Programmi per arredare casa: App e Software

Link Sponsorizzati

Al giorno d’oggi, grazie all’utilizzo di software bidimensionali e tridimensionali, applicazioni per smartphone e tablet, trovare soluzioni di arredo per la propria abitazione non è mai stato così semplice. Se un tempo i proprietari di un appartamento o una villa erano costretti a chiedere l’intercessione e il parere di un designer d’interni per arredare gli spazi domestici, oggigiorno è possibile fare affidamento su programmi per dispositivi elettronici in grado di prefigurare con grande precisione le possibilità estetiche delle stanze di casa.

Programmi di questo tipo vengono prodotti da aziende diverse e operanti sul mercato con finalità altrettanto differenti, e per tali motivi i software progettati possono risultare assai diversi gli uni dagli altri.

Ed è per questo che una guida a proposito dei migliori programmi per arredare casa si rende necessaria, così da informare i diretti interessati a proposito delle soluzioni più innovative in merito all’arredamento d’interni. Entriamo più nel dettaglio e andiamo alla scoperta dei software più interessanti per il design degli spazi di casa.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Software per arredare casa 3D

I primi software di cui ci occupiamo in questa guida sono quelli demandati alla possibilità di visualizzare gli arredi di casa in modalità 3D. Software di questo tipo, per ovvie ragioni legate alle potenzialità della vista tridimensionale, sono gli strumenti più apprezzati in assoluto da parte di coloro che, facendosi guidare da un programma informatico, hanno intenzione di personalizzare la propria abitazione dal punto di vista degli arredi.

Le immagini a tre dimensioni visualizzabili attraverso i software di tale tipologia prendono il nome di render (o rendering, per completezza) e, attraverso un’elaborazione grafica dettagliata (la cui precisione può variare a seconda delle potenzialità del PC e del software stesso), sono in grado di mostrare agli utenti le dimensioni in scala degli arredi scelti, collocati negli ambienti domestici di una determinata abitazione.

Già, ma su quali software 3D fare affidamento per arredare la propria casa? Una delle scelte più apprezzate dagli utenti digitali è SketchUp, sviluppato da Google e caratterizzato da un utilizzo estremamente semplice e intuitivo. Pur non essendo stato concepito per realizzare progetti per gli arredi domestici (risulta più indicato per i progetti su vasta scala, dai palazzi alle grandi aree urbanistiche), SketchUp è ugualmente caratterizzato da una notevole profondità progettuale, attraverso la quale diviene possibile realizzare i propri elementi di arredo con un alto livello di precisione.

Particolarmente interessante anche un software come Situhome, il quale consente di concepire i progetti di design in maniera dettagliata e assai realistica. Ciò è reso possibile da un settaggio grafico di grande pregio, in grado di lavorare al meglio su PC dotati di schede video valide e potenti.

Per coloro che invece preferissero puntare su software più semplici, ma pur sempre in grado di soddisfare le esigenze degli utenti più puntigliosi, l’ideale sarebbe puntare su un programma come Sweet Home 3D, con il quale progettare in tre dimensioni a partire da piante in 2D. Interessante la funzione che consente di addentrarsi all’interno delle aree domestiche progettate e arredate, grazie alla quale è possibile rendersi conto “in prima persona” del risultato estetico della progettazione.

Software per arredare casa 2D

Passiamo ora ai software utili per arredare casa in due dimensioni. Esistenti da più anni rispetto alle varianti in 3D, i software in questione sono stati perfezionati nel corso del tempo sino ad arrivare all’alto livello di precisione che ne caratterizza le versioni moderne. I programmi di arredamento per la casa in 2D, infatti, presentano un apparato grafico di notevole rilevanza, e ciò vale sia sul piano artistico che su quello progettuale.

In questo senso, un esempio perfetto è dato da PlanningWiz3 Floorplanner. Il software in questione consente agli utenti di progettare gli arredi di stanze e appartamenti attraverso piani di lavoro estremamente semplificati, ma non per questo scarsi dal punto di vista dei dettagli che caratterizzano le creazioni grafiche. PlanningWiz3 Floorplanner offre la possibilità di concepire gli arredi sì in due dimensioni, ma dotati di un realismo estremo e in grado di far comprendere al meglio le caratteristiche delle componenti create (da lodare anche il fatto di poter scalare con grande semplicità i vari elementi di arredo).

E che dire di The Clare Floor Planner? Seppur meno realistico del software precedentemente descritto, The Clare Floor Planner consente ugualmente di realizzare stanze domestiche e arredi attraverso un ottimo livello di personalizzazione. La facilità con la quale è possibile progettare sul programma in questione deriva dalla presenza di un menu di navigazione comodo e pratico, collocato sulla sinistra della finestra di lavoro.

Da non sottovalutare un software 2D come Icovia 2D Planner, il quale, nonostante sia dotato di un aspetto del tutto simile a quello dei programmi professionali, garantisce agli utenti la possibilità di lavorare in maniera estremamente semplice. Con Icovia 2D Planner, realizzare gli arredi domestici sarà un gioco da ragazzi, e l’intero processo di creazione garantirà pur sempre un alto livello di accuratezza grafica. Provare per credere.

Arredare casa su smartphone

Veniamo ora alle novità più recenti in merito al design d’interni e alla progettazione di arredi. Da alcuni anni, in concomitanza con la straordinaria diffusione degli smartphone moderni (e dei tablet), sono andate via via sviluppandosi tutta una serie di applicazioni in grado di scavalcare i PC (fissi e portatili) e trovare spazio sui dispositivi portatili e tascabili. Esatto, grazie agli smartphone moderni è possibile progettare direttamente sul palmo della mano, facendo affidamento esclusivamente… sulle proprie dita.

Grazie ai progressi della tecnologia, gli sviluppatori delle applicazioni per la progettazione grafica sono riusciti ad adattare per smartphone e tablet i programmi demandati all’elaborazione digitale. Ciò significa che, al giorno d’oggi, per poter realizzare progetti di arredi domestici è sufficiente effettuare il download di alcune applicazioni per smartphone dagli appositi “negozi digitali” e iniziare a progettare dal proprio telefono.

È il caso di un’app come Home Design 3D Gold, che consente agli utenti di concepire progetti sia a due dimensioni che a tre dimensioni. Caratteristica predominante di Home Design 3D Gold è quella di permettere di condividere i propri progetti con altri utenti dell’app, garantendo quindi ad entrambe le parti di effettuare modifiche in tempo reale.

E che dire di iHandy Carpenter? L’applicazione consente di arredare le stanze della propria abitazione facendo affidamento su cinque differenti strumenti di decorazione. iHandy Carpenter può rivelarsi estremamente utile, soprattutto per evitare di dover necessariamente accendere il PC per fare aggiustamenti di arredi da un software installato sul computer. Con l’applicazione, infatti, diviene possibile concepire idee di arredamento dal display del proprio smartphone, potendo consultare in qualsiasi momento le soluzioni di arredo più innovative.

Altra app estremamente utile per visualizzare in anteprima gli eventuali arredi da collocare nelle proprie stanze è Houzz, e in particolare la funzione My Room. Con My Room diviene possibile arredare digitalmente i propri angoli domestici selezionando una serie di articoli di arredo dallo shop di Houzz (denominato appositamente Houzz Shop). All’interno del negozio in questione sono presenti più di 300 articoli differenti, il che si traduce in una vasta gamma di possibilità di arredo: selezionando i prodotti più interessanti e scattando fotografie alle stanze di casa, si potranno visualizzare gli arredi selezionati direttamente all’interno degli spazi domestici.

Arredare casa con IKEA Home Planner

Infine, veniamo ad un software che ha riscosso un notevole successo dal punto di vista della progettazione di arredi da PC. Stiamo parlando di IKEA Home Planner, il software proprietario di casa IKEA (celebre casa svedese produttrice di mobili e complementi di arredo domestico) che consente di progettare gli arredi tridimensionali della propria abitazione. Il tutto è reso possibile facendo proprio affidamento sui celebri arredi componibili creati e prodotti da IKEA.

Il piano di lavoro di IKEA Home Planner ricorda molto quello di SketchUp, seppur con le dovute differenze del caso (IKEA rimane pur sempre un’azienda produttrice di mobili e Google un colosso dell’informatica). Le analogie si possono riscontrare nella creazione dei già citati render tridimensionali, i quali consentono di realizzare in scala gli arredi della propria abitazione (sempre a partire da semplici piante bidimensionali).

Il software è stato ideato da IKEA proprio per migliorare l’esperienza di scelta degli utenti in merito ai possibili acquisti degli arredi del marchio svedese e, di fatto, si tratta di un progetto azzeccato, visto il successo ottenuto dal programma in questione. Scaricabile dal sito ufficiale del marchio, il programma è disponibile per PC dotati di sistema operativo Windows 7, Vista e XP, oltre che per i Mac prodotti da Apple.

Per quanto riguarda il suo funzionamento, IKEA Home Planner non differisce in maniera netta da SketchUp: gli elementi creati possono essere semplicemente trascinati e collocati all’interno delle piante tridimensionali, così da verificare in tempo reale l’eventuale localizzazione nelle stanze domestiche. La qualità grafica risulta leggermente inferiore rispetto a quella del software di Google, ma in ogni caso è possibile apprezzare le peculiarità e i dettagli dei singoli elementi di arredo (gambe e schienali di sedie, maniglie di porte, superfici di tavoli e ripiani e via dicendo).

Conclusioni

Come si è visto, i programmi utili ad arredare digitalmente casa sono ormai moltissimi e con differenti funzionalità. Va comunque specificato che difficilmente questi potranno sostituire il lavoro e gli studi, nonché il buon gusto e la conoscenza del mercato del design e dell’arte di un arredatore di interni, ma nelle fasi iniziali di progettazione e quando si è studenti della materia, sono impareggiabili.

Una volta compreso su quali oggetti di arredamento poter fare affidamento, non resterà che passare all’acquisto dell’intero arredamento, altra fase altrettanto importante nel lungo processo di realizzazione della casa dei sogni: un consiglio iniziale è quello di visitare i portali che vendono ogni categoria di arredamento, di modo da avere un’idea iniziale sui prezzi relativi all’arredamento di ogni singola stanza.

Link Sponsorizzati