Come Scegliere l’Orologio più adatto alle proprie esigenze

Link Sponsorizzati

L’orologio è un accessorio estremamente utile e che, al giorno d’oggi, vede anche una grandissima crescita sotto il punto di vista commerciale. Orologi sempre più avanzati che danno una grande importanza, non solo alla sua reale funzione, ma anche al fattore estetico, perché bisogna ammetterlo: anche l’occhio vuole la sua parte.

Certo è che, in una grande offerta come quella presente nel nostro mercato (sia italiano che estero), capire quale sia il migliore per le proprie esigenze non è affatto facile.

Ecco quindi che abbiamo pensato di darti qualche consiglio al riguardo per agevolarti in questa importante scelta perché, d’altronde, un buon orologio può sicuramente renderti la vita più semplice e ben organizzata.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Fortunatamente la grande varietà ti consente anche di trovare orologi di qualsiasi tipo, senza nessuna eccezione. Ma cerchiamo di scoprire insieme quali sono i modi per far si che la tua scelta finale sia davvero perfetta per te.

Orologi migliori: come sceglierli

Sono davvero moltissime le persone che amano questo accessorio. Così tante che nel web si possono trovare anche forum specifici in cui, gli appassionati, possono parlare e confrontarsi sui loro orologi e passioni in comune. Veri e propri spazi in cui darsi consigli e informarsi a vicenda sulle nuove uscite sul mercato.

Ma come si può scegliere l’orologio perfetto? Quali sono le caratteristiche che non possono proprio essere tralasciate quando ci si appresta a fare un simile acquisto? Scopriamolo insieme.

Orologi da uomo

Iniziamo, prima di tutto, parlando del settore specifico per l’uomo. La prima grande scelta riguarda le seguenti tipologie:

  • orologio analogico
  • orologio digitale

In questo caso, a dire il vero, tutto dipende dal proprio gusto personale. Diciamo che un orologio da uomo analogico, ha sicuramente un impatto estetico più raffinato ed elegante. Poi tutto dipende anche dalla struttura in sé.

Il cinturino è sicuramente un altro fattore estremamente importante, e poterlo magari intercambiare potrebbe darti una versatilità maggiore.

Tieni da conto, poi, anche delle tue reali necessità: sei molto sportivo? Hai un lavoro che ti porta ad essere vestito sempre elegante? Vai sempre di corsa? Preferisci oggetti extra tecnologico o più semplici? L’orologio, in pratica, deve esprimere te stesso e regalarti il massimo del comfort.

Orologi da donna

Lo stesso discorso fatto per l’uomo vale anche per una donna. La domanda principale che una donna deve porsi prima della scelta dell’orologio è se lo vuole analogico o digitale. Inoltre è da stabilire se si desidera un cinturino morbido e flessibile o un cinturino fisso e più rigido? Infine conoscere quali sono le proprie reali necessità è necessario per finalizzare la scelta.

Se sei una donna molto attiva e dinamica quello che fa per te, ad esempio, potrebbe essere uno smartband. Potrai controllare le tue attività in ogni istante ed inoltre avere anche tutte le funzioni di un orologio classico.

Un altro consiglio poi, che vale anche per ogni tipologia di orologio, è quello di optare per un modello che sia impermeabile. Avrai la sicurezza di non incappare in spiacevoli incidenti.

Orologi da polso

In commercio esistono davvero moltissime tipologie di orologio, ma la più scelta ed apprezzata è sicuramente quella da polso. D’altronde, la comodità e la versatilità che questo orologio possono darti sono uniche.

Con un orologio al polso puoi muoverti in tutta comodità con la sicurezza di sapere sempre che ore sono, ed anche avere altre importanti informazioni a seconda del tipo di orologio prescelto. Ormai sono davvero pochissime le persone che non possiedono un orologio da polso, e la possibilità nata da qualche anno di intercambiare i cinturini, ha alzato notevolmente anche le vendite.

Quando si parla di un orologio da polso, comunque, è sempre importante tenere da conto anche del tipo di movimento che esso ha.

In commercio, infatti, puoi trovare:

  • orologi da polso con movimento meccanico, in cui è una molla a far girare le lancette. Più la molla è lunga più è lunga la ricarica dell’orologio. Solitamente è la scelta dei veri appassionati del settore;
  • orologi da polso con carica automatica, in pratica si ricarica con il movimento del tuo polso. Versatile e comodo ma sconsigliato se non lo indossi sempre in quanto deve essere conservato in un rotore specifico;
  • orologi da polso con movimento al quarzo, il più diffuso ed il più preciso in assoluto.

Migliori orologi

Come detto, gli orologi in commercio sono davvero a milioni e scegliere quello più indicato per te non è semplice. Di certo, però, anche il marchio può fare la differenza, non tanto per uno status sociale, quanto per la sicurezza che un grande marchio può darti circa la sua grande qualità.

Tra i migliori orologi ovviamente possiamo trovare marchi come:

  • Casio
  • Citizen
  • Fossil
  • Invicta
  • Seiko
  • Rollex

Ma non solo questi ovviamente. In special modo se si va anche su orologi sportivi, chiamati anche smartband o smartwatch, i marchi maggiori sono, ad esempio:

  • Garmin
  • Polar

Insomma, ogni tipologia di orologio ha i suoi grandi produttori. Ma questo non significa che anche i nomi meno noti equivalgano ad una minore qualità. È sempre bene giudicare un modello nella sua interezza e complessità.

Prezzi orologi

Anche per quanto riguarda i prezzi c’è una varietà davvero infinita ed è difficile che tu non possa trovare qualcosa nella fascia da te desiderata. Ci sono orologi, in special modo quelli sportivi, che partono da un prezzo anche sotto i 100 euro. Certo è che, salendo di prezzo, salgono anche la qualità ed il numero di funzioni. Comunque per avere una più vasta conoscenza e confrontare i prezzi, è consigliato visitare orologipertutti.it, dove è possibile conoscere tutte le differenze di prezzo tra i vari orologi.

L’orologio non è più solo un semplice accessorio da utilizzare per sapere l’orario in qualsiasi momento. L’orologio, ormai, racchiude un vero e proprio mondo fatto di informazioni, interattività ed anche grande impatto estetico.

Link Sponsorizzati