Splash Latino: Tradurre le Versioni da Latino in Italiano

Link Sponsorizzati

Fino a una decina d’anni fa, gli studenti che incontravano difficoltà in qualche materia dovevano ricorrere alle lezioni private, spesso abbastanza costose. Oggi il web mette a disposizione varie risorse per affrontare questi problemi. Un aiuto può arrivare da Splash Latino, un sito dedicato ai brani in latino che gli studenti devono tradurre in italiano. Il sito è un vero e proprio database: sono presenti ben 23382 versioni, di cui 12730 sono state tradotte. Nella homepage si trova un motore di ricerca grazie al quale, inserendo le prime parole del testo che si sta cercando, si può vedere se ne esiste una traduzione. Inoltre c’è un elenco di autori classici che rimanda ai brani in latino delle opere ed una lista dei libri di testo più utilizzati nei licei, per alcuni dei quali sono presenti le versioni tradotte.

Ma questo sito non si occupa solo del latino: nella sezione dedicata ai Promessi Sposi è possibile leggere i riassunti di tutti i capitoli e le descrizioni dei personaggi. C’è poi una parte sulla Divina Commedia: qui potete trovare tutti i canti e vari approfondimenti, come una biografia di Dante Alighieri, un’introduzione alla Commedia, una riflessione sulla cosmologia e molto altro.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

C’è poi un’interessante sezione in cui è protagonista la Sicilia, dove potete esaminare un elenco di molte città siciliane, di cui vengono forniti dei cenni storico-geografici e di cui si raccontano le leggende e si descrivono i principali luoghi di interesse.

Date un’occhiata anche al Dizionario: la sua particolarità è che chiunque può partecipare ad arricchirlo inserendo nuove descrizioni o aggiungendo traduzioni nelle varie lingue, quindi si tratta di un work in progress. Registrandovi alla Splash Community potrete inserire una versione in latino ed aspettare che venga tradotta, oppure inserire voi stessi la traduzione, contribuendo ad ampliare il database.

Se non amate il latino, la tentazione di usare questo sito per fare i compiti è molto forte e tutto sommato comprensibile. Cercate però di riflettere: se vi limitate a copiare le traduzioni non imparerete mai a cavarvela da soli e non sarete in grado di prendere un buon voto nei compiti in classe o nelle interrogazioni. Sfruttate invece gli strumenti offerti da Splash Latino in modo intelligente: traducete le versioni da soli e poi controllate i punti che non vi sono chiari, cercando di capire quali errori avete commesso e come riparare. Magari non diventerete dei perfetti studiosi di Lettere Classiche, ma sicuramente la vostra preparazione migliorerà.

Link Sponsorizzati