Vedere le Foto di Facebook con il vecchio Tema


Vedere le Foto di Facebook con il vecchio Tema

Facebook non smette mai di rinnovarsi, e mai senza ricevere critiche. L’ultima novità riguarda la visualizzazione delle foto, che, come vi sarete accorti, adesso si visualizzano in popup nero chiamato, in gergo internauta, Lightbox.

La cosa in effetti non sembra male: la nuova interfaccia permette le stesse opzioni di prima (commentare, taggare, mettere “mi piace”, etc.), con l’aggiunta dell’opzione “scarica foto” – cosa che prima era possibile ma con un processo meno intuitivo per chi non ha grande dimestichezza con internet -, e dell’utilissimo ruota foto, possibile però solamente con le immagini del profilo. C’è da dire, inoltre, che foto adesso si vedono meglio.

Chi non amasse più di tanto questa novità, non deve scoraggiarsi, perché tornare alle vecchie modalità di visualizzazione è semplicissimo: basta premere il tasto F5! Per i più radicali, suggerisco un modo per rendere la cosa permanente: se navigate con Firefox o Chrome, si può scaricare lo script Facebook Photo Theater Killer, che funziona però solo se avete effettuato il plug in Greasemonkey su Firefox e Tampermonkey su Chrome.

Personalmente ritengo che sia nella natura umana storcere il naso di fronte alle novità, ricordo ancora l’esagerato fervore che si scatenò, qualche tempo fa, con la messa a punto da parte di facebook della nuova interfaccia, battaglie accese e spente lo stesso giorno. Al di là di facebook – fossero questi i problemi! – dovremmo imparare tutti ad avere una maggiore criticità e non puntare subito il dito contro ogni novità che ci si presenta davanti, come del resto è anche sbagliato il comportamento contrario, ovvero accettare senza battere ciglio ogni cambiamento.

Spero, comunque, di esservi stato utile, a presto!



Leave a Reply