Molte persone oggi guardano con interesse al software portable, ossia quello che non ha bisogno di installazione e si avvia cliccando direttamente sul file eseguibile, per utilizzarlo direttamente o copiandolo in una chiavetta USB, per averlo sempre a disposizione anche in computer di altri utenti. Il software portable è abbastanza conosciuto, anche per la facilità di reperimento, dagli utenti Windows. Ma adesso, è possibile reperire, con estrema semplicità, anche molte utili applicazioni per Linux. Di certo può essere comodo potere lanciare, nel proprio computer, un programma senza doverlo installare, ma è ancora più utile portarsi dietro, in una chiavetta USB , le applicazioni preferite e più frequentemente utilizzate, in modo da poterne usufruire in qualsiasi computer che gira sotto Linux.
Basta andare nel sito portablelinuxapps.org per trovare una pagina piena di software portable utile.
[wpdreams_rpl]
Facendo click sull’icona di un programma, inizierà il download del file che è del tipo eseguibile.
Facendo click sull’iconcina i a destra del nome del programma, trovate delle indicazioni sul tipo di applicazione.
Utilizzare il software Portable per Linux
Dopo avere scaricato il file e solo per la prima volta, dovete renderlo eseguibile. La cosa è semplicissima.
- Fare click col tasto destro del mouse sul file scaricato
- Si apre un menù contestuale dal quale sceglierete Proprietà
A questo punto si aprirà una finestra
- Occorre cliccare sulla linguetta Permessi
- Inserire la spunta nel quadratino in basso, a destra di Esecuzione, che riporta la voce “Consentire l’esecuzione del file come programma”
- Chiudere la finestra facendo click sul bottone “Chiudi”
Avete finito. Adesso il file è eseguibile, basta fare doppio click su di esso e l’applicazione si avvierà immediatamente. E’ necessario rendere eseguibile il file, solo la prima volta (dopo averlo scaricato), dopo, per le successive utilizzazioni, serve solo lanciarlo con un doppio click.
Compatibilità: nel sito del produttore si legge che le applicazioni sono state testate su Ubuntu 10.04 (Lucid Lynx) 32-bit, OpenSUSE 11.3 (GNOME) 32-bit e Fedora 12 (GNOME) 32-bit. In effetti ho fatto alcune prove, ho letto in giro (nel web) e pare che le applicazioni siano funzionanti anche con sistemi a 64 bit e per moltissime altre distribuzioni Linux non citate dall’autore (Ubuntu 10.10 compreso).
Velocità: l’esecuzione delle applicazioni sarà un pochino più lenta se utilizzata da chiavetta USB, in quanto la velocità di lettura e scrittura è più bassa per i supporti USB (pen-drive), rispetto agli Hard Disk. Se, però, salvate la versione portable nel computer anziché nella pendrive, allora, sempre senza nessuna installazione, non avrete problemi di velocità.