Come Scegliere Cartucce per Stampanti

Link Sponsorizzati

Dalla nascita delle stampanti, che hanno egregiamente sostituito le macchine da scrivere che ormai sono andate tutte in disuso, sono nate molte discussioni circa l’utilizzo dei dispositivi rimovibili contenente inchiostro, chiamate cartucce per stampanti. Esistono diverse tipologie di cartucce: quelle di un solo colore e quelle multicolore, che fondamentalmente hanno all’interno inchiostri i tre colori principali: ciano, magenta e giallo.

In attesa che la tecnologia delle stampanti 3D, che saranno il futuro, prenda sempre più piede in case ed uffici, concentriamoci sulle problematiche principali che possono avere le stampanti di oggi. Il tutto nasce dal fatto che oltre a dover pagare un costo fisso per la stampante, ogni qual volta l’inchiostro contenuto nelle cartucce finisce, è necessario acquistarne di nuove. Ed il prezzo delle cartucce per stampanti diventa quindi un costo ricorrente e non pianificabile inizialmente poichè dipende dall’utilizzo che se ne fa della stampante. Inoltre, le cartucce multicolore necessitano di essere sostituite anche se finisce solamente l’inchiostro di uno dei colori presenti.

Quindi si può risparmiare sul costo delle cartucce? Poichè in commercio esistono le cartucce originali e le cartucce compatibili, la risposta a primo impatto potrebbe essere positiva. Tuttavia è necessario valutare quali sono i vantaggi e gli svantaggi che la cartuccia per stampante compatibile può avere.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Cartucce originali

Le cartucce originali per stampanti sono ovviamente il meglio che c’è in commercio visto che sono prodotte direttamente dai produttori delle stampanti stesse.

E’ chiaro che essendo quanto di meglio si possa trovare, se da un lato ci sono diversi vantaggi come il fatto che sicuramente non ci saranno problemi di comunicazione tra cartuccia e stampante o che le stampe realizzate saranno le migliori che quella stampante possa restituire; dall’altro lato ci si deve scontrare con i prezzi che a volte, per queste cartucce originali per stampanti, risultano essere davvero troppo alti.

Cartucce compatibili

Le cartucce compatibili sono delle cartucce nuove prodotte con la più dettagliata cura possibile, con inchiostri di alta qualità che rendono le stampe praticamente uguali a quelle realizzate con una cartuccia per stampante originale.

Sin dal loro avvento, le cartucce compatibili non hanno mai avuto vita facile anche perchè, in fase iniziale, la loro durata era decisamente inferiore alle cartucce originali per stampanti e quindi era più conveniente comprare qualcosa di più costoso ma più duraturo e garantito. Al giorno d’oggi, invece, la tecnologia delle cartucce compatibili ha fatto passi da gigante, rendendole sempre più simili sia come durata che come efficacia a quelle ufficiali realizzate dai produttori delle stampanti stesse.

Cartucce Rigenerate

Le cartucce rigenerate per stampanti non sono altro che delle cartucce finite che hanno subito un processo di rigenerazione tramite il quale un inchiostro finito di una cartuccia, viene ripristinato, permettendo di stampare nuovamente. Per garantire una stampa di elevata qualità e resistente nel tempo (per una durata simile a quelle originali), queste cartucce devono esser state rigenerate con cura, rispettando tutto il processo nei minimi dettagli.

La rigenerazione di cartucce prevede le seguenti fasi (fonte Wikipedia):

  • Raccolta cartucce finite;
  • Scelta tra le varie cartucce esauste (solo le cartucce che rispettano determinati requisiti tecnici e che non sono danneggiate potranno essere ripristinate all’uso);
  • Ricambio di eventuali parti nella cartuccia;
  • Rigenerazione della cartuccia;
  • Test finale per la verifica dell’avvenuta rigenerazione.

Differenza di Prezzo

Tra cartucce originali e cartucce compatibili la differenza di prezzo può essere davvero notevole. Ad esempio delle cartucce per stampanti Epson compatibili possono, a seconda delle varie versioni di stampanti, arrivare anche a costare la metà rispetto a quelle originali. Chiaramente, come detto, questa differenza di prezzo potrebbe portare alcuni svantaggi, come una difficoltà di comunicazione tra cartuccia compatibile e stampante stessa, una durata di vita della cartuccia notevolmente minore rispetto a quelle originali oppure una qualità di stampa inferiore rispetto al getto d’inchiostro di quelle originali.

Come già accennato, nel tempo, le cartucce compatibili hanno sempre migliorato la loro efficienza, portando sempre più a minimizzare gli svantaggi che nei primi anni di produzione mostravano. E’ chiaro che non parlando di un prodotto originale si potrebbe incappare anche oggi in qualche sorpresa negativa, quindi prima di acquistare una cartuccia compatibile è sempre meglio informarsi sulla vera efficienza ed affidabilità della stessa e del venditore che la distribuisce in commercio.

Risparmiare con le Cartucce Online

Una ulteriore possibilità di risparmio è data da quei portali web che vendono cartucce online compatibili con tutte le stampanti. Infatti confrontando i prezzi delle cartucce compatibili che si trovano su internet rispetto a quelle che si vendono nei negozi si notano degli sconti che possono arrivare addirittura fino al trenta per cento.

Inoltre, alcuni portali mettono in vendita addirittura delle ricariche per cartucce che non sono altro che la vendita dell’inchiostro che poi dovrà essere iniettato nella propria cartuccia esaurita. Ovviamente adottando questo sistema il risparmio sarà maggiore poichè si acquista solamente la ricarica d’inchiostro e non tutta la meccanica della cartuccia stessa; d’altro canto lo svantaggio è dato dal fatto che l’installazione dell’inchiostro fai da te può (potenzialmente) portare a degli errori per chi non è un espertissimo di montaggio e smontaggio. Quindi se non sei sicuro di riuscire ad iniettare l’inchiostro nella tua cartuccia il consiglio è di non rischiare ed acquistare direttamente una nuova cartuccia compatibile per la tua stampante.

Risparmiare Inchiostro Cartuccia

Di seguito gli ultimi suggerimenti circa il risparmio dell’inchiostro delle cartucce:

  • Prima di cambiare una cartuccia nella stampante assicurati che essa sia finita del tutto. Infatti le stampanti segnalano la fine dell’inchiostro ancor prima che sia terminato del tutto, quindi prima del cambio assicurati che sia davvero finito;
  • Sostituisci la cartuccia multicolore solamente quando ti accorgi nelle stampe che il colore comincia ad affievolirsi;
  • Ricordati di stampare sempre dopo aver controllato l’anteprima di stampa: eviterai diverse stampe errate che portano ad un consumo inutile di inchiostro nelle cartucce.

Link Sponsorizzati