Migliori alternative a Google Play Store‎

Link Sponsorizzati

Quando decidete di voler scaricare una nuova applicazione o un nuovo gioco per uno smartphone con sistema operativo Android il primo pensiero è quello di aprire il Google Play Store che è, senza alcun dubbio, il più fornito ma non l’unica risorse disponibile sul mercato.

Nonostante, ogni giorno si trovino nuove app, ce ne sono altre che non sono presenti o che vengono rilasciate solo come file APK da installare, in questo caso conoscere le migliori alternative a Google Play Store, può esservi utilissimo.

Partendo dal Google Play Store, vediamo qual è lo store ufficiale di Android per passare a quali sono le differenti opzioni che sono disponibili e che sarà possibile installare sul proprio smartphone per scaricare ed installare applicazioni.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Il Google Play Store

Il Google Play Store è il contenitore ufficiale delle applicazioni di Android, nato nel 2008 come Android Market e convertito in Play Store nel 2012. Per poterlo utilizzare è necessario avere un account di Google poichè è necessario autenticarsi all’interno dello store.

I vantaggi dell’utilizzo del Play Store sono svariati. Il primo è sicuramente quello di essere certi che le applicazioni che si scaricano da questo store siano prive di virus e malware, poichè prima di essere pubblicate vengono sempre scansionate e controllate da umani. Google ha dichiarato che scaricando le applicazioni dal loro store si ha una probabilità di 9 volte inferiore rispetto allo scaricare app da fonti esterne.

Altro vantaggio si ha n caso di cambio di smartphone, quando l’utilizzo del Play Store diventa importantissimo poichè, eseguendo l’accesso con lo stesso account (quindi stesso indirizzo email Gmail), tutte le applicazioni possono essere installate automaticamente al momento dell’autenticazione sul nuovo smartphone.

Inoltre su Play Store, oltre alle app, è possibile anche acquistare ebook, musica e video on demand come film e programmi televisivi.

Prima di parlarvi dei tre migliori App Store alternativi, vi ricordiamo che il Play Store ufficiale assicura una costante protezione, quindi, se decidete di utilizzarne di altri vi assumete comunque la responsabilità della vostra scelta.

Tuttavia, le alternative che stiamo per proporvi sono le migliori e quelli maggiormente ricche di app. Prima di procedere, ricordate di andare nelle Impostazioni del vostro dispositivo e abilitare la voce Origini/Sorgenti sconosciute nella sezione Sicurezza, altrimenti Google impedirà l’installazione delle app sul dispositivo.

Aptoide

Aptoide è il più famoso market alternativo al Play Store per scaricare applicazione sul proprio dispositivo Android, caratterizzata da un’interfaccia moderna, intuitiva e colorata, utilizza una rete fornita da vari provider alla quale è possibile accedere da un’unica piattaforma.

Molti si chiedono se Aptoide è un app store sicuro, la cosa certa è che viene aggiornato con una certa regolarità e che tali aggiornamenti sono molto più veloci rispetto al Play Store.

La particolarità di Aptoide consiste nel fatto che ogni utente può creare un proprio store di applicazioni personale, in cui caricare file APK di app e giochi da poter poi condividere o prelevandoli dalla repository principale e poi diffonderle a sua volta.

Questo spiega il perché non è raro trovare la stessa app messa a disposizione da più fonti, si tratta di una struttura molto originale che va paragonare lo store a una sorta di Youtube per App, dove tutti possono aprire una propria pagina, caricare le applicazioni, diffonderle e ricevere notifiche quando un app viene aggiunta o scaricata.

Apkpure

Apkpure è un altro store alternativo che raccoglie tantissime applicazioni e giochi in formato Apk, oltre ad avere un archivio molto vasto, permette anche di accedere ad app a pagamento, facilmente scaricabili sul proprio dispositivo.

L’interfaccia grafica dello store è molto intuitiva e semplice, la navigazione è facilitata dalla sua struttura ed è presente una casella di ricerca per scrivere direttamente il nome del gioco o dell’app che si sta cercando.

Su Apkpure è possibile anche trovare applicazioni che non sono disponibili nel proprio paese, perché vengono condivise da altri utenti sullo Store, quindi si ha accesso a un’ampia collezione di app, molte non presenti neppure nel Google Play Store.

Un lato molto positivo di questo store è dato dai menù che sono realizzati per facilitare la scoperta di nuove app, e la presenza di classifiche delle migliori, per aiutare gli utenti a scaricare solo quelle più in voga e che richiedono maggiore attenzione, grazie al buon giudizio ottenuto da chi le ha provate.

Uptodown

L’applicazione Uptodown è stata realizzata per Android, si tratta di uno store alternativo al Play Store che permette di scaricare applicazioni in formato APK originale, velocemente e in sicurezza.

Sono disponibili aggiornamenti automatici e possibilità di effettuare il downgrade alla versione precedente, nel caso l’ultimo update porti problemi.

Per utilizzare lo Store non occorre iscriversi o abbonarsi a qualcosa, sarà sufficiente entrare e scaricare tutte le app che si desiderano.

Oltre a scaricare app e installazioni APK dai suoi server, Uptodown rileva anche formati XAPK con i relativi file OBB e permette di creare copie di ripristino di tutte le app scaricate.

Il catalogo delle app è molto vasto e ampio, vengono fornite tutte le informazioni necessarie, corredate da screenshot e video, per capire cosa si sta scaricando.

L’interfaccia grafica dello store è molto intuitiva, progettata per consentire la facile navigazione tra le varie categorie e sezioni; sono disponibili diverse funzionalità aggiuntive per la gestione delle applicazioni e per la consultazione del catalogo.

Conclusioni

Abbiamo visto le tre migliori alternative a Google Play Store dalle quali scaricare velocemente e comodamente tutte le applicazioni, anche quelle che non sono presenti sullo store ufficiale di Android.

Aptoide, Apkpure e Uptodown, rappresentano la soluzione ideale per chi vuole provare a installare sul proprio dispositivo direttamente i file APK e accedere ad applicazioni non ancora disponibili nel proprio paese.

Link Sponsorizzati