Come ricevere assistenza dal soccorso stradale

Link Sponsorizzati

Per un automobilista, doversi affidare al soccorso stradale non è mai indice di buone notizie: è bene fare riferimento a persone professionali che vi possano accompagnare in un momento così delicato.

Che si resti coinvolti in un incidente, che la propria automobile si sia fermata in mezzo alla strada o che le condizioni meteorologiche e il pessimo stato della carreggiata impediscano il viaggiatore di continuare l’esperienza di guida, il soccorso stradale vi aiuterà a risolvere i vostri problemi.

L’automobilista potrà scegliere tra diverse opzioni, tutte ugualmente valide, per far fronte ai problemi riscontrati dalla propria vettura e ottenere un adeguato e tempestivo soccorso stradale.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Soccorso stradale: prima di cercare un carroattrezzi

Se viaggiate spesso in auto e avete avuto l’accortezza di sottoscrivere una polizza complementare per il soccorso stradale con la vostra compagnia di assicurazioni, avete fatto bingo: non ci sarà bisogno di cercare un carroattrezzi in loco, basterà contattare la propria compagnia assicurativa che si occuperà di soccorrervi.

In base all’assicurazione sottoscritta, potrebbero essere garantiti dei servizi supplementari come l’invio di un’auto sostitutiva, assistenza medica, rimborso per eventuali spese di pernottamento e trasferimento, acquisto biglietti aerei e ferroviari per proseguire il viaggio.

L’elenco che segue mostra le principali compagnie assicurative per il soccorso stradale, con il relativo numero verde attivo 24 ore al giorno (salvo diverse indicazioni delle singole compagnie).

Portali web

Se non vuoi affidarti alla geolocalizzazione con Google e preferisci cercare in rete informazioni sui servizi di assistenza stradale in zona, puoi affidarti ad uno dei numerosi portali presenti su Internet.

Uno dei primi siti web nati per fare fronte alle richieste di soccorso stradale è Tutto Soccorso Stradale: si tratta di un portale che, oltre a dare numerose informazioni legate al mondo dell’automobilismo, fornisce una valida opzione in contesti di emergenza, così da poter affrontare al meglio anche le situazioni meno piacevoli alla guida.

Tutto Soccorso Stradale è rivolto sia agli automobilisti alle prime armi, sia a quelli più esperti: i soci ACI e Telepass Premium, inoltre, potranno usufruire di un servizio news dedicato con aggiornamenti sulle migliori tariffe ed agevolazioni.

Dal punto di vista del soccorso stradale, questo portale vi offre un compendio di tutte le compagnie assicurative, comparandole; inoltre, potrete risalire ai migliori operatori del soccorso stradale in zona e ai relativi contatti in base alla provincia dove vi trovate. Si tratta di un importante servizio di cui potrete usufruire in maniera completamente gratuita.

Rircarca Google con Geolocalizzazione

Se non disponi di una polizza assicurativa che copra anche il soccorso stradale e non conosci nemmeno un carrozziere di fiducia a cui puoi fare un colpo di telefono, il modo più veloce per ottenere soccorso stradale è cercare il soccorritore più vicino con la geolocalizzazione su Google Maps.

Basta uno smartphone con la connessione dati e la geolocalizzazione attive: mediante l’apposito motore di ricerca e con le parole chiave giuste (ad esempio ‘Soccorso stradale’ o ‘Carroattrezzi’), Google vi darà indietro la lista delle aziende che fanno soccorso stradale, da cui potrai scegliere in base alla distanza dalla tua posizione o all’affidabilità attestata dagli altri utenti. Per chi non ha la geolocalizzazione attiva sul proprio smartphone può aggiungere il nome della propria città al termine della stringa di ricerca in modo che Maps cerchi in quella determinata città.

Una volta scelto il soccorritore più adatto alle proprie esigenze, potrai contattarlo per spiegargli la situazione e chiedere il loro intervento.

Le app delle assicurazioni

Per chi non volesse né usare la geolocalizzazione su Google Maps né cercare su portali specializzati nel soccorso stradale, l’automobilista potrà affidarsi alle App delle Assicurazioni. Alcune di queste applicazioni funzionano solo se l’automobilista ha attivato la relativa polizza che copre le spese per il soccorso stradale, come l’App Linear Assistenza stradale.

Installandola dal proprio store, questa applicazione ti permetterà di evitare l’attesa in linea al telefono e di chiedere direttamente assistenza inserendo la targa dell’auto e il numero di cellulare; dopodiché, ti verrà chiesto il tipo di incidente avuto (incidente, foratura gomme, esaurimento carburante, montaggio catene da neve ecc.) e un professionista provvederà o al trasporto presso l’officina più vicina, o alla riparazione sul posto. Inoltre, se il veicolo si trova a più di 50 km da casa, Linear coprirà i costi di un biglietto aereo o treno. L’Assistenza stradale Linear è attiva 24 ore al giorno.

E’ molto valida anche l’App Prima Assicurazioni, anch’essa riservata ai clienti. Oltre ad avere priorità assoluta in caso di incidente, questa applicazione è utile per controllare tutte le scadenze, scaricare i documenti importanti ed effettuare pagamenti in maniera semplice e veloce. Puoi inviare una richiesta di soccorso stradale in pochissimi secondi; è disponibile anche la funzione di geolocalizzazione.

Come detto in precedenza, le App Linear e Prima Assicurazione sono però riservate ai clienti che hanno sottoscritto la polizza per l’Assistenza stradale di base della relativa RCA. APP i803.116, l’applicazione ufficiale di ACI è invece utilizzabile sia dai soci, i possessori di tessera ACI, ma anche dai non clienti.

L’applicazione serve principalmente ad abbattere i tempi di presa in carico del soccorso e di arrivo dei mezzi di soccorso in loco. Una volta che il tuo veicolo sarà localizzato, verrà mandato sul posto il carroattrezzi più vicino. Con l’applicazione è inoltre possibile anche effettuare il tracking dell’arrivo assistenza direttamente sul proprio smartphone.

Nota: in ogni caso di incidente stradale con presenza delle forze di polizia, saranno questi a contattare il servizio di soccorso stradale.

Link Sponsorizzati