Come Inviare SMS pubblicitari professionali

Link Sponsorizzati

Chiedersi come inviare SMS pubblicitari è davvero molto interessante, sarebbe infatti un grosso errore credere che questo canale di comunicazione sia obsoleto e non sia in grado di offrire dei risultati apprezzabili in una campagna di marketing odierna.

È senza dubbio vero che l’SMS è uno strumento che nasce molto prima della diffusione delle connessioni ad Internet sui dispositivi Mobile, così come è vero che nelle comunicazioni private il web recita oggi un ruolo da protagonista incontrastato, tuttavia l’SMS continua ad essere un canale assai importante.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

SMS oggi

Con l’avvento degli smartphone sempre connessi ad internet, e con il conseguente sviluppo delle applicazioni di instant messaging come WhatsApp e smili, sicuramente l’SMS ha ‘cambiato pelle’: mentre un tempo era un’icona delle comunicazioni private, oggi la sua utilità è legata soprattutto alle comunicazioni di carattere ufficiale.

L’SMS è ad esempio uno strumento di autenticazione molto diffuso per quel che riguarda i servizi online, è largamente utilizzato per offrire dei servizi di Alert, allo stesso modo viene adoperato per inviare tutte le comunicazioni istituzionali, quelle di cui si vuol esser certi che giungano al destinatario.

Sulla base di questo, si può ben intuire perché l’SMS sappia essere ancora oggi uno strumento utilissimo sul piano pubblicitario: l’SMS infatti viene letto in modo pressoché certo e a brevissima distanza dalla sua ricezione, ecco perché la sua potenza sa essere di gran lunga superiore rispetto all’email o al messaggio inviato tramite un Social Network.

L’invio strategico di SMS può dunque essere utilissimo sul piano promozionale, ma come si possono inviare SMS con tale finalità?

Software per l’invio di SMS

Dal momento che si sta parlando di quantità di invii piuttosto consistenti è impensabile immaginare di effettuare gli invii di questi messaggi a mano uno alla volta in serie, utilizzando un cellulare; sono invece necessari dei software specifici che riescano appunto a recapitare il messaggio a un corposo numero di contatti.

Le imprese che vogliono cogliere quest’opportunità devono dunque usufruire di servizi strutturati ad hoc proposti da realtà specializzate: delle informazioni molto interessanti a questo riguardo sono presenti su www.smshosting.it, il sito Internet dell’azienda SMS Hosting.

Aziende come queste mettono a disposizione dei loro clienti delle vere e proprie piattaforme online in cui possono gestire tutte le operazioni correlate alla campagna di marketing eseguita tramite SMS in maniera del tutto autonoma ed automatizzata.

Le operazioni eseguibili

Tramite l’utilizzo di questi strumenti innovativi i clienti possono importare con facilità tutti i loro contatti, in modo da realizzare così un vero e proprio database online.

Le piattaforme professionali di invio SMS offrono molti strumenti specifici anche per quel che riguarda la scrittura dell’SMS, e non c’è alcun dubbio sul fatto che il contenuto del messaggio sia destinato a rivelarsi assai importante per la buona riuscita della campagna di sponsorizzazione.

Su queste piattaforme si possono impostare molteplici modelli, è possibile personalizzare il testo, si può prevedere una ‘firma’ automatica a fine del messaggio, la quale potrebbe ad esempio essere il nome del brand che effettua la campagna, con eventuale indirizzo, numero di telefono e contatti social.

Molte di queste piattaforme offrono anche strumenti integrati grazie a cui possono essere gestiti anche degli SMS in entrata, un’opportunità utilissima, questa, laddove si voglia offrire al destinatario la possibilità di rispondere al messaggio attraverso il medesimo canale.

Ottenere numeri clienti

La prima cosa da tenere in considerazione è che per inviare un SMS pubblicitario ci deve essere il consenso di chi lo riceve. Dunque chiunque stava pensando di cominciare a mandare i messaggi a tutti i numeri che ha in rubrica è meglio che cmabi subito idea perchè potrebbe rischiare anche una denuncia.

Considerato ciò, è necessario mettere in piedi una strategia di ‘reclutamento’ numeri di cellulare ai quali inviare i propri SMS promozionali. Vediamo quali potrebbero essere le possibilità:

  • Coupon: offrire uno sconto tramite buono coupon è un’ottima soluzione per creare un primo contatto con il cliente e farsi dare il suo numero di telefono con il consenso di poter inviare sms. Attualmente esistono anche dei portali a tema per la promozione dei coupon, ma si potrebbe utilizzare anche la propria pagina Facebook per promuovere l’iniziativa.
  • Tessera punti: istituire una tessera per accumulare punti che poi si possono convertire in buoni sconto rimane sempre una potente strategia di marketing per invogliare i clienti ad acquistare. Chiaramente per la  sottoscrizione della tessera si fa compilare un modulo con il numero di cellulare del cliente, da poter utilizzare per l’SMS marketing.
  • Messaggio su ricevuta: ulteriore possibilità potrebbe essere quella di scrivere un messaggio a fine ricevuta fiscale del tipo ‘invia un SMS a questo numero per ricevere le nostre promo’. Cosi facendo molti clienti potrebbero essere invogliati a scrivere un messaggio per ricevere sconti e promozioni.

Le Landing Page

Un altro aspetto molto importante correlato ai servizi di invio professionale di SMS corrisponde al fatto che, grazie ai medesimi, si possono creare anche delle Landing Page.

La Landing Page, che in lingua inglese significa ‘pagina d’atterraggio’, è una pagina web sulla quale viene indirizzato il navigatore che clicca su un determinato link. In pratica prevedendo un link all’interno o a fine SMS si può fare in modo che il destinatario acceda ad una pagina web creata appositamente per approfondire l’argomento del messaggio.

Questa strategia sa essere preziosa ai fini di marketing ed è utilissima anche per bypassare il fatto che l’SMS possa contenere un messaggio di solo testo con appena 160 caratteri: proponendo un contenuto testuale in una Landing Page, non si ha alcun limite di lunghezza, con la possibilità di aggiungere anche immagini e foto descrittive. D’altronde al giorno d’oggi tutti hanno un’offerta comprensiva di internet sul proprio cellulare, con la conseguente possibilità concreta di aprire la landing page proposta.

Una landing page di questo tipo potrebbe proporre direttamente un acquisto al cliente, ma non solo. Infatti si possono inserire delle call to action ad esempio per acquisire un indirizzo email o proporre di mettere mi piace sulla pagina Facebook o Instagram, per fidelizzare sempre di più l’utente che, in questo modo, potrebbe essere raggiunto da più canali.

Link Sponsorizzati