Abbonati a questo sito usando RSS

Compilare un Vaglia Postale





Compilare un Vaglia Postale

Il vaglia postale è un documento che permette di spedire denaro ad un’altra persona, da qualsiasi ufficio postale, anche se non si è titolari di conto corrente postale o bancario. Si tratta ad esempio di un metodo molto utile e conveniente se bisogna mandare un anticipo per qualche prenotazione e non si dispone di carta di credito o non si vuole rilasciare i dettagli della propria carta.

Il vaglia postale viene recapitato direttamente dal postino al domicilio del beneficiario solitamente in circa 3-4 giorni successivi a quello in cui viene emesso. Il beneficiario, una volta entrato in possesso del modulo, può riscuotere l’importo in qualsiasi ufficio postale. Si può optare tra il vaglia ordinario e quello veloce o on line: quest’ultimo arriva in tempo reale. Occorre disporre dei dati del beneficiario, scrivere l’importo e il codice fiscale del mittente.

Per il vaglia on line viene richiesto un codice alfanumerico ovvero una parola inventata dal mittente. Il beneficiario, una volta ottenuto il vaglia, dovrà recarsi all’ufficio postale con il numero di vaglia e il codice alfanumerico. Quest’ultimo è quindi una sorta di messaggio in codice tra il mittente e il destinatario, con la posta come intermediario. Il vaglia on line è ideale per pagamenti particolarmente urgenti ma ovviamente va incluso un sovrapprezzo oltre al vaglia postale tradizionale.

Link immagine http://www.animosa.it/sito/sostienici/bollettino.php



Hai commenti su Compilare un Vaglia Postale ?