Come programmare in linguaggio C

Link Sponsorizzati

Gli appassionati del mondo della programmazione sanno perfettamente che il linguaggio di programmazione C è decisamente il più utilizzato e noto, sia perché molto potente ma soprattutto perché trova applicazione in svariati contesti, che siano temi sul gaming o anche per lo sviluppo di sistemi operativi, da Android a IoS, o anche sistemi integrati.

La programmazione in C consente di costruire applicazioni particolarmente semplici, ma soprattutto funzionali, ecco perché chi è alle prime armi nel mondo della programmazione inizia a programmare in linguaggio C.

Vediamo nel dettaglio cos’è il linguaggio C, la storia, e come è possibile studiarlo ed apprenderlo.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

La storia del linguaggio C

La nascita e successiva diffusione del linguaggio C è strettamente connessa al sistema operativo UNIX.  Infatti, tale linguaggio di programmazione è stato sviluppato proprio grazie a quel sistema operativo, tutti i codici sorgenti di UNIX sono in C.

Ma il linguaggio C non è esclusivamente legato alla programmazione di sistemi operativi, dato che possono essere scritti anche programmi di calcolo, word processing e database. Ken Thompson nel 1969 mirava a creare un linguaggio di alto livello per l’implementazione dei sistemi operativi e venne ideato il linguaggio B che risultava però ancora troppo pesante per l’hardware dell’epoca.

Nel 1972, a cura di Dennis Ritchie, un collaboratore di Thompson, viene ottimizzato il linguaggio B, creando conseguentemente il linguaggio C che permise di riscrivere il sistema operativo UNIX. È tra il 1973 e il 1980 che il linguaggio C si diffuse rapidamente in tutto il mondo. E proprio negli anni 80 l’ANSI, American National Standard Institute, conia una prima versione standard del linguaggio, conosciuta anche come C Ansi o C89.

Applicazioni del linguaggio C

Prima di buttarsi a capofitto sulla programmazione in C è bene conoscere le caratteristiche principali di tale tipologia di linguaggio. Il C viene definito un linguaggio procedurale, ovvero in grado di effettuare delle manipolazioni dei dati tramite operazioni matematiche, che vengono raggruppate tra loro in funzioni.

Il C è un linguaggio ad alto livello, dato che utilizza una sintassi piuttosto vicina al linguaggio umano, e distante dal linguaggio Assembly (linguaggio di programmazione molto simile al linguaggio macchina), e la maggior parte delle istruzioni della programmazione in C prendono origine dalla lingua inglese.

Linguaggio C e derivati

Uno degli aspetti che rendono il linguaggio C il percorso d’eccellenza per chi vuole avventurarsi nel mondo della programmazione è proprio relativa alla versatilità di tale tipologia di programmazione, dato che con il C sono stati sviluppati programmi di qualsiasi tipologia e di utilità.

Dai videogiochi alle app per smartphone ed il sistema operativo LINUX, anche se negli ultimi tempi viene utilizzato sempre più il codice scritto in linguaggio C++, evoluzione del C.

Le applicazioni della programmazione in C sono realmente svariate. Tutti i sistemi integrati o embedded, ovvero la maggior parte degli apparecchi elettronici in commercio che vengono creati per compiti specifici, sono programmati in linguaggio C.

Come imparare il linguaggio C da solo

Sicuramente chi approda nel mondo della programmazione per la prima volta ha maggiore difficoltà e dubbi riguardo il linguaggio C, credendo che sia piuttosto obsoleto rispetto a linguaggi decisamente più moderni come Java, Python o C#.

Ma tutte le incertezze sono assolutamente errate dato che il linguaggio C consente di imparare i dogmi più importanti della programmazione, da come impostare il codice, a risolvere i diversi problemi che si presentano in fase di programmazione. Con tali caratteristiche, il C consente ad ogni programmatore alle prime armi di arricchire il proprio bagaglio di esperienza.

Una volta imparato il linguaggio C sarà sicuramente più semplice apprendere un altro linguaggio di programmazione e spesso le basi potranno essere ritrovate in altri linguaggi, come Java o PHP. Sicuramente chi vuole iniziare a conoscere a fondo la programmazione in C dovrà necessariamente documentarsi riguardo ogni caratteristica di tale linguaggio di programmazione.

Numerose sono le opzioni per cominciare a masticare il C, dalla lettura di libri dedicati alla programmazione, ai forum, o scegliendo di partecipare a dei corsi di formazione ideali per apprendere ogni strategia o tecnica. Ogni neofita potrà prendere spunto da guide online dedicate alla programmazione in linguaggio C per apprendere la storia, le caratteristiche e soprattutto le strategie per imparare ad utilizzare il linguaggio in C per la realizzazione di diversi progetti.

Corso C

Chiunque può limitarsi a leggere delle guide sulla programmazione online, ma essere costantemente seguiti da professionisti del settore rappresenta un surplus molto importante, soprattutto per chi vuole iniziare a programmare in maniera professionale e pensa di fare della programmazione un lavoro.

Sono numerosi gli appassionati che seguono la strada da autodidatta, molti altri invece preferiscono seguire un corso professionale di programmazione per imparare a programmare ad alti livelli.

Seguendo un percorso di formazione, ogni futuro programmatore avrà acquisito competenze tecniche e logiche per programmare, oltre a poter progettare e sviluppare qualsiasi tipologia di software. Grazie al continuo supporto, alle esercitazioni e analisi di procedure già sviluppate che potranno facilitare l’apprendimento di ogni  candidato.

Alla fine del corso, avendo acquisito tutte le competenze tecniche e logiche della programmazione, sarà possibile riuscire a sviluppare dei software che possano soddisfare le richieste di mercato, trasformando un semplice progetto idealizzato in una realtà e riuscendo così ad inserirsi in un contesto lavorativo, trasformando anche una semplice passione in una vera professione.

Corso C online

Il corso C consente a tutti i candidati di poterlo frequentare secondo le proprie esigenze e possibilità, dato che viene generalmente proposto sia in modalità tradizionale di formazione in aula, che on site direttamente in azienda. Esiste addirittura la possibilità di scegliere di frequentare il corso C online utilizzando delle videochat come Skype.

Ad esempio PuntoNetFormazione.com propone un corso C in cui è possibile seguire tutte le lezioni in video conferenza, oltre alla possibilità di poter scegliere un programma che sia in linea con gli obiettivi professionali che si vogliono raggiungere.

Grazie alla flessibilità del corso C sarà possibile seguire un percorso di formazione con la massima serenità e secondo le proprie esigenze, soprattutto riguardo al tempo a disposizione e alla flessibilità nel poter seguire le lezioni a distanza.

Al termine di ogni corso i candidati riceveranno l’attestato di partecipazione. inoltre gli allievi che supereranno l’esame finale potranno ricevere la certificazione internazionale Microsoft MTA, con titolo di valenza internazionale.

Link Sponsorizzati