Come Parlare con Operatore TIM: Tutte le Modalità

Link Sponsorizzati

Se hai una scheda telefonica TIM, vuoi parlare con un operatore TIM ma non ci sei ancora riuscito non preoccuparti perchè leggendo questo articolo troverai la soluzione al tuo problema. Effettivamente negli ultimi tempi riuscire a parlare telefonicamente con un operatore della TIM è diventata quasi un’impresa, tuttavia è una cosa possibile e testata personalmente e per farlo dovrai semplicemente seguire dei semplici passaggi.

Potresti trovarti nelle condizioni di dover contattare un operatore TIM quando hai un problema tecnico sulla tua SIM, non desideri più avere il tuo piano tariffario e vuoi cambiarlo, sei stato oggetto di una truffa online, ti hanno scalato dei soldi dal credito e vuoi chiedere il rimborso o comunque in qualsiasi altro caso tu voglia fare una domanda circa i servizi TIM.

Bene, se vuoi parlare finalmente con un operatore della TIM non ti resta che proseguire con la lettura: in questo articolo ho elencato tutte le possibilità che si hanno per parlare direttamente un uno degli impiegati di TIM che potranno rispondere a tutte le tue domande e risolverti tutti i problemi.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Quando è necessario parlare con TIM

Prima di provare a contattare un operatore TIM per poi sentirsi dire che è un problema che non si può risolvere tramite il Call Center TIM è meglio che tu sappia quando è realmente necessario parlare con un operatore TIM, ovviamente a seconda della tua esigenza. Un operatore TIM potrà risolvere il tuo problema se:

  • Hai bisogno di informazioni su dei piani tariffari;
  • Devi chiedere info circa truffe di credito sulla tua scheda;
  • Vuoi cambiare il tuo piano tariffario attuale;
  • Devi attivare o disattivare servizi TIM;
  • Vuoi bloccare la tua scheda per eventuale furto o smarrimento;
  • Hai problema con linea telefonica e internet.

Comunque sia, prima di contattare TIM per un eventuale problema di funzionamento della SIM (ricarica, ricezione, chiamate, internet o altri), assicurati che sia davvero la scheda il problema e non il cellulare. Prova quindi ad inserire la SIM in un altro smartphone e solo se il problema dovesse persistere allora non ti resterà che contattare l’assistenza di TIM.

Prima di Contattare TIM

Sempre prima di contattare un operatore TIM il mio consiglio è quello di dare uno sguardo alla sezione assistenza del sito ufficiale TIM che trovi qui. Infatti in questa parte del sito ci sono una serie di risposte alle domande più frequenti che le persone fanno sui servizi offerti da TIM.

Puoi utilizzare questa assistenza TIM online in due modi: navigando tra le principali sezioni (come sono ‘Gestione linea e servizi’, ‘controllo costi e pagamenti’, ‘supporto tecnico’ e ‘configurazioni o TV & Entertainment’) oppure effettuare una ricerca tramite l’apposita barra in alto e scegliere tra i vari articoli proposti nei risultati.

assistenza TIM Online

Se dopo varie ricerche effettuate sull’assistenza online di TIM non riesci a risolvere il tuo problema allora devi obbligatoriamente provare il passaggio successivo che sarà quello di contattare direttamente un operatore di TIM e porre la questione direttamente a lui, sperando possa risolverla.

Hai le seguenti possibilità di contattare TIM, sfruttando diversi canali:

  • Il Call Center TIM;
  • La pagina Facebook di TIM;
  • Tramite il team TIM su Twitter.

Parlare con Operatore TIM

Dunque se sei arrivato fin qui significa che ancora non hai risolto il problema ed hai la necessità di parlare con operatore TIM per chiedergli direttamente delucidazioni circa il tuo problema. Molte volte cercare di parlare con un operatore telefonico TIM può richiedere diverso tempo di attesa, tuttavia qui troverai la strada più breve e veloce.

La prima cosa da fare è chiamare il servizio TIM: il numero da comporre, gratuito da telefoni fissi e sim TIM, è il 119. A questo punto ascolta quello che dice la voce guida registrata e scegli l’opzione per ricevere Assistenza commerciale tecnica e amministrativa pigiando sul numero 4 dalla tastiera del tuo smartphone. Ora non devi fare altro che scegliere l’opzione Assistenza amministrativa e commerciale pigiando nuovamente sul numero 3 (o 4 a seconda della versione registrata del servizio 119 di TIM, quindi ascolta bene prima di scegliere) della tastiera del telefono. A questo punto, dalla successiva lista di opzioni disponibili che la voce registrata di proporrà dovrai scegliere ‘Per altre esigenze’ pigiando sul numero 6. A questo punto la chiamata sarà reindirizzata ad un operatore call center di TIM che sarà a tua completa disposizione dopo i tempi di attesa tecnici che dipendo dal numero di chiamate ricevute dall’assistenza.

Quindi la sequenza per parlare con l’operatore sarà: Chiamata al 119 -> numero 4 – numero 3 (o 4) – numero 6

Se con la sequenza di scelte appena consigliata non riesci in nessun modo a metterti in contatto con un operatore TIM allora prova cosi: chiama sempre il 119, pigia sul tasto numero 4 sempre per entrare nella selezione per ricevere Assistenza commerciale tecnica e amministrativa. Successivamente dovrai pigiare sul numero 5 (o numero 6 a seconda della versione registrata del 119 servizio call center di TIM) per scegliere l’opzione bloccare una linea per furto o smarrimento. Dovrai a questo punto inserire un numero di telefono TIM che non dovrà però essere quello della SIM dalla quale stai chiamando. Puoi inserire un numero qualsiasi di un tuo amico, preceduto da un asterisco (*) e seguito dal cancelletto (#) dopodichè la tua chiamata sarà inoltrata ad un operatore TIM ed il primo disponibile ti supporterà. Chiaramente quando l’addetto TIM ti risponderà gli dovrai dire che non stai chiamando per il furto o smarrimento della SIM, bensì per un’altra tua problematica, illustrandogliela.

In questo caso la sequenza sarà: Chiamata 119 -> numero 4 –  numero 5 (o numero 6)

Le procedure per contattare un operatore TIM con le sequenze descritte qui sopra sono state testate entrambe e sono le vie più veloci per parlare a voce con un operatore. Nel caso ti rispondesse un operatore TIM non incaricato a rispondere alla tua domanda la chiamata sarà comunque trasferita ad un altro operatore più esperto che potrà risolvere la tua problematica.

parlare con operatore TIM

Contattare TIM su Facebook

Per essere sempre aggiornato e presente, TIM ha introdotto già da tempo la possibilità di ricevere assistenza anche su Facebook. Infatti andando sulla pagina ufficiale dell’operatore telefonico a questo link potrai esporre il tuo problema sia scrivendo direttamente sulla bacheca della pagina Facebook di Tim (i post saranno poi spostati alla voce Post delle persone che visitano la Pagina, quindi non preoccuparti se non vedi più il tuo messaggio nella bacheca principale della pagina TIM) sia mandando direttamente un messaggio privato alla pagina.

I tempi di risposta di TIM su Facebook variano da qualche minuto a qualche ora, quindi una volta che avrai fatto la tua domanda non ti resterà che aspettare la notifica che ti avvisa di aver ricevuto risposta da TIM.

TIM Facebook - assistenza messaggi

Contattare TIM su Twitter

Anche su Twitter TIM è presente ed in questo social ha proposto un team dedicato sia per l’assistenza mobile che per quella fissa. In pratica se ti serve assistenza TIM e vuoi utilizzare Twitter per parlare con un operatore dovrai postare un tweet con la tua domanda, menzionando uno degli operatori dedicati all’assistenza.

Nello specifico per ricevere assistenza mobile potrai citare su Twitter uno dei seguenti operatori:

Per quanto riguarda invece l’assistenza TIM su Twitter per la telefonia fissa gli operatori dedicati da menzionare nel tweet di richiesta di assistenza sono:

Una volta effettuata la tua richiesta all’operatore scelto lui (o lei) ti seguirà su Twitter in modo che potrete continuare la conversazione via messaggi privati su Twitter.

Inutile inoltre chiedere aiuto direttamente citando il profilo ufficiale di Twitter di TIM poichè, in tal caso, riceverai solamente una risposta che ti inviterà a girare la questione ad uno degli operatori dedicati di cui ho parlato in precedenza.

assistenza TIM - Team Twitter

Parlare con Operatore TIM per telefonia Fissa

Se il tuo intento è invece quello di parlare con un operatore Telecom Italia per risolvere eventuali disservizi o problemi circa la telefonia fissa, il numero da comporre non è il 119 (valido solo per telefonia mobile), bensi il 187, numero gratuito se chiamato da linea telefonica Telecom o da qualsiasi operatore di telefonia mobile.

Dunque se hai un problema sulla tua linea telefonica fissa, su internet ADSL o qualsiasi altro servizio del tuo telefono di casa Telecom chiama il 187, e pigia successivamente sulla tastiera l’opzione 1 che sta ad indicare che sei già cliente Telecom Italia, quindi inserisci il tuo numero di rete fissa seguito dal cancelletto (#) e la chiamata sarà trasferita ad un operatore Telecom Italia che ti fornirà tutta l’assistenza di cui hai bisogno. Il servizio di assistenza al 187 è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.

In alternativa puoi provare a chiamare il numero verde 800134134 per ricevere informazioni inerenti alla telefonia pubblica.

Link Sponsorizzati