Come ricaricare una SIM TIM

Link Sponsorizzati

Hai finito il credito della SIM TIM ricaricabile e non sai come ricaricare?

Bene, sei arrivato nel sito giusto! Continuando a leggere potrai scoprire i metodi più comodi per sapere come ricaricare una SIM TIM.

Particolarmente importante è ricordare che TIM offre tantissime modalità differenti per ricaricare una SIM, sono tutte molto semplice e comode da usare, in modo da non trovarsi nella situazione di restare senza credito sulla scheda telefonica, specialmente in quelle situazioni in cui serve il telefono per lavoro o per faccende importanti.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Tutte le modalità di ricarica TIM

I modi più utilizzati per ricaricare la propria SIM TIM sono sicuramente quelle di utilizzare l’app MyTim dal proprio smartphone e la ricarica TIM online dal sito dell’operatore, disponibile sia per gli utenti registrati ai servizi TIM sia per gli utenti non registrati.

Ma non ci sono solo questi metodi, si può ricaricare la SIM in ricevitorie Sisal e Lottomatica, si può ricaricare la SIM nelle tabaccherie che offrono il servizio oppure acquistare una Ricaricard TIM che si nei negozi di telefonia mobile o nei supermercati che vendono la famosa scheda di ricarica TIM.

Altri modi meno conosciuti ma sicuramente molto comodi sono la ricarica dall’Home Banking della propria banca o dagli sportelli Bancomat, ed infine dagli sportelli Postamat e dalla carta PostePay.

Ricaricare con App MyTim

Si può ricaricare la SIM TIM direttamente dall’App MyTIM, disponibile gratuitamente sia per gli smartphone Android che per gli iPhone, dal quale è possibile effettuare una ricarica da 10 euro fino a 50 euro di traffico telefonico e traffico dati.

I metodi di pagamento disponibili dalla App MyTIM sono fondamentalmente due, puoi pagare la ricarica con la carta di credito oppure puoi pagare tramite PayPal. Un servizio che molti attivano dall’App MyTIM è il servizio di Ricarica Automatica TIM.

In pratica puoi far effettuare una ricarica sulla scheda SIM indicata a giorni prefissati, in modo da avere sempre del credito sulla SIM senza doverti ricordare controllare il credito residuo sulla SIM e di fare la ricarica a mano. In questo servizio sono esclusi tutti i servizi che costano meno di 2 euro e che fanno parte di offerte a tempo, sono escluse anche le offerte che prevedono una rateizzazione sulla carta di credito o sul conto corrente.

I giorni e la somma da ricaricare sulla SIM sono modificabili dall’utente in qualsiasi momento, basta accedere all’area clienti dell’app MyTIM oppure chiamando il 119, che è il numero del servizio clienti TIM.

  • App MyTIM per Android: link
  • App MyTIM per iPhone: link

Ricaricare dal sito TIM.it

Un altro sistema molto utilizzato per effettuare una ricarica sulla SIM TIM è il servizio di ricarica online che troviamo sul sito tim.it. Il servizio può essere utilizzato sia dagli utenti registrati ai servizi TIM che agli utenti non registrati. Vediamo a seconda dei casi come funziona il servizio.

Con registrazione

Se sei un cliente TIM affezionato probabilmente già sarai registrato ai servizi MyTIM, e quindi potrai accede al servizio di Ricarica Subito, dove non sarà necessario inserire ogni volta tutti i dati necessari per identificare il numero TIM da ricaricare e i dati per indicare il metodo di pagamento. Grazie alla registrazione non solo si può caricare la scheda TIM più velocemente ma anche in maniera più sicura non dovendo reinserire tutti i dati sensibili come il numero della carta di credito.

Senza registrazione

In realtà si può effettuare una ricarica della SIM TIM anche senza aver bisogno di essere registrati al sito dell’operatore. Difatti, in questo caso, si può evitare di registrarsi al servizio, a patto di inserire tutti i dati relativi alla somma da scegliere ed al metodo di pagamento da usare per la ricarica del credito sulla SIM TIM.

Una volta entrati sul sito tim basta vedere il box a destra, scegliere la somma da caricare e cliccare sul pulsante rosso “Ricarica Subito“. A questo punto ti si aprirà una pagina dove dovrai inserire il numero di telefono della scheda SIM della TIM che vuoi ricaricare, 2 volte per evitare di ricaricare il numero di un altro cliente, ed un testo da inviare via SMS al numero di telefono scelto, sembra una sciocchezza ma serve a capire se il servizio di ricarica ha funzionato bene o meno, se arriva il messaggio allora vuol dire che non ci sono stati problemi tecnici.

Oltre a questo dovrai scegliere la metodologia di pagamento, se scegli la carta di credito dovrai inserire i dati della carta come il circuito (Mastercard, Visa, American Express o Diners), il numero, il codice di sicurezza, il titolare della carta di credito così come è scritto sulla carta ed infine la data di scadenza della carta. In più se vuoi puoi inserire un indirizzo email per ricevere un riassunto dell’operazione di ricarica della scheda SIM TIM.

Ricaricare TIM nelle ricevitorie

Al fine di non rimanere senza credito sulla scheda TIM si può cercare una ricevitoria Sisal o Lottomatica o in tutti quei tabacchini che hanno l’abilitazione di vendere le ricariche TIM. La ricarica in questi negozi è molto semplice, basta indicare il numero TIM da ricaricare e quanto si vuole accreditare e se si vuole pagare in contanti o tramite carta o bancomat. Il negoziante si occuperà di tutto il procedimento e vi rilascerà uno scontrino con il risultato dell’operazione.

Ricaricare con la Ricaricard TIM

La Ricaricard TIM è uno dei metodi di ricarica più utilizzati da quando TIM ha messo in commercio la SIM ricaricabile, anche se ora è molto meno utilizzata grazie alle nuove tecnologie. Prima di tutto bisogna ricordare che è un sistema di ricarica usa e getta, in pratica consiste in una scheda grande più o meno come una carta di credito che contiene una striscia argentata da grattare, dove al di sotto di questa potete trovare il codice unico che identifica la somma da ricaricare.

La Ricaricard può essere utilizzata o telefonando al numero 40916 e seguendo le istruzioni per la ricaricard, oppure inviando un SMS sempre al numero 40916 scrivendo come testo “RIC” uno spazio ed il codice della Ricaricard, se la ricarica della SIM TIM è avvenuta senza problemi riceverete un SMS che confermerà l’esito dell’operazione.

Se non riceverete il messaggio di conferma allora telefonate al 119 e parlando con un operatore spiegate quanto è accaduto, tenete a portata di mano la Ricaricard perché contiene dei codici che saranno utili all’operatore per risolvere il problema. La cosa più importante da ricordare è che il codice può essere usato una volta sola.

Link Sponsorizzati