Come attivare un Numero Verde

Link Sponsorizzati

Il numero verde è un servizio telefonico aziendale che permette di effettuare una chiamata completamente gratuita per il chiamante. Grazie all’attivazione del numero verde,  si dà infatti la possibilità ai nostri clienti di chiamarci a costo zero, con una formula di credito pre-caricato a carico dell’azienda.

Questa formula ricaricaricabile, insieme alle ultime tariffe 800 FLAT, permette all’imprenditore di sostenere i costi di chiamata e quindi offrire un numero di telefono gratuito che prima era destinato solo alle grandi aziende.

Dal 1986, anno in cui è nato il numero verde, sono cambiate infatti tante cose. Non ci sono più i vecchi numeri 1678, 167 della SIP, ma ci siamo allineati alla numerazione europea che prevede il prefisso 8 per i servizi ‘non geografici a tariffazione speciale’.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Di solito con la numerazione che inizia per 800, parliamo di numeri con addebito al chiamato quindi gratis, mentre con 801 o 803 abbiamo una ripartizione con una piccola percentuale di addebito.

Come funziona l’attivazione del numero verde

Ma come attivare un numero verde gratuito? Di solito ci si avvale di intermediari che si occupano di attivare il numero di telefono gratuito con un credito pre-pagato, un numero di chiamate incluse ed un livello di mnemonicità del numero che va da 1 a 5, dove 5 è un numero molto semplice da ricordare.

Una delle caratteristiche principali di questi numeri telefonici speciali è infatti la loro rapida memorizzazione, basti pensare al numero verde italiano dell’Agenzia delle Entrate che è semplicissimo: 800 90 96 96.

Per attivare il numero verde, basta avere una linea telefonica urbana ed una carta di credito o paypal dove addebitare le chiamate in entrata. Esistono molti siti come numeroverde.com, numeroverde800.com ed altri che offrono l’attivazione diretta del numero verde, ma di solito gli imprenditori acquistano questo servizio da fornitori terzi, o direttamente dai propri provider di linea telefonica e internet (come Telecom, Fastweb e simili).

Costi dei Servizi

La procedura di creazione del numero di telefono aziendale gratis è di solito immediata, senza canone mensile o bolletta. Il costo del numero verde dipende dalle chiamate incluse che è possibile ricevere su quel numero e dal credito precaricato.

Per fare un esempio, possiamo avere pacchetti con 1.600 chiamate annue ed una ricarica da 150€ con delle numerazioni estremamente semplici e ripetitive come 800476100, 800682727 o 800561717. I costi delle chiamate sono quindi particolarmente competitivi, basti pensare che siamo nell’ordine di 4 centesimi a chiamata.

Molto spesso al servizio di numero telefonico non a pagamento (toll-free in inglese), vengono abbinati dei pannelli di controllo, delle App per smartphone, una segreteria telefonica e dei servizi IVR che consentono di gestire al meglio le chiamate provenienti dal numero 800.

Numero verde per aziende

Per gestire al meglio i contatti aziendali, è indispensabile offrire un’opportunità di contatto che sia semplice, gratuita e immediata. Grazie al numero verde è possibile dare un solo numero di riferimento ai propri clienti ed essere sicuri che sia sempre attivo e raggiungibile.

Molti scelgono infatti di attivare un numero con traffico in prepagato, perchè ha ottime tariffe ed è molto semplice da gestire. Il fatto che la chiamata sia a tuo carico, spesso rende più semplice entrare in contatto con il cliente che si sente ‘rassicurato’ da questa possibilità che l’azienda gli offre.

Attenzione, non stiamo parlando solo del fatto che la chiamata sia gratis, ma anche della disponibilità in termini di assistenza e post vendita che l’azienda dimostra di offrire ai propri clienti. In più il solo fatto di possedere un numero verde, trasmette automaticamente ‘credibilità’ e favorisce la geolocalizzazione immediata delle chiamate.

Questo per alcuni servizi che operano in regime d’urgenza, come ad esempio il carro attrezzi o il soccorso stradale, è un optional che è diventato obbligatorio. Ma anche per altre attività, basti pensare al customer care, può essere interessante offrirlo!

Come scegliere il numero verde

Per attivare un numero verde, bisogna prima verificare che esso sia disponibile. Di solito gli operatori che offrono questo servizio telefonico hanno un catalogo di numeri verdi in vendita, acquistati in precedenza.

A seconda della facilità con la quale si ripetono i  numeri dopo il prefisso 800, il numero di telefono semplificato acquisisce un prezzo ed un valore. Ad esempio: il numero 800 974153 costa di meno dell’800 90 92 90.

Una volta scelto ed attivato il numero verde che sembra più immediato ed adatto al proprio business, sarà possibile reindirizzare le chiamate ad un altro numero di telefono, ad un cellulare o direttamente al centralino della propria azienda.

I Centralini virtuali

Molte aziende si stanno sempre più dotando di un centralino virtuale professionale per gestire le chiamate in entrata, dirottando sul VoIP anche le chiamate provenienti dal proprio numero verde aziendale.

A differenza dei più datati centralini analogici, i centralini virtuali sfruttano infatti il protocollo Voice Over IP per telefonare, che è perfetto per regalare delle funzionalità smart alla propria azienda.

Quasi tutte le PMI hanno infatti una LAN aziendale ed una connessione in fibra per lavorare, quindi è più semplice avere accesso a questa risorsa, con un notevole risparmio in termini di risorse ed investimenti. Con le offerte voce+internet e centralino l’azienda riesce a gestire i propri interni, senza dover comprare un posto operatore analogico.

Grazie ai centralini cloud, le imprese possono telefonare direttamente con la loro connessione internet aziendale. Il nuovo PBX è quindi perfetto per proiettare la propria azienda nel futuro, limitando i costi e rendendo le telefonate sempre più agili ed affidabili, anche in mobilità.

Il binomio numero verde/centralino virtuale è quindi vincente perché consente di:

  • sfruttare l’efficienza del servizio Cloud;
  • di risparmiare sull’acquisto/manutenzione di un centralino analogico;
  • avere maggiore autonomia nel configurare ed aggiornare: interni, linee ed in generale la propria comunicazione aziendale.

Valutare l’offerta prima dell’acquisto

Prima però di firmare un’offerta per centralino virtuale business, bisogna stare attenti alle caratteristiche tecniche e del servizio che si sta firmando. Il mercato delle telecomunicazioni non è infatti un settore molto trasparente ed è facile aderire ad offerte poco chiare, con prezzi civetta e consulenti impreparati.

Per questo Anstel, agenzia specializzata in telefonia business in Italia, ha pubblicato la guida volta a fare chiarezza sulle offerte di telefonia aziendale e combattere la pubblicità ingannevole e i costi nascosti che ritroviamo sui contratti di telefonia business.

Leggendo questo report, rilanciato dai maggiori quotidiani come Adnkronos o Libero Quotidiano, si riesce a valutare quali siano le caratteristiche tecnologiche e le modalità di vendita corrette per le offerte di fibra ottica e centralini virtuali.

Link Sponsorizzati