’acquisto puoi far riferimento a questo set da ferrata, comprensivo di casco, disponibile in offerta su Amazon.

In aggiunta sarebbe utile anche avere nella propria attrezzatura:

  • una longe dedicata o una daisy chain per arrampicata per effettuare delle soste temporanee durante la scalata.
  • I guanti progettati per le arrampicate delle vie ferrate.

Link Sponsorizzati