Categories: Cultura

Rinnovo Patente Scaduta: Documenti e Costi

Guidare con la patente scaduta può essere molto pericoloso poiché qualora fermati dalle Forze dell’Ordine s’incorre in sanzioni amministrative molto gravi. E’ consigliato dunque tenere controllata la data di scadenza della propria patente di guida, la quale si trova impressa proprio su di essa.

La scadenza della patente di guida dipende dall’età dell’automobilista a cui la patente si riferisce infatti per un’età inferiore ai cinquant’anni la validità è di 10 anni, fra i cinquanta e i settant’anni la validità è di 5 anni, fra i settantuno e gli ottanta sono 3 anni mentre per un’età superiore di ottant’anni la validità è di 2 anni.

Prima del rinnovo ufficiale della patente è necessario sottoporsi ad una visita medica che testa in particolar modo la capacità visiva. Prima di presentarsi alla visita è necessario versare un corrispettivo e acquistare una marca da bollo. Per tutta questa procedura sarebbe consigliato rivolgersi all’ente di motorizzazione e informarsi presso di esso in modo da non incorrere in particolari problemi di tempo e di logistica.

Qualora la visita andasse a buon fine il medico rilascerà il certificato dove verrà messa la marca da bollo e la comunicazione poi sarà inviata al Ministero dei Trasporti. Il tagliando poi da deporre sulla patente di guida giungerà a casa, via posta.

Una piccola notazione per quanto riguarda la patente scaduta: coloro che viaggiano con una patente scaduta incorrono in pesanti sanzioni che vanno da circa 150 euro fino a raggiungere i 600 euro c.a.

In caso di smarrimento della patente occorre denunciare il fatto presso l’autorità di polizia ed essa potrà rilasciare una patente provvisoria. Bisognerà portare con sé un documento d’identità e due fototessere. Entro i 45 giorni delle pratiche la patente vera e propria giungerà presso il proprio domicilio, anch’essa via posta. Qualora il duplicato non fosse recapitato è necessario segnalare il problema al Ministero dei Trasporti.

Per il cambio di patente con quella “Europea” rilasciata da alcuni anni ai neopatentati bisogna fare domanda alla Motorizzazione Civile e il cambiamento costa circa 100 euro.

Violet

Share
Published by
Violet

Recent Posts

Server eMule: Lista Sicura Aggiornata a Marzo 2024

Il software peer to peer eMule e' certamente uno dei migliori programmi per condividere e…

2 settimane ago

Come Scegliere un TV Box

Negli ultimi anni le smart TV sono entrate di diritto nelle case degli italiani. Avere…

2 anni ago

Scaricare Tesi di Laurea on Line Gratis

Non hai tempo o non hai ancora le idee chiare sulla tua tesi di laurea? Se non hai intenzione…

2 anni ago

Serrature smart Wi-Fi e Bluetooth: quali scegliere

La sicurezza domestica sta iniziando a cambiare prospettiva, date le ultime tecnologie approdate nelle nostre…

2 anni ago

L’App Atlante delle Vie Ferrate

Una via ferrata è un percorso realizzato su una parete di una roccia, che grazie…

2 anni ago

Vedere Rai 1,2,3 e Canale 5 e Italia 1 di Mediaset su internet

Per chi viaggia e non è mai a casa vedere la tv può essere considerata…

2 anni ago