Pratiche Online: i vantaggi del digitale

Link Sponsorizzati

Grazie ad un costante processo di digitalizzazione, molti aspetti della vita di tutti i giorni possono essere gestiti in maniera più semplice e veloce. Un caso esemplare, da questo punto di vista, è rappresentato dalla gestione delle pratiche burocratiche: molte procedure sono state completamente digitalizzate e, di conseguenza, risultano di più facile accesso per gli utenti.

Pratiche online: la gestione digitale

Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di dover espletare una pratica di qualche genere e di non sapere quale procedura seguire né a chi rivolgersi per avere informazioni in merito. In effetti, relazionarsi con l’apparato burocratico, specie in Italia, può risultare tanto laborioso quanto complicato.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Spesso, infatti, espletare una pratica prevede diversi passaggi successivi, ciascuno propedeutico a quello seguente; talvolta è necessario produrre un’ampia documentazione, come ad esempio foto formato tessera, copia di un documento in corso di validità, attestati di versamento e quant’altro.

Grazie alla rapida e costante diffusione di internet prima e degli smartphone poi, gran parte dei tradizionali iter burocratici ha subito un processo di lenta ma inesorabile digitalizzazione. In alcuni casi, tale passaggio è stato realizzato a 360°, ovvero viene offerta all’utente la possibilità di espletare l’intera pratica online, senza dover stampare, compilare e consegnare moduli cartacei, marche da bollo o altro.

In altri casi, invece, la gestione di una pratica è stata solo parzialmente digitalizzata: in casi del genere, l’utente può, ad esempio, scaricare la modulistica o reperire le indicazioni corrette per eseguire correttamente la procedura richiesta, anziché recarsi presso l’Ente o l’ufficio che prenderà in carico la pratica.

Le pratiche online e il web

Per quanto riguarda l’espletamento delle pratiche burocratiche, il web può rappresentare una risorsa molto importante. Tale risorsa, però, va utilizzata nella maniera corretta. La rete abbonda di informazioni relative ad ogni genere di pratica e procedura ma ciò non vuol dire che le informazioni riportate siano sempre esatte.

Tenendo presente questo aspetto, quando ci si rivolge al web per sbrigare una pratica burocratica di qualsiasi genere, dal bollo auto alle visure catastali, è bene individuare una fonte attendibile. Nello specifico, non solo per la procedura in sé ma anche a scopo meramente informativo, il consiglio è quello di rivolgersi ai siti istituzionali (quali possono essere i portali dei Ministeri di competenza, dell’INPS, dell’Agenzia delle Entrate e di particolari servizi ad essi collegati) oppure ai siti di settore specializzati, come ad esempio Ivisura, che coniugano la semplice consulenza – tramite articoli di approfondimento –  alla possibilità di accedere più o meno direttamente ai tool online necessari ad espletare una particolare pratica.

I vantaggi della gestione online

La digitalizzazione di molti iter burocratici comporta tutta una serie di vantaggi dei quali non beneficiano soltanto gli utenti.

L’aspetto positivo che più risulta evidente consiste nella maggiore facilità di gestione delle pratiche: completare un’intera procedura online – anche attraverso un’applicazione, qualora possibile – si traduce in un grande risparmio di tempo e denaro per l’utente, al quale vengono risparmiate le estenuanti file presso uffici e sportelli.

In aggiunta, la gestione delle pratiche online risulta essere molto più flessibile, in quanto gli orari non sono più quelli canonici di ufficio ma coprono un arco di tempo spesso superiore, comprensivo anche dei giorni festivi.

Altro aspetto positivo, come già accennato, consiste nella possibilità di affrontare l’iter burocratico avendo le istruzioni sottomano, così da limitare sensibilmente i margini di errore. Non meno significativo è l’impatto ambientale, che si riduce nettamente dal momento che classici moduli cartacei e le altre ‘scartoffie’ vengono accantonati.

Di contro, le procedure online richiedono un minimo di elasticità e dimestichezza nell’utilizzo dei supporti digitali. Le principali difficoltà, in tal senso, riguardano le procedure di accesso: nella stragrande maggioranza dei casi, i tool online per l’espletamento di una pratica burocratica richiedono la creazione di un account personale, tramite l’inserimento delle proprie generalità oppure del proprio indirizzo e-mail, oltre alla creazione di un PIN o di una password alfanumerica da inserire ogni volta è necessario effettuare l’accesso. Ad ogni modo, specie per i più giovani, non si tratta certo di un ostacolo insormontabile.

Quali pratiche si possono espletare online

Come già accennato, il processo di digitalizzazione ha investito numerosi ambiti e, di conseguenza, le pratiche e le procedure che possono essere espletate online sono molteplici:

  • le pratiche auto: visure (targa, telaio e veicolo), duplicati e altri documenti o certificati;
  • le pratiche della Camera di Commercio: visure e certificati relativi ad aziende o soci di azienda;
  • mappe e visure catastali relative ad un bene immobile (planimetria, situazione catastale, presenza di eventuali protesti);
  • fatturazione elettronica;
  • atti e pratiche di conservatoria;
  • atti e pratiche dell’Anagrafe (certificati di nascita e morte, di residenza, di matrimonio, di cittadinanza etc.);
  • atti e pratiche dell’Agenzia del Territorio;
  • atti e pratiche tribunalizi: casellario giudiziale, carichi pendenti ed altri certificati;
  • altro: iscrizione ad albi specialistici, visti consolari, GDPR, certificati di laurea;
  • PEC (Posta Elettronica Certificata).

Link Sponsorizzati