Simulazione Patente Europea ECDL Online

Link Sponsorizzati

Logo

La ECDl (Patente Europea per l’uso del computer) è un attestato che certifica il possesso di particolari competenze riguardanti l’uso di PC e le sue applicazioni e funzioni base, questo tipo di attestazione non ha nessuna valenza legale ed è equivalente ad un qualsiasi attestato rilasciato da istituti privati specializzati operanti in Italia.

Per conseguire la patente europea, bisogna essere in possesso della cosidetta Skill Card, dopodichè bisogna recarsi presso una struttura riconuscita dall’ AICA per sostenere il relativo esame, che prevede sette prove corrispondenti ad altrettanti i moduli. Questi ultimi si riferiscono a: concetti di base di tecnologia informatica, uso del computer e gestione dei file, elaborazione di testi, foglio elettronico, database, strumenti di presentazione, reti informatiche.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

L’esame viene svolto al computer e prevede una durata di 35 minuti per il primo modulo e 45 minuti per i restanti sei, ogni modulo si compone di 36 domande e necessita di una percentuale di risposte esatte pari al 75{d1036a54223e015d4ec13c16c875757e22f268f5671ce937d096debff8c4e63d} per essere superato.Questo riguarda l’esame di livello base, esistono infatti altri due livelli avanzati dell’ ECDL, ma in questa sede non ne illustreremo i dettagli.

Chiudiamo l’articolo segnalandovi alcuni siti presenti sulla rete che vi permetteranno di affrontare delle simulazioni di esame per preparvi al meglio; il primo sito che vi segnaliamo è Silweb (non piu’ disponibile) su questo sito potrete trovare anche un forum dedicato all’esame ECDL e una sezione contente tutte le informazioni più importanti; altro sito che potrà tornarvi utile è Matematicamente.it, su questo sito troverete numerose simulazioni dei vari moduli e molti esempi di esercizi tipici da svolgere per esercitarvi. Infine vi segnalo anche il link a tema su StudentVille dove potrete sicuramente esercitarvi sulle simulazioni della patente europea.

Link Sponsorizzati