Serrature smart Wi-Fi e Bluetooth: quali scegliere

Link Sponsorizzati

La sicurezza domestica sta iniziando a cambiare prospettiva, date le ultime tecnologie approdate nelle nostre case. Con l’avvento della domotica infatti, e con la conseguente possibilità di tenere tutto sotto controllo attraverso lo smartphone, molte sono state le aziende italiane ed estere che hanno proposto ai clienti più esigenti dei prodotti innovativi.

L’esempio che vogliamo riportare in questo articolo sono le nuove serrature smart, sviluppate per offrire maggiori vantaggi ai clienti.

Queste serrature di nuova generazione sfruttano la connessione Wi-Fi e Bluetooth per permette di aprire e chiudere le porte di casa, offrendo un servizio domestico maggiore poichè è possibile gestire tutto a distanza.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Cosa sono le serrature smart

Iniziamo questa mini guida spiegando cosa sono le serrature smart e come funzionano.

Si tratta di una serratura altamente tecnologica che rende obsoleto l’uso delle chiavi (questo avviene con le versioni più recenti delle smart). Il tutto infatti viene controllato utilizzando una apposita applicazione da installare sullo smartphone.

Questo vuol dire che per il suo funzionamento, la serratura necessita della connessione ad una rete internet: di solito viene collegata al modem di casa, permettendo la gestione delle porte da remoto.

Ci sono alcuni modelli semplici, altri che si possono gestire a distenza che invece richiedono l’uso di un bridge montato accanto alla serratura stessa, che serve per mettere in comunicazione la rete wireless esistente con lo smart lock. La porta comunque, grazie a questa tecnologia, può essere chiusa, aperta, bloccata, in modo semplice e veloce.

Vengono usati infatti dei codici d’accesso che si modificano di frequente sempre attraverso l’applicazione.

Vantaggi e svantaggi delle serrature smart

Il primo vantaggio che viene in mente pensando alle serrature smart fa riferimento al pericolo di dimenticare o smarrire le classiche chiavi. Quest’ansia di perdere il proprio mazzo o di averlo lasciato in un’altra borsa sarà solo un ricordo. Le serrature smart infatti aiutano a liberarsi delle chiavi utilizzando i codici definiti con l’app.

Anche dal punto di vista economico, si può trarre un vantaggio non di poco conto. Considerato che non si tratta di una classica serratura, non occorre l’intervento del fabbro in caso di chiavi che non entrano nella toppa o in caso di guasti vari.

Tuttavia, per quanto i pro siano tanti, non mancano i contro. Parliamo infatti pur sempre di un prodotto tecnologico, il cui guasto improvviso potrebbe creare problemi: pensiamo a problemi di linea internet che potrebbero precludere l’apertura o chiudura della serratura. Così come l’impossibilità di utilizzare lo smartphone (ad esempio per batteria scarica) creerebbe spiacevoli episodi e difficoltà nell’aprire la porta di casa.

Bisogna tenere presente che i produttori di questi accessori tecnologici sono impegnati costantemente a dare all’utente assistenza continua, oltre al fatto che forniscono aggiornamenti periodici del software e frequente update delle relative app.

Come installare una serratura smart

L’installazione di una serratura di nuova generazione con tecnologia smart non è complicata e in alcuni casi può essere svolta anche da chi non è un professionista del settore.

In commercio esistono infatti modelli che possono essere montati sulla serratura già esistente, senza bisogno di sostituire il cilindro. Altri modelli invece, hanno bisogno di un loro specifico cilindro, per cui per funzionare richiedono spesso l’intervento di un tecnico esperto in installazione di serrature.

Solitamente le serrature smart sono alimentate a batteria. Ciò vuol dire che anche in caso di mancanza di corrente elettrica il loro funzionamento è assicurato. Molte di esse infatti hanno dei sensori che richiedono all’utente la sostituzione delle batterie, attraverso un’email di promemoria.

Compatibilità con la propria porta

Uno degli elementi più importanti da considerare quando si opta per questo tipo di serratura è la compatibilità con la porta che abbiamo a casa.

Questo in quanto, alcuni modelli come già anticipato, necessitano di un loro cilindro. Il che vuol dire dover intervenire direttamente sulla porta e sull’entrata del cilindro, per capire se occorrono modifiche.

Per queste operazioni sarà meglio affidarsi a de degli specialisti del settore come può essere Fabbro apertura porte, poichè sono controlli piuttosto complicati e se non si conosce bene il mestiere è meglio evitare di procedere in modo autonomo, perdendo tempo e senza trovare una soluzione.

Prezzo delle serrature

Altro fattore di cui non sottovalutare la portata è il prezzo della serratura. Questo dal momento che per potersi avvalere di un apparecchio valido e di qualità, che dia la giusta dose di sicurezza, bisogna spendere qualche euro in più.

Sicuramente in commercio si trovano sia modelli da poche centinaia di euro, sia modelli che arrivano a valere anche qualche migliaio di euro.

Negli ultimi anni comunque, i prezzi delle serrature smart Wi-Fi e bluetooth si sono ridotti di parecchio, conseguente logica di espansione del settore.

Migliori serrature smart per porte blindate

Oggi la maggior parte delle abitazioni hanno porte blindati. Quindi la tecnologia delle serrature smart ha cercato di puntare più su questo tipo di porte.

Per le porte blindate esistono quindi dei modelli di serrature molto particolari e sofisticati.

Tra i modelli più di successo citiamo:

  • La serratura Intelligente Yale Smart Living SD-L1000-SN. Viene considerata tra le migliore in assoluto e permette di entrare in casa senza mai usare le classiche chiavi. Anche la fase di montaggio è semplice e veloce, si può fare da soli senza l’intervento di un tecnico. L’applicazione di riferimento permette di selezionare tra quattro differenti modalità di accesso: app per smartphone, chiavi, carte, telefono Key Tag. È con il sistema ‘Twist & Go’ che il telefono consente di controllare la porta. Viene considerata versatile, pratica e multifunzionale.
  • Serratura elettronica Nuki Combo 2.0. Parliamo di una delle prime serrature in Europa che richiedono solo un collegamento ad internet per fare in modo che lo smartphone diventi una chiave ‘digitale’. In tal modo apriamo, blocchiamo, chiudiamo la porta con un semplice tocco di smartphone. Il controllo da remoto è facile ed efficiente. La sua applicazione di riferimento permette di gestire tutto e impostare i parametri secondo le proprie esigenze. Grazie al registro delle attività si può controllare praticamente ogni cosa. Addirittura si può risalire a chi ha sbloccato la porta o chi l’ha nuovamente bloccata. E’ una serratura altamente tecnologica, funziona sia su dispositivi Android che su quelli IOS e permette il controllo da remoto grazie al Nuki bridge installato.
  • Release Impronta Digitale Smart Lock Digital Circuito Integrato Carta WiFi Bluetooth. Altro modello all’avanguardia, la cui differenza la fa proprio la realizzazione in acciaio inossidabile. È una serratura intelligente fatta per riconoscere le impronte digitali: è in grado di memorizzarne diverse. Va bene sia su porte di legno che su quelle di metallo, si monta facilmente ed è adatta per impieghi residenziali e professionali. È una serratura dal design accattivante, robusta e che si monta facilmente.

Migliori serrature smart per porte non blindate

Esistono serrature smart anche per porte non blindate. Tra i migliori modelli di serratura smart ideali per le porte non blindate troviamo:

  • Nuki Smart Lock 2.0. Viene considerata la migliore in commercio sul mercato italiano. Di origine austriaca, la casa madre è specializzata in soluzioni per la casa smart. Dispone di tecnlogia bluetooth e wifi ed è può essere installata anche su porte blindate.
  • Ultraloq UL3 BT. Altro modello che in Italia sta acquisendo molto successo, e che utilizza la tecnologia Bluetooth per il suo funzionamento. Essa permette tra le altre cose di entrare in casa utilizzando sia le impronte digitali sia un codice, attraverso il piccolo schermo OLED.

Link Sponsorizzati