Acquisti online e rischi: come riconoscere e-commerce affidabili

Link Sponsorizzati

Quella di acquistare online è un’abitudine oramai estremamente consolidata, nel mondo proprio come in Italia, e i consumatori che preferiscono fare i loro acquisti in questa particolare modalità sono sempre di più.

Se l’e-commerce è esploso in modo così netto è anche perché esso è divenuto molto più sicuro rispetto al passato, questo tuttavia non deve fare ‘abbassare la guardia’: l’acquirente attento infatti deve tenere in considerazione diversi aspetti, soprattutto qualora acquisti da un determinato sito per la prima volta.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i maggiori rischi e come riconoscere gli e-commerce affidabili.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Andamento statistico acquisti online in italia

Sono disponibili diverse statistiche relative agli acquisti online in Italia, e tutte evidenziano il fatto che gli utenti che acquistano in rete sono sempre di più, di conseguenza non stupisce che siano sempre più consistenti anche i capitali che vengono mossi online per l’acquisto dei più disparati prodotti e servizi.

Una ricerca molto autorevole è quella condotta da Casaleggio Associati, realtà specializzata in consulenza per le strategie digitali: da questo studio pubblicato nel 2018 ha messo in evidenza il fatto che nel 2017 il fatturato del commercio elettronico è complessivamente ammontato, in Italia, a 35,1 miliardi di euro, cifra che corrisponde al +11% rispetto all’anno precedente.

Questo dato ci fa capire come il mercato online si sta espandendo a dismisura e potrebbe portare sempre più vantaggi agli imprenditori nei prossimi anni.

I principali rischi degli acquisti online

La sicurezza delle transazioni online ha ormai raggiunto livelli molto elevati, di conseguenza i consumatori hanno davvero poco di che preoccuparsi da questo punto di vista.

Dal momento che metodi di pagamento sicuri e affidabili quali bonifico bancario, PayPal ed altri ancora sono ormai divenuti estremamente diffusi, i principali rischi correlati al compimento di acquisti online riguardano altri aspetti, come ad esempio le caratteristiche del prodotto acquistato.

Può accadere infatti che l’articolo acquistato online si riveli differente rispetto a come presentato in rete, allo stesso modo, per quel che riguarda i prodotti tecnici e tecnologici, possono verificarsi dei vizi di funzionamento.

Un’altra criticità che viene a presentarsi in modo piuttosto frequente riguarda i tempi di spedizione: può infatti capitare che essi si rivelino più lunghi di quanto specificato in fase d’acquisto.

Fortunatamente sono molto rari i casi in cui il prodotto acquistato non viene consegnato: i corrieri che curano le spedizioni hanno ormai raggiunto livelli di professionalità molto elevati e grazie agli efficienti servizi di tracking il cliente può controllare in qualsiasi istante dove si trova il proprio ordine.

Come acquistare in sicurezza

Se ci si chiede, legittimamente, come acquistare online in sicurezza, non ci sono suggerimenti particolari da fornire se non quello di scegliere con accortezza l’e-commerce al quale si fa riferimento e di leggere attentamente le informative riguardanti la vendita.

Praticamente tutti i metodi di pagamento offerti dagli e-commerce sono da considerarsi sicuri, e l’unico suggerimento specifico riguarda le transazioni effettuate con carta di credito: se si effettua un pagamento in questo modo è bene accertarsi che il sito in questione esegua le transazioni ‘in HTTPS’, ovvero con connessione protetta e con dati criptati.

Leggere sempre prima recensioni e opinioni

Prima di operare un acquisto presso un nuovo e-commerce è senz’altro una buona abitudine quella di leggere recensioni e opinioni che lo riguardano. Da questo punto di vista è doveroso fare una precisazione: non tutti i pareri che vengono letti online possono essere considerati veritieri al 100%, di conseguenza non bisogna dare per buono qualsiasi commento.

Chiaramente se moltissimi utenti lamentano il medesimo aspetto di un determinato e-commerce, con ogni probabilità essi stanno affermando la verità. Al di là di questo, è utile sottolineare che esistono dei siti web che, seguendo specifiche procedure, raccolgono solo recensioni ‘vere’, dunque scritte da consumatori che hanno effettivamente compiuto un acquisto.

Cosa deve avere un e-commerce affidabile

Anche il consumatore che non ha una conoscenza specifica in materia legale può distinguere in modo autonomo gli e-commerce affidabili da quelli che non lo sono affatto. Scopriamo subito come.

Anzitutto in un e-commerce deve essere specificata la ragione sociale dell’azienda, unitamente al suo indirizzo e a tutti i suoi contatti.

Può senz’altro essere positivo il fatto che un e-commerce consenta agli utenti di comunicare con il suo staff in molti modi differenti: un e-commerce come https://www.dadoshop.it/, ad esempio, esegue il suo servizio di Customer Assistance tramite call center, tramite posta elettronica e anche attraverso Skype. Avere un supporto raggiungibile attraverso molteplici canali aumenta sicuramente l’affidabilità dello stesso, offrendo cosi una garanzia maggiore di assistenza al cliente.

Tutti gli e-commerce devono avere una pagina dedicata alle condizioni di vendita, in cui sono fornite al consumatore tutte le informazioni che lo riguardano, allo stesso tempo non deve mancare un’informativa relativa al diritto di recesso, assolutamente fondamentale affinché il cliente abbia chiaro in che tempi e con quali modalità può restituire un prodotto che non lo soddisfa.

Anche acquistare presso un e-commerce italiano è senz’altro un buon consiglio: esistono anche degli e-commerce esteri assolutamente affidabili, senza dubbio, ma dal punto di vista legale il cliente italiano può godere di tutele molto maggiori acquistando da un e-commerce gestito da un’azienda che ha sede in Italia.

In nessun e-commerce professionale, inoltre, può mancare la cosiddetta informativa GDPR, un protocollo previsto dalle vigenti leggi sulla privacy comunitarie il quale prevede appunto la pubblicazione di una serie di informazioni riguardanti i cookie e la gestione di tutti i dati dei navigatori reperiti ed elaborati dal sito.

Link Sponsorizzati