Canzoni di Natale per Bambini da Scaricare Gratis


Canzoni di Natale per Bambini da Scaricare Gratis

Jingle Bells, Bianco Natal, Have Yourself a Merry Little Christmas. Solo per citare tre tra le più note carole Natalizie che da decenni sono entrate a far parte della collettiva idea di festività. In tutte le lingue, anche se la più gettonata resta l’inglese. Conosciute in tutti i paesi del mondo, per lo meno in quelli in cui la festa del Natale è sentita e vissuta. Ormai le canzoni di Natale fanno parte della tradizione quanto l’albero, il tacchino ed i parenti per pranzo.

Le canzoni di Natale sono, soprattutto per i più piccoli, la colonna sonora delle feste, del periodo felice in cui la scuola è chiusa e si ricevono i doni. Vengono cantate in tutte le occasioni, sotto le feste, vengono ascoltate in radio, trasmesse in televisione, in filodiffusione in negozi e supermercati. Come potrebbe essere Natale, senza le tradizionali carole Natalizie.

A sostituire le canzoni nostrane, solitamente traduzioni in realtà, nelle recite scolastiche, si sono fatte sempre più diffuse le canzoni in lingua inglese. Sentite nei film, nei telefilm, nei programmi d’oltreoceano. Struggenti, allegre, d’autore, sono sempre più eclettiche e adatte ad ogni tipo di orecchio. Le canzoni di Natale sono un must nella tradizione, senza le carole non sarebbe nemmeno Natale.

Il web, naturalmente, non può non partecipare al fenomeno di massa della diffusione delle canzoni Natalizie. E lo fa nel suo stile più classico. Attraverso siti, blog, pagine che offrono il download gratuito delle canzoni Natalizie più note ed ascoltate. Sono centinaia i siti che propongono questo servizio, dedicati per la maggior parte ai bambini.

Le carole Natalizie, essendo parte della tradizione popolare, generalmente non sono soggette ad alcuna limitazione del diritto di copia, fatta eccezione per quelle d’autore o interpretate da autori famosi, e quindi comodamente scaricabili gratuitamente dai maggiori siti di sharing. Esiste un vero e proprio mercato gratuito di scambio per le canzoni della festa. Basta consultare i maggiori motori di ricerca per imbattersi n un lungo elenco di siti e blog che offrono questo utile e simpatico servizio, permettendo di scaricare singole canzoni oppure interi album. La musica fa parte dell’atmosfera, perché provarsene? Oltretutto, è gratis.



Leave a Reply