Come Parlare con Operatore Vodafone: Tutte le Modalità

Link Sponsorizzati

Vuoi sapere come parlare con un operatore Vodafone perché ci hai provato ed ancora non ci sei riuscito? Sei arrivato nel posto giusto al momento giusto: alla fine della lettura di questo articolo ti assicuro che sarai riuscito a contattare un addetto Vodafone per esporre il tuo problema e trovare una soluzione.

Sono svariati i motivi che possono portare a dover parlare direttamente con un operatore del call center Vodafone ed il più delle volte si perde troppo tempo per capire come farlo nella pratica. E’ proprio per questo che ho deciso di scrivere questa breve guida che nel dettaglio spiega come procedere nel modo più veloce, secondo le varie modalità di contatto disponibili con Vodafone.

Dunque quello che devi fare ora é seguire passo passo quello che sto per dirti in modo da avere una visione chiara su quello che dovrai fare per parlare con Vodafone, a seconda delle tue esigenze (se necessiti di parlare telefonicamente, o preferisci farlo via messaggi su internet e/o chat).

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Quando Chiamare Vodafone

Un consiglio prima di cominciare: senza perdere tempo a contattare un operatore di Vodafone per poi sentirsi dire che non possono risolvere la tua domanda é bene che tu sappia che devi rivolgerti direttamente a loro quando ti trovi in uno dei seguenti casi:

  • Hai problemi di linea telefonica o di internet;
  • Desideri cambiare il tuo piano tariffario della tua sim;
  • Vuoi avere maggiori informazioni sui piani tariffari disponibili;
  • Chiedere un rimborso su truffe internet che hai subito;
  • Disattivare la SIM per eventuale furto;
  • Attivare o disattivare un servizio Vodafone;
  • Un qualsiasi altro problema tecnico che pensi possa essere risolto da Vodafone.

Comunque sia, prima di contattare il servizio clienti Vodafone, ti consiglio di verificare che il problema che riscontri sia davvero della SIM e non del tuo cellulare smartphone; prova quindi prima la scheda su un altro device e se il problema dovesse persistere allora contatta il servizio clienti.

Prima di Chiamare Vodafone

Ancor prima di provare a chiedere ad un operatore, perché non provi a verificare se puoi risolvere il problema da solo e più velocemente? Come fare? Semplice, sul portale Vodafone esiste la sezione Supporto, raggiungibile da qui, dalla quale puoi ricevere una vasta gamma di informazioni sul servizio offerto. Infatti potrai:

  • Vedere tutte le offerte e tariffe attualmente disponibili;
  • Gestire la tua scheda SIM e controllare i costi e consumi;
  • Avere info su cosa fare se il tuo telefono é guasto;
  • Capire come procedere in caso di furto del tuo cellulare (sim);
  • Visionare le possibili configurazioni per il tuo smartphone;
  • Conoscere tutte le promozioni per utilizzare la Sim vodafone all’estero.

Quindi già navigando su questa sezione di supporto Vodafone potrai risolvere la maggior parte delle eventuali problematiche che si possono presentare. Disponibili anche le pagine di supporto per il telefono fisso, fibra e ADSL con la sezione relativa all’assistenza tecnica (nella quale sono descritti tutti gli eventuali problemi e la relativa soluzione) e la possibilità di gestire la tua linea, verificare l’attivazione, controllare i costi ed attivare una delle offerte disponibili.

Tuttavia, se proprio non riesci a trovare risposte ai tuoi quesiti, puoi contattare un operatore per avere un contatto diretto e risolvere una volta per tutte il tuo problema.

supporto sito Vodafone

Parlare con operatore Vodafone

Dunque per parlare con operatore Vodafone a voce quello che devi fare é chiamare uno dei seguenti numeri di supporto gratuiti:

  • dall’Italia il numero gratuito 190 (gratuito solo da cellulare Vodafone);
  • dall’Italia il numero gratuito 800100195 (da qualsiasi Operatore mobile o da rete fissa);
  • dall’estero il numero +393492000190, al costo di una chiamata verso l’Italia.

L’assistenza Vodafone dei numeri appena citati riguarda tutte le richieste sulle varie promozioni attivabili, le tariffe telefoniche, assistenza tecnica per servizi relativi a smartphone, tablet e chiavette internet Vodafone.

Inoltre il servizio offre assistenza tecnica anche per la linea fissa vodafone, ADSL e fibra. Gli orari del supporto tecnico telefonico sono: dalle 8:00 alle 22:00, sette giorni su sette, mentre nelle restanti ore é disponibile solo il servizio per parlare con un operatore Vodafone per chiedere il blocco della SIM dovuto a furto o smarrimento.

Assistenza Vodafone per Cellulare

Per parlare con un operatore Vodafone e ricevere assistenza per il tuo cellulare, se chiami da cellulare Vodafone il 190 (o se sei all’estero il numero numero dedicato), seguendo la voce registrata devi come prima scelta digitare il numero 1 per scegliere l’assistenza servizi mobile.

A questo punto dovrai semplicemente ascoltare la voce guida che ti indicherà qual é il numero da pigiare per ‘ricevere l’assistenza di un consulente Vodafone‘ che di solito é il numero 4. A questo punto la chiamata sarà inoltrata al primo operatore Vodafone, anche se da quando è stato introdotto il risponditore digitale Tobi, sarà lui a rispondere anche a chiamate vocali.

Per parlare con un operatore umano, in questo caso sarà necessario dire a voce a Tobi frasi del tipo ‘parlare con un operatore’ oppure ‘parlare con un umano’. In questo caso Tobi inoltrerà la chiamata al primo operatore disponibile; l’attesa potrà durare anche qualche minuto. Ricorda che il servizio clienti per l’assistenza tecnica é attivo, come detto, dalle 8 alle 22.

La sequenza per parlare con operatore Vodafone é: Chiamata al 190 -> Numero 1 – Numero 4 – ‘parlare con operatore umano’

Se invece desideri contattare Vodafone per bloccare una sim per furto o smarrimento il numero da chiamare é sempre quello del servizio clienti 190 (o +393492000190 dall’estero), però dopo aver pigiato sul numero 1 per entrare nel menu di assistenza per linea mobile, dovrai pigiare il numero 3 per scegliere appunto la voce ‘bloccare una sim per furto o smarrimento‘. La chiamata quindi sarà inoltrata ad un operatore dedicato, questo servizio é attivo 24 ore su 24.

La sequenza per parlare con operatore per blocco SIM Vodafone é: Chiamata al 190 -> Numero 1 – Numero 3

Assistenza Vodafone Rete Fissa

Per parlare con un operatore Vodafone dedicato a risoluzione di problematiche di rete fissa il numero da telefonare é sempre il servizio clienti 190 di Vodafone, mentre la selezione dei tasti da pigiare si differenzia sin da subito perché il primo numero é il 2 che sta proprio ad indicare che desideri ricevere informazioni sulla linea fissa Vodafone.

Dopo aver pigiato il tasto 2 dovrai successivamente inserire il tuo numero di rete fissa Vodafone (seguito dal tasto cancelletto #) per il quale hai necessità di ricevere assistenza. Una volta entrato nel menu di assistenza Vodafone per rete fissa dovrai pigiare il tasto numero 2 che inoltrerà la chiamata al primo operatore disponibile.

La sequenza per parlare con operatore linea fissa Vodafone é: Chiamata al 190 -> Numero 2 – Numero di telefono fisso seguito dal # – Numero 2

Nota: considerando che la sequenza dei numeri per parlare con operatore Vodafone sia per linea fissa che per cellulari é spesso soggetta a cambiamenti, ti consiglio di ascoltare bene la voce guida del 190 e selezionare correttamente le voci desiderate che ti ho appena elencato, per scegliere il tipo di assistenza di cui necessiti.

Contattare Vodafone su Facebook

L’operatore telefonico Vodafone offre supporto tecnico anche su Facebook. Infatti se vuoi chiedere aiuto senza chiamare il servizio clienti 190 puoi benissimo recarti sulla pagina Facebook ufficiale di Vodafone da qui e chattare con uno degli operatori disponibili utilizzando la chat di Facebook (o l’applicazione Messenger se stai navigando da smartphone).

Non dovrai far altro che esporre il tuo problema via messaggio, inserendo anche il numero di cellulare per il quale stai chiedendo assistenza. La risposta di Vodafone su Facebook é solitamente velocissima, quindi non dovrai perdere molto tempo. Tuttavia a volte può capitare che il tuo messaggio venga perso di vista e se vuoi cercare di accelerare la risposta alla tua richiesta puoi scrivere direttamente un post sulla bacheca della pagina Vodafone. Un operatore incaricato ti risponderà commentando sotto il tuo post e, in alcuni casi, sarai invitato a scrivere più dettagli in privato, via chat.

parlare con Vodafone su Facebook

Contattare Vodafone su Twitter

E’ possibile ricevere assistenza al servizio Vodafone anche sul social network Twitter. Infatti se hai una domanda da fare e non vuoi chiamare il call center ma vuoi parlare con operatore Vodafone via messaggi quello che puoi fare é postare una domanda su Twitter, semplicemente taggando @VodafoneIT nel tweet.

Un assistente di Vodafone ti risponderà, citandoti a sua volta nel tweet di risposta e, se serve, sarai contattato anche via DM, ossia via messaggi privati di Twitter, in modo da garantirti tutta la privacy di cui hai bisogno. Il servizio assistenza di Vodafone su Twitter rispetta gli stessi orari del servizio clienti 190: é disponibile tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00.

assistenza Vodafone su Twitter

Chattare con operatore Vodafone su App My Vodafone

Devi sapere che in passato era possibile chattare direttamente con un operatore Vodafone tramite l’applicazione My Vodafone Italia disponibile per smartphone Android (scaricala da qui), cellulari Windows Phone (scarica l’app da qui) e Apple iPhone (effettua il download da qui).

Probabilmente per snellire le migliaia di richieste agli operatori, é stato introdotto un robot dal nome TOBi che fa da primo filtro e risponde in maniera automatica a delle domande che gli vengono poste.

Per chattare con TOBi di Vodafone quindi devi aprire l’applicazione My Vodafone dal tuo smartphone, pigiare sull’icona delle tre linee orizzontali in alto a destra, selezionare quindi Assistenza e supporto e poi su Serve aiuto?: si aprirà la finestra di chat con TOBi tramite la quale potrai scrivere, nell’apposito campo, tutti i tuoi quesiti.

chat Vodafone TOBi

Considera che é una chat con un risponditore automatico in base alle parole chiavi inserire nelle domande, quindi non potrà esserti utile se stai cercando qualcosa di specifico e dettagliato per il quale dovrai contattare direttamente un operatore.

Per farlo dovrai semplicemente rispondere No quando TOBi ti chiederà se La risposta ti è stata utile dopodichè successivamente ti proporrà se Chattare con un esperto o andare sul forum di supporto. Fai quindi tap sulla prima scelta per parlare direttamente con un operatore Vodafone via chat.

chattare operatore Vodafone

 

Link Sponsorizzati