Come creare storie su Instagram

Link Sponsorizzati

Dal lontano 2016 quando sono state introdotte, le storie su Instagram hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare e interagire con i follower. Difficile immaginare ormai la nostra quotidianità senza le storie che vengono pubblicate su questo social network.

Le storie su Instagram sono diventate uno strumento fondamentale per i profili business, i quali hanno avuto un’opportunità in più per farsi conoscere dal proprio pubblico, entrando nel mondo delle persone attraverso un modo più istantaneo di comunicare.

Esse inoltre hanno permesso agli utenti di poter condividere pensieri ed emozioni tramite immagini, video e gif in modo temporaneo. Ma vediamo nel dettaglio come sono, come crearle e pubblicarle.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Cosa sono le storie di Instagram

Le storie di Instagram rappresentano un modo più immediato di comunicare con il proprio pubblico. Uno strumento che permettere di pubblicare foto, video e pensieri circoscritti ad un determinato momento.

Restano sul proprio profilo solo per 24 ore, limitando di fatto la condivisione ad un lasso di tempo definito. Sono quindi un format social usato per condividere sensazioni e stati d’animo molto leggero, apprezzato dall’intera comunità di Instagram.

La potenza delle storie di Instagram sta proprio nella vicinanza ed il legame empatico che si riesce a creare tra gli utenti. L’immediatezza della comunicazione riesce a focalizzare l’attenzione su un determinato momento, che per noi risulta significativo, prima che questo perda di importanza.

Nel tempo è cambiata l’interazione che gli utenti possono avere nei confronti della nostra storia su Instagram. Il modo più diretto di comunicare è attraverso un messaggio privato in Direct che rende la comunicazione unidirezionale e non pubblica.

Inoltre l’introduzione di features aggiuntive come sondaggi, quiz e questionari hanno reso l’interazione tra utenti più fluida e diretta, senza però rinunciare alla privacy.

Come creare una storia su Instagram

Per aprire la funzione Instagram per la creazione di una storia basta fare un tap sul bottone ‘La tua storia’ presente in alto a sinistra nella home dell’applicazione oppure scorrere da sinistra verso destra. Si aprirà la schermata per la creazione di una storia. Si può scegliere tra:

  • Normale (default): per pubblicare una foto o fare upload di foto o immagini presenti sul telefono o video;
  • Crea: per pubblicare una storia composta da messaggio di testo; qui è possibile anche scattare una foto di sfondo;
  • In diretta: per avviare una registrazione in live su Instagram che andrà pubblicata nella storia;
  • Boomerang: per creare la storia con l’effetto boomerang di Instagram;
  • Superzoom: per pubblicare una storia con l’effetto superzoom;
  • Layout: altro effetto per pubblicare più foto in una stessa stories, secondo diversi layout;
  • Senza tenere premuto: per registrare una storia senza tenere premuto il tasto per la registrazione.

Essendo Instagram un social volto alla condivisione di immagini, il modo più immediato di creare una storia è partire proprio da una fotografia.

Lo strumento centrare per la creazione di storie è la fotocamera, è possibile però inserire immagini di archivio realizzati nelle ultime 24 ore. Per pubblicare invece un video basterà tenere premuto il simbolo rotondo bianco, situata in basso, rilasciandolo al termine della registrazione, oppure facendo l’upload di un video esistente.

E’ possibile modificare l’immagine e i video attraverso i filtri tanto cari a fotografi professionisti e influencer.

Infine per pubblicarla si deve fare tap su ‘Invia a’ e quindi sulla voce ‘Condividi’ vicino La tua storia.

Come aggiungere testo e tag nelle storie

Nelle storie di Instagram la personalizzazione dell’immagine o del video avviene attraverso vari gadget. Dopo aver scattato, scelto la foto o il video da pubblicare come storia, comparirà un menù in alto tramite il quale è possibile inserire una breve didascalia nelle fotografie, nel testo possiamo ad esempio spiegare dove ci troviamo, aggiungere una citazione o creare una capture idonea a farci riconoscere da altri.

Oltre all’inserimento del testo attraverso la prima icona in alto a destra, è possibile disegnare o segnare con pennarello sull’immagine scattata. L’icona da utilizzare è la seconda partendo da destra; con questa scegliendo colore e tipologia di tratto possiamo disegnare, scrivere o evidenziare su un’immagine o sfondo colorato come una tavolozza da disegno.

Un’altra funzionalità delle storie su Instagram per mettere di inserire tag di altri profili. E’ possibile inserire tag attraverso il semplice testo anticipando il nome dell’utente con il simbolo @. Altrimenti cliccando sulla terza icona in alto a destra (l’icona dell’adesivo) basterà trovare il box con ‘@menzione’ per inserire il nome del profilo interessato. Da qui si potrà taggare anche il luogo, selezionadndo la voce ‘Luogo’ e scegliendo il posto da taggare dalla lista.

Come aggiungere adesivi nelle storie

La personalizzazione delle storie su Instagram passa anche attraverso l’utilizzo di smile ed emoji. Sempre prima della pubblicazione, basterà cliccare sull’icona dell’adesivo in alto a destra per abbellire qualsiasi immagine e personalizzarla in base al proprio stato d’animo.

Si possono inserire tutte le emoji che si vuole, e posizionarle nella storia trascinandole sullo schermo. E’ una pratica molto utilizzata soprattutto per aggiungere gli stati d’animo rappresentati da una faccina, piuttosto che da una frase.

Come aggiungere la musica

La funzionalità più gettonata dagli utenti di Instagram è possibilità di inserire la musica nelle proprie storie. Attraverso sempre l’icona dell’adesivo, sarà infatti possibile ricercare il rettangolo ‘musica’ il quale vi poterà direttamente sul catalogo Spotify digitando il nome dell’artista o titolo della canzone.

E’ possibile per alcune canzoni poter inserire, al posto della copertina del singolo scelto, le parole del brano selezionato. Inserire la musica nelle storie Instagram regala ai nostri follower 15 secondi di pura emozione.

Aggiungere sondaggio, quiz e domande

Soprattutto per chi possiede un profilo business, la funzionalità che più di tutti ha cambiato il nostro modo di interagire è la possibilità di inserire quiz o sondaggi all’interno delle nostre storie Instagram. La possibilità di scegliere tra 4 diverse opzioni ha dato quel qualcosa in più ai nostri contenuti social.

Inserirli in una storia è semplice, si deve fare tap sull’iconcina dell’adesivo per poi selezionare il box ‘sondaggio’. A questo punto si deve inserire la domanda del sondaggio e scrivere due possibili risposte (o lasciare quelle predefinite SI e NO).

Se invece si vuole inserire una domanda a risposta multipla, si deve scegliere appunto la voce quiz. Poi si devono scrivere domanda e le varie opzioni di risposta, senza dimenticare di segnare qual è quella corretta che sarà evidenziata in verde.

Altro strumento interessante che si può aggiungere dall’icona adesivo è ‘Domande’. In questo modo si aggiungerà una domanda nella storia Instagram, nella quale i follower potranno scrivere vere e proprie risposte testuali.

Come fare il repost in una storia

La condivisione tra utenti è massima, soprattutto da quando Instagram negli ultimi anni ha permesso la ricondivisione di un post nelle proprie storie. Basta andare sul post che abbiamo scelto di condividere e cliccare sull’icona della freccia per poi scegliere l’opzione “Aggiungi post alla tua storia”.

Così il contenuto sarà nelle storie per 24 ore a disposizione di tutti i vostri follower. Ovviamente nella storia verrà postato il post che sta ‘repostando’, con tag al profilo della fonte. Si potranno comunque aggiungere alla storia Instagram tutti gli effetti che si vuole.

Attualmente è possibile solamente fare repost di post pubblicati su Instagram di account pubblici. Non è possibili fare repost di account privati o di storie di account (sia privati che pubblici).

Come vedere chi le visualizzazioni di una storia

Una volta pubblicate le storie sul nostro profilo è possibile controllare il grado di successo che il nostro contenuto ha avuto sul social. Per fare questo controllo basta aprire la storia e scorrere l’immagine verso l’altro per controllare il numero delle persone e chi sono i profili che effettivamente hanno visualizzato la nostra storia.

In alternativa è possibile anche fare tap sulla voce ‘Visualizzazione’ che compare in basso a sinistra nella storia.

Come visualizzare le storie su instagram degli altri utenti

Quando un utente pubblica una storia su Instagram automaticamente comparirà nella parte alta della nostra home page del social. Da li sarà quindi possibile vedere tutte le storia che vengono pubblicati da tutti i profili che si seguono.

Inoltre quando un profilo Instagram pubblica una storia, l’immagine di profilo dell’utente appare cerchiata da una striscia fucsia, colore identificativo di Instagram per far capire che quel profilo ha una storia da vedere. Basterà fare tap sopra l’immagine del profilo per visualizzare la storia.

Come eliminare una storia

Niente è per sempre sui social, Instagram ha stabilito la possibilità di eliminare la storia anche prima dello scadere delle 24 ore. Per fare ciò basterà cliccare sulla storia che vogliamo eliminare, scorrere il dito verso l’alto e cliccare sull’icona del cestino.

In alternativa è possibile aprire la storia, fare tap su ‘Altro’ e quindi su ‘Elimina’ e la storia sarà eliminata dal profilo prima della scadenza prevista.

Vi sono inoltre dei contenuti che Instagram ritiene particolarmente sensibili (es. contenuti lesivi rispetto alle condizioni di uso, nudo) e che possono portare l’utente a vedere il proprio account instagram disabilitato. E’ consigliabile quindi valutare prima il tipo di contenuto per evitare che Instagram prenda provvedimenti.

Come salvare una storia

E’ possibile anche salvare una propria storia che è stata pubblicata su Instagram sul proprio smartphone o tablet. Basterà sempre aprire la storia e scorrere verso l’alto per vedere nella schermata dove si controllano le visualizzazioni della stories. Qui per salvare la storia si deve cliccare sulla freccia che volge verso il basso. In questo modo l’immagine sarà salvata automaticamente nella galleria del nostro dispositivo.

In alternativa è possibile anche cliccare dalla home di Instagram su ‘La tua storia’, quindi su ‘Altro’ e  scegliere ‘Salva foto’ che sarà salvata nella galleria di Instagram presente sul proprio device.

Link Sponsorizzati