Comprare Toner HP online: conviene davvero?

Link Sponsorizzati

Acquistare online riserva molteplici vantaggi agli acquirenti, in particolare quando si tratta di parti di ricambio come, appunto, i toner delle stampanti. Per chi ne fa uso, soprattutto quando si ha l’esigenza di stampare molto, comprare un toner può risultare addirittura più dispendioso dell’acquisto della stampante stessa.

I costi, infatti, non sono affatto bassi, perché molte aziende del settore hanno deciso di puntare proprio sulla vendita dei ricambi, senza i quali nessun tipo di dispositivo funzionerebbe.

Per risparmiare, però, esistono diverse soluzioni e la prima è proprio acquistare su internet, dove i prezzi sono molto più abbordabili e la scelta è vasta e variegata, grazie alla presenza sia di modelli originali che compatibili o rigenerati.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Acquistare cartucce online in modo sicuro

Acquistare i toner online, quindi, non solo è conveniente per le tue tasche, ma è anche più comodo, perché puoi effettuare l’ordine da dove vuoi e quando vuoi e il prodotto ti arriverà direttamente a casa in ventiquattro ore o poco più. Inoltre, internet offre alternative che non si potrebbero trovare nei classici negozi fisici. Tante aziende che vendono online, tra l’altro, offrono anche servizi di assistenza, possibilità di reso e modalità di pagamento sicure (Paypal, circuiti di carte di credito), in modo tale da proteggere chiunque decida di acquistare da loro.

Le uniche accortezze che bisogna tenere in considerazione quando si decide di acquistare online, sia i toner che qualunque altro articolo, sono le solite, ovvero di scegliere siti affidabili e sicuri, informarsi sui loro servizi, leggere le recensioni e i commenti degli altri clienti; e non farsi attrarre da prezzi e offerte super convenienti, perché dietro, spesso, possono celarsi truffe o prodotti scadenti o difettosi.

Le stampanti HP

HP è un marchio leader nel settore dell’elettronica e le sue stampanti sono tra le più affidabili e complete in commercio. Offre diverse soluzioni, a partire dalle semplici stampanti domestiche, fino a quelle da ufficio, per le aziende o quelle fotografiche. I tanti modelli in vendita sono basati su tre tecnologie: il getto d’inchiostro, il laser, le stampanti a led e la sublimazione termica.

  • La prima a getto d’inchiostro ha il pregio di essere economica e di stampare in diversi colori, ma è lenta nel processo di stampa e richiede un frequente ricambio delle cartucce.
  • La tecnologia laser ha il proprio punto di forza nella straordinaria velocità di stampa, ma è limitata per i contenuti grafici e i colori (molti modelli stampano soltanto in bianco e nero).
  • Le stampanti a LED sono una derivazione di quelle laser, ma prive di parti mobili come le lenti di focalizzazione o gli specchi moventi, e quindi più efficienti e robuste.
  • Infine, le stampanti a sublimazione termica vengono utilizzate per le stampe di fotografie, sfruttando il calore per imprimere il colore sui fogli o le apposite pellicole di plastica.

Inoltre, le stampanti HP di ultima generazione hanno la possibilità di essere collegati all’applicazione HP smart per smartphone Android ed iPhone. Questa app permette di utilizzare la stampante a distanza, ovvero di stampare, scannerizzare, configurare la stampante su rete wireless ed altre funzionalità attraverso l’utilizzo del proprio cellulare.

I toner per stampanti

Quando arriva il momento di cambiare il toner alla tua stampante, la vastità dei modelli a disposizione in commercio rende difficile la scelta, per cui la prima cosa da fare è capire le proprie esigenze: stampi tanto? Stampi soltanto occasionalmente? Stampi solo documenti o anche fotografie?

Dalle risposte a queste domande, deriva la scelta del toner più adatto. In vendita ne esistono tre macro tipologie: i toner originali, i toner compatibili e i toner rigenerati.

Toner originali

I primi sono quelli fabbricati dai produttori delle stampanti che ne possiedono il brevetto. Chi sceglie questo tipo di toner, solitamente lo fa perché la qualità di stampa dovrebbe essere superiore agli altri e perché la compatibilità con la propria stampante è garantita al 100%. Inoltre, sempre secondo le indicazioni fornite dai produttori, un toner originale dovrebbe permettere una maggiore longevità della stampante e una manutenzione più semplice, oltre, naturalmente, alla certezza di avere un prodotto coperto da garanzia. Il rovescio della medaglia di tutto ciò è il costo del toner, che è abbastanza alto, tanto che spesso può costare più della stampante stessa.

Toner compatibili

Un’alternativa ai pezzi originali, è scegliere dei toner compatibili che sono prodotti sempre nuovi, ma fabbricati da ditte diverse da quelle che ne detengono il brevetto. Ormai, questa tipologia di ricambi ha conquistato una buona fetta di mercato, soprattutto perché può arrivare a costare il 73% in meno rispetto a un toner originale, pur assicurando un’ottima qualità di stampa e una buona longevità.

I vantaggi di scegliere un prodotto compatibile sono anche altri perché, rispetto a uno originale legato in modo indissolubile con le stampanti della stessa marca, quello compatibile si adatta anche alle altre etichette, offrendo, quindi, una scelta molto più ampia. È importante sapere che, acquistando un toner compatibile, non si rinuncia alla qualità della stampa, perché ormai gli standard si sono talmente alzati che il livello è quasi lo stesso, ma soprattutto si ha la possibilità di effettuare una scelta eco sostenibile, visto che si tratta di prodotti riciclabili.

Toner rigenerati

Infine, la terza opzione è il toner rigenerato, ovvero un prodotto scarico che viene pulito, ricaricato di inchiostro e riparato in caso di danni, tornando, a tutti gli effetti, alla condizione di origine. La discriminante che potrebbe portare alla scelta di acquistare questo tipo di toner è la stessa di quelli compatibili: il prezzo. Un toner rigenerato, infatti, in media, costa almeno il 60% in meno di uno originale, la qualità non è diversa da quella originale e la polvere contenuta all’interno è in regola con le norme dell’Unione Europea.

Infine, ma non meno importante, l’utilizzo di un toner rigenerato aiuta a rispettare l’ambiente, perché permette, a tutti gli effetti, il riutilizzo della carcassa del toner originale che non avrà così bisogno di essere smaltito. Per questi motivi, scegliere i toner rigenerati per la propria stampante, può essere una soluzione saggia, economica ed ecosostenibile, senza dover essere costretti a rinunciare alla qualità delle stampe.

Toner HP: le tipologie

Se hai bisogno di un toner HP, ciò che puoi trovare su internet è quanto di più simile a un pozzo senza fondo. Essendo una delle marche più conosciute e apprezzate, i suoi toner sono in vendita in tanti siti, a partire da quello ufficiale.

Qui puoi scegliere tra tre tipologie:

  • le cartucce toner standard HP, ideali per un uso domestico, assicurate per volumi di stampa standard e acquistabili a un prezzo medio;
  • i toner ad alto rendimento, ideali per quantità di stampe elevate e i cui costi vengono abbattuti proprio dalla loro longevità;
  • infine, le confezioni multiple, indicate per chi ha bisogno di frequenti ricambi, per esempio gli uffici.
  • A queste tre linee, si aggiunge quella definita “Economy” che costa il 30% in meno, ma contiene meno inchiostro rispetto a quelle standard.

Sul sito ufficiale si trovano solo toner originali, sia a colori che in bianco e nero, ma online sono in vendita anche quelli compatibili e rigenerati che si trovano a prezzi più bassi e sono spesso legati a promozioni molto interessanti. Inoltre, non intaccano né la qualità della stampa né il funzionamento della stampante stessa.

Acquisto toner HP online

Acquistare online un toner HP è molto semplice, poiché ci sono a disposizione innumerevoli siti specializzati, ma proprio per questo motivo potrebbe diventare difficile individuare con precisione ciò che ti occorre. Come già detto all’inizio, devi, innanzitutto, capire di cosa hai bisogno e poi andare a sceglierlo in uno store affidabile e conosciuto, in cui prezzi e caratteristiche del prodotto siano chiare già dalla scheda tecnica.

Se vuoi comprare un ricambio originale, il primo pensiero è farlo dal sito ufficiale HP: qui, vengono tessute le lodi dei toner originali, in grado di assicurare una qualità eccelsa ‘dalla prima all’ultima pagina’, ma il prezzo del singolo pezzo è fin troppo elevato (in media, intorno ai 200 euro). In alternativa, puoi scegliere una strada diversa e meno costosa e visitare quei siti di parti terze che vendono sia toner originali che compatibili o rigenerati.

Ti basterà un’occhiata per capire subito che, rispetto allo store ufficiale, la vastità dell’offerta non cambia, anzi la scelta è anche più ampia e la qualità è assicurata dalla serietà dei siti. I loro cataloghi sono davvero vasti ed è possibile scegliere tra centinaia di modelli di toner e cartucce, tutte disponibili sia in formato originale che compatibile o rigenerato. Tra questi, troverai sicuramente quello che fa per te e, così facendo, spenderai meno soldi e ti assicurerai un prodotto garantito e adattabile anche su modelli diversi di stampante.

Quali toner acquistare?

Decidere dove acquistare i prodotti di ricambio per la tua stampante non è facile, vista la quantità di offerte che concede internet. Tra l’altro, in questi ultimi anni, tra toner originali e compatibili/rigenerati il gap qualitativo si è quasi livellato e sono stati sfatati alcuni falsi miti, come quello secondo cui un toner compatibile o rigenerato può danneggiare la stampante o che utilizzandolo si perde la garanzia sulla stampante stessa.

Inoltre, una ricerca di AltroConsumo del 2015 ha dimostrato come, spesso, molte aziende non riempiono completamente i propri toner, per favorirne il ricambio frequente, e li settano in modo tale che ne venga chiesta la sostituzione con un buon 10% di “anticipo” sulla reale fine dell’inchiostro. Pertanto, la differenza di prezzo che puoi trovare tra i toner originali in vendita sul sito ufficiale e quelli su altri store online non ha più senso di esistere, se non per pagare il marchio stesso.

Scegliere di acquistare un toner, che sia originale, compatibile o rigenerato, su un sito che non sia direttamente collegato al produttore della stampante, è destinato a diventare una consuetudine e un’ottima opzione in ottica di risparmio e di impatto ambientale.

L’importante, è ricordarsi di affidarsi sempre a professionisti del settore, con anni di esperienza alle spalle e un sito riconoscibile e sicuro dove, peraltro, potrete approfittare di tanti sconti e promozioni.

Link Sponsorizzati