Come Eliminare un Gruppo WhatsApp

Link Sponsorizzati

L’avvento di WhatsApp nelle vite quotidiane di tutti noi, oltre a permettere di inviare e ricevere messaggi di testo e multimediali tra i singoli utenti sfruttando la connessione dati degli smartphone, ha dato una svolta innovativa nella comunicazione tra amici dando la possibilita’ di creare un gruppo. Un gruppo WhatsApp non e’ altro che una conversazione tra piu’ utenti su WhatsApp nella quale tutti i partecipanti possono inviare e leggere i messaggi inviati nella conversazione gruppo stesso. Chiunque puo’ creare un gruppo WhatsApp e l’utente che lo crea ne diventa amministratore, il quale e’ il solo che ha la possibilita’ di aggiungere o rimuovere i partecipanti. Se da un lato un gruppo WhatsApp permette a piu’ persone di parlarsi tra di loro dando la possibilita’ di organizzarsi tutti insieme per determinati eventi utilizzando un’unica conversazione, dall’altro lato puo’ risultare molto fastidioso per coloro i quali utilizzano WhatsApp di meno. Capita quindi, per svariati motivi, che un partecipante di un gruppo abbia la voglia di eliminarsi dallo stesso.

I motivi per i quali si puo’ voler uscire da un gruppo WhatsApp sono svariati ma comunque tutti da rispettare. Puo’ capitare a volte che una persona vuole eliminarsi da un gruppo per evitare di ricevere ogni minuto una marea di messaggi di testo e vocali che il piu’ delle volte non sono neanche rivolti a lui, altre volte il motivo dell’eliminazione puo’ essere piu’ semplicemente per la propria privacy che con i gruppi di WhatsApp non si puo’ avere (infatti ad esempio, sui i gruppi non e’ possibile nascondere la conferma di lettura dei messaggi ricevuti, quindi quando si visualizza un messaggio su un gruppo chi ha inviato il messaggio puo’ sempre saperlo, selezionando il messaggio stesso tenendo premuto su di esso e selezionando l’icona di un cerchio con il punto esclamativo dentro che compare in alto). Dunque per un motivo o per un altro sono tantissime le persone che desiderano di cancellarsi dai gruppi di WhatsApp, farlo e’ davvero semplice, vediamo quindi come procedere.

come-eliminare-gruppo-whatsapp

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Come Abbandonare un Gruppo WhatsApp

Quello che devi fare per eliminarti da un gruppo e’ aprire WhatsApp ed entrare nella conversazione del gruppo dal quale vuoi uscire e poi cliccare in alto dove e’ scritto il nome del gruppo stesso. Arrivato a questo punto vedrai l’anteprima degli ultimi media inviati o ricevuti nel gruppo, quindi la lista di tutti i partecipanti ed alla fine in basso un bottone rosso con la scritta bianca Abbandona Gruppo. Clicca quindi su questo tasto per eliminarti dal gruppo ed al popup di conferma eliminazione clicca su OK. Da questo momento non sei piu’ un partecipante del gruppo che hai abbandonato e non potrai tornare indietro per annullare la scelta, infatti l’unico modo per rientrare a farne parte e tornare ad inviare e ricevere messaggi, e’ farsi aggiungere nuovamente dall’amministratore. Se l’amministratore sei tu, prima di cancellarti, puoi nominare un amministratore andando sempre nella conversazione del gruppo in oggetto e cliccando prima sul nome del gruppo e poi tenendo premuto sul contatto che vuoi far diventare amministratore, selezionando dal menu a tendina che si apre la voce Nomina Amministratore e confermare la scelta. Se invece non ti interessa nominare un nuovo amministratore in particolare, puoi abbandonare il gruppo e l’applicazione WhatsApp scegliera’ automaticamente il nuovo amministratore.

Come Eliminare un Gruppo WhatsApp

Nel caso invece volessi cancellare l’intero gruppo, potresti farlo autonomamente solo se sei l’amministratore dello stesso. Quello che devi fare per eliminare definitivamente un gruppo Whatsapp e’ entrare nella conversazione del gruppo in questione, cliccare in alto sul nome del gruppo ed eliminare i partecipanti del gruppo dalla lista uno alla volta Come fare per eliminare un contatto dal gruppo? Semplice, tieni premuto sul nome di un contatto e dal menu a tendina che si apre seleziona la voce Rimuovi dal gruppo e conferma la cancellazione. Una volta che hai cancellato ad uno ad uno tutti i partecipanti, clicca sul bottone rosso in basso Abbandona Gruppo per eliminare il gruppo WhatsApp anche dalla lista delle conversazioni WhatsApp presenti sul tuo smartphone. Semplice no?

eliminare-gruppo-whatsapp

Se non ti basta eliminarti da un gruppo WhatsApp poiche’ ci sono dei contatti che ti infastidiscono anche privatamente o ti aggiungono continuamente in alcuni gruppi dei quali non vuoi farne parte, sappi che esiste la possibilita’ di bloccare dei contatti WhatsApp. In questo caso ti consiglio di leggere la nostra guida “Come bloccare una persona su WhatsApp” disponibile a questo link. Nel caso anche questo non fa al caso tuo e invece hai la necessita’ di bloccare una persona anche oltre WhatsApp evitando di ricevere chiamate telefoniche o SMS puoi leggere la nostra guida su come bloccare un numero.

Link Sponsorizzati