Come Scegliere un TV Box

Link Sponsorizzati

Negli ultimi anni le smart TV sono entrate di diritto nelle case degli italiani. Avere una televisione che si connette ad internet e permette di utilizzare le applicazioni è davvero molto utile per avere sempre più funzionalità disponibili sulla propria TV.

Come fare se non si dispone di una smart TV? Sono stati progettati e realizzati i TV box, che sono dei dispositivi che permettono di utilizzare tutte le funzionalità che può avere una smart TV anche su una televisione di vecchia generazione.

In questo articolo viene illustrato come scegliere un TV box per farlo funzionare correttamente sulla propria televisione e, visto che in commercio ce ne sono davvero tantissimi, quali sono le caratteristiche tecniche di un TV box che si devono verificare prima di effettuare l’acquisto.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Sistema operativo

Prima di acquistare un TV box è fondamentale capire qual è il sistema operativo che è dispone. Infatti grazie a questa info è possibile capire quali sono le applicazioni che saranno disponibile per l’uno o per altro sistema.

I TV box vengono prodotti con sistema operativo Android e Windows.

I TV box più acquistati sono di sicuro i Box Android. Questo perchè sono device molto economici rispetto a quelli Windows, che permettono comunque di installare tantissime applicazioni disponibili sul Play Store ufficiale o gli installer apk scaricabili dagli store alternativi. Acquistare uno smartBox TV Android significa quindi avere la possibilità di utilizzare tutte le applicazioni proprio come si fa su uno smartphone. Ad esempio sarà possibile installare le versioni Android delle app come Facebook, Youtube, Sky Go, Netflix, Kodi e tutte le altre più utilizzate. Se stai cercando un TV box Android affidati a androidtvbox.it per scegliere il migliore in commercio.

E’ sempre consigliato acquistare un TV Box con la versione di Android più aggiornata, in modo da poterlo utilizzare per più anni prima che diventi obsoleto per molte applicazioni. Ecco di seguito le migliori offerte di SmartBox Android:

  • Bqeel R2 MAX 4GB RAM+64GB ROM con Android 10.0: link
  • Voncen Android TV Box 4GB RAM+64GB ROM con Android 11.0: link
  • STUUC TV Box S1 4GB RAM+64GB ROM con Android 11.0: link

I TV box con sistema operativo Windows sono dei veri e propri computer che si collegano alla TV. Essi hanno un costo più elevato rispetto a quelli con sistema operativo Android, e permettono di installare tutte le applicazioni per Windows come se si lavorasse su un computer Windows. Il prezzo di questi device è maggiore soprattutto perchè Windows richiede di avere un hardware più importante per essere performante. Qui sotto i TV box consigliati con sistema operativo Windows:

  • Beelink Mini PC 8GB RAM+128GB ROM con Windows 10: link
  • NiPoGi Mini PC 8GB RAM+128GB ROM con Windows 10: link
  • WEIDIAN 8GB RAM+256GB ROM con Windows 10: link

Memoria RAM

La RAM è un’altra caratteristica fondamentale nella scelta di un box Android. La RAM è una memoria definita ‘volatile’ poichè viene attivata quando il sistema operativo mette in esecuzione le varie applicazioni, mentre si resetta quando esse vengono chiuse.

La RAM si misura in byte, e più alto è il valore più si avrà spazio per allocare le varie app che vengono aperte. Per un TV Box che si deve utilizzare in maniera costante per diverse ore il minimo consigliabile è una RAM da 4 GByte. Tuttavia anche i device con 2 GByte risultano essere performanti, se non si installano e non si avviano contemporante parecchie app.

L’acquisto di un TV Box con RAM superiori sarebbe l’ideale, mentre quelli da e sotto 1 GB sono altamente sconsigliati. A differenza dei computer dove è possibile in molti casi aggiungere RAM, nel caso dei TV Box la scelta della RAM è definitiva poichè non sarà possibile in seguito aggiungere blocchi per aumentare la memoria volatile iniziale.

Processore CPU

Il processore CPU è da valutare molto bene prima di acquistare un TV Box. Infatti è grazie ad esso che tutte le informazioni delle applicazioni prese dalla ROM e messe in esecuzione sulla RAM, vengono elaborate. E’ chiaro che in base alle potenzialità della CPU ci sarà un miglioramento o peggioramento di prestazioni dell’intero TV Box.

L’unità di misura dei CPU è l’hertz, che è il numero di cicli eseguiti in un secondo. Inoltre è molto utile avere dei processori con più core, che riescono a lavorare meglio in caso di saturazioni di uno dei core. Anche processori con tecnologia ‘Multithreading‘ sono utili poichè riescono a gestire un core fisico come se fosse composto da due core virtuali.

Un TV Box di rispetto dovrebbe avere quanto meno 2 GHz con almeno 4 core. Questo è solo un consiglio basico: è normale che poi bisogna entrare nei dettagli tecnici di ogni CPU per capire quale sia la migliore per il proprio utilizzo.

Memoria dati ROM

Altro fattore da considerare in un TV Box è la capacità totale di memoria dati: la ROM. Essa è semplicemente lo spazio che si ha a dispozione per installare applicazioni, scaricare video e foto oppure copiarci dei film.

A seconda delle proprie esigenze ogni persona può scegliere autonomamente il valore della propria ROM. Un TV Box funziona bene quando la metà dello spazio è libero, se tutta la ROM si riempe si potrebbero verificare dei rallentamenti.

Le dimensioni delle ROM variano da 16GB a 128GB, tuttavia per alcuni dispositivi c’è la possibilità di espansione che permette di aggiungere memorie ROM esterne via USB o microSD, che permette di portare la memoria ad oltre 256BG.

Porte per collegamento TV

Quando si sceglie un TV Box è sempre utile capire quali sono le uscite video supportate. Sarebbe inutile acquistare un device che ha un uscita audio e video che il televisore sul quale lo si vuole installare non supporta.

Solitamente i TV Box hanno almeno una porta HDMI, sono più rari invece quelli che dispongono anche di un’uscita VGA. Tuttavia se proprio si hanno un TV box ed una televisione che non hanno la stessa tipologia di ingressi audio e video, è possibile installare dei convertitori per trasformare le diverse tipologie di segnali.

Connessione internet

La connessione ad internet è fondamentale per un TV box, poichè senza la rete esso diventerebbe quasi inutile.

Ethernet. Tutti i TV Box in commercio hanno l’ingresso ethernet, che permette una velocità di navigazione alta poichè si è collegati via cavo, il quale restituisce la massima portata in download ed upload che la rete internet può raggiungere. Lo svantaggio del cavo ethernet sta nell’avere necessariamente il televisore sul quale viene installato il TV Box vicino al modem, altrimenti è impossibile collegarlo.

Wifi. La tecnologia wifi viene in soccorso quando non si ha la possibilità di connettersi ad internet via cavo. Ormai quasi tutti le tipologie di TV Box fabbricate hanno la possibilità di collegarsi via wi-fi; quando si deve scegliere un device, è sempre meglio prenderlo anche wifi perchè, anche se il costo è leggermente maggiore, i vantaggi saranno elevati.

Sim 4G. Alcuni produttori di TV Box hanno realizzato dei dispositivi che hanno l’ingresso di sim telefonica grazie alla quale è possibile connettersi ad internet in 3G e 4G. Un TV box con questa funzionalità è utilissimo per chi non ha internet a casa, tuttavia porta con sè un costo addizionale di sim con tariffa internet flat correlata.

Telecomando e tastiera

Il telecomando e la tastiera sono degli ‘optional’ molto utili per la gestione di un TV box da remoto. Possono essere acquistati anche successivamente, poichè esistono quelli universali che possono essere collegati a qualsiasi dispositivo Android o Windows.

Telecomando. Per utilizzare un TV box è necessario un telecomando. Esso viene solitamente fornito con l’acquisto del device, tuttavia ne esistono molti altri che sono più funzionali e con più tasti. Ecco di seguito i migliori telecomandi da acquistare su Amazon:

  • Prochosen, telecomando retroilluminato: link
  • Andoer MX3, telecomando (solo Android): link
  • Rii Mini i7 Wireless, telecomando con Mouse giroscopico: link

Tastiera. Diventa molto utile avere una tastiera per TV box quando lo si utilizza spesso sia per le applicazioni, sia per navigare ad internet. Infatti con la tastiera diventa molto più facile scrivere e quindi utilizzare il dispositivo. Quando lo si utilizza in camera a luci spente, avere una tastiera che si illumina diventa fondamentale perchè mette in risalto tutti i caratteri che al buio sarebbe difficile vedere. Di seguito le migliori offerte di tastiere per TV box:

  • YAGALA mini tastiera retroilluminata con 7 Colori: link
  • ESYNiC tastiera wireless retroilluminata: link
  • Rii Mini i8, tastiera retroilluminata con touchpad: link

Link Sponsorizzati