Copy Trading, cos’è e come funziona

Link Sponsorizzati

Il termine Copy Trading sta divenendo sempre più comune e sta suscitando non poca curiosità, anche grazie alle campagne pubblicitarie attuate da alcune aziende che gestiscono questo tipo di piattaforme.

Cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta, facendo il punto sul funzionamento di questa speciale variante del Trading, sui suoi punti di forza e anche sulle sue criticità.

trading

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Cos’è il Copy Trading

Il mondo del Trading include una vasta gamma di investimenti eseguibili comodamente in rete: mentre in passato l’investitore doveva necessariamente interfacciarsi con un istituto bancario o con una realtà analoga, oggi può operare liberamente da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet facendo ricorso a delle apposite piattaforme.

L’obiettivo del Trading è dunque quello di ottenere dei profitti attraverso le speculazioni finanziarie: sul piano tecnico le operazioni eseguibili sono molteplici, ad ogni modo sono tutte accomunate dal fatto che il capitale che viene investito è a rischio. L’investimento finanziario certo, dunque, non può esistere, né ora né mai.

Moltissime persone vorrebbero compiere delle operazioni di Trading ma tendono a rinunciare in quanto non hanno una buona conoscenza dei mercati finanziari, è in effetti innegabile il fatto che i trader professionisti abbiano alle spalle un livello di esperienza davvero notevole, oltre ad un background culturale e formativo molto importante per quel che riguarda il mondo della finanza.

Probabilmente è proprio sulla base di tale consapevolezza che si è sviluppato il Copy Trading, il quale si fonda sull’idea di rendere pubblici i guadagni sviluppati dai vari trader in modo che tutti gli utenti possano copiarne le operazioni in modo identico, pur non avendo alcuna conoscenza del settore.

Come funziona

Sul piano pratico, il Copy Trading funziona in questo modo: la piattaforma propone a tutti gli utenti una graduatoria di tutti i suoi migliori trader, specificando anche i relativi guadagni, e ovviamente quelli oggetto d’attenzione sono quelli che riescono a trarre le rendite maggiori dai loro investimenti.

L’utente che intende copiare, ovvero quello che il portale specializzato Investingoal definisce copytrader, può replicare i medesimi investimenti dei trader più esperti con un semplice click, scegliendo liberamente quali importi destinare ad ogni singola operazione.

Sicuramente il Copy Trading rappresenta una grande novità in questo settore, e per gli investitori meno esperti la possibilità di copiare in modo identico quanto compiuto dai trader più efficaci rappresenta davvero una ghiotta opportunità.

Migliori piattaforme

Nel Copy Trading, proprio come nel semplice Trading, è fondamentale far riferimento esclusivamente a piattaforme accreditate: purtroppo in rete non mancano i siti web che operano illegalmente e sui medesimi, come si può ben immaginare, il rischio di incappare in delle truffe è tutt’altro che escluso.

Sono diverse le piattaforme online che consentono di praticare il Copy Trading in modo legale: esse differiscono l’una dall’altra per alcuni aspetti, ma il loro funzionamento è analogo ed è quello descritto in precedenza.

Scopriamo dunque nel dettaglio alcune delle piattaforme più note.

ZuluTrade

ZuluTrade è una delle piattaforme più importanti al mondo, nonché una delle prime ad aver abbracciato il mondo del Copy Trading.

ZuluTrade è assai apprezzata in quanto consente al copytrader di replicare gli investimenti compiuti dai trader più esperti facendo riferimento a molte diverse opzioni, senza trascurare il fatto che è possibile avere un quadro totale di tutte le operazioni eseguite dai migliori investitori partendo addirittura dal momento in cui hanno iniziato ad operare sulla piattaforma.

Questa piattaforma non è un broker, di conseguenza per potervi operare è necessario far riferimento ad un broker esterno.

eToro

eToro è una piattaforma di copytrading molto nota, anche perché ha compiuto degli importanti investimenti di marketing.

Nata nel 2007, la piattaforma eToro si è contraddistinta fin da subito per una grande intuitività di utilizzo, caratteristica che è stata ampiamente confermata nelle funzioni di Copy Trading che ha scelto di adottare successivamente alla sua fondazione.

Si può sicuramente affermare che quello di eToro sia un sito web adatto agli investitori meno esperti, ma è comunque necessario avere una conoscenza sufficiente per interpretare grafici e dati.

Darwinex

Darwinex è una piattaforma con sede in Regno Unito nata nel 2012, la quale vanta un numero di utenti piuttosto elevato.

Darwinex offre diverse funzioni di Copy Trading molto interessanti, superiori rispetto alla media delle piattaforme analoghe, potrebbe tuttavia risultare leggermente complessa a chi è del tutto inesperto.

Ayondo

La piattaforma Ayondo è stata fondata nel 2008, gode di un blasone importante e vanta un broker integrato, dunque non è necessario affidarsi a un broker esterno per potervi operare.

Ayondo è una piattaforma piuttosto semplice nel suo utilizzo, la quale consente al copytrader di analizzare quanto compiuto dai “top trader” e di selezionarne alcuni per replicarne le operazioni in modo sistematico.

Tra le varie opzioni che la contraddistinguono si segnala la possibilità di stabilire un limite di sicurezza grazie al quale, in caso di perdita, viene interrotta l’esecuzione degli investimenti compiuti dai trader seguiti.

Un limite di questa piattaforma corrisponde al fatto di essere ancora piuttosto giovane, dunque il numero dei trader da copiare non è elevato e soprattutto la loro autorevolezza si basa su investimenti riguardanti un lasso temporale piuttosto breve.

Tradency

Tradency è stata una delle prime piattaforme in assoluto ad aver proposto il Copy Trading.

Quello di Tradency è esattamente un Mirror Trading, strategia in cui è determinante il ruolo di un Expert Advisor, ovvero un apposito software computerizzato.

A differenza di Ayondo, per poter operare in Tradency è necessario far riferimento a un broker esterno.

Conclusioni

Come si diceva in precedenza, il Copy Trading può essere davvero una grande opportunità: replicare con un semplice click degli investimenti che si fondano su analisi attente, scrupolose e professionali rende molto più probabile la possibilità che anche investitori totalmente inesperti riescano a sviluppare dei guadagni su queste piattaforme.

Non mancano, tuttavia, delle criticità: il fatto che si copino in modo identico gli investimenti dei migliori trader non significa che si ha la certezza di sviluppare un guadagno: anche i professionisti, infatti, incappano in delle perdite.

Il livello di attenzione che l’utente deve riservare a ogni singolo investimento deve dunque essere altissimo anche per quel che riguarda il Copy Trading: anche in questo caso il capitale è a rischio, quindi non si dovrebbero mai compiere degli investimenti eccessivi in rapporto alla propria condizione economica complessiva.

Uno dei potenziali rischi del Copy Trading è proprio questo, ovvero che l’investitore si senza troppo sicuro ed esegua delle operazioni poco responsabili per la finanza personale.

Link Sponsorizzati