Scoprire quale Filtro di Instagram è stato usato su una foto con Filter Fakers

Link Sponsorizzati

Filter Fakers  filtro Instagram foto

Siamo tutti d’accordo sull’affermare che, dal lato pc, i software di fotoritocco e i servizi web based/siti internet di grafica, e, dal lato mobile, le applicazioni di photo editing hanno trasformato tutti noi in fotografi amatoriali. Da qualche tempo, se utilizzi Instagram con una certa costanza, ti sarà capitato di imbatterti nell’hashtag #Nofilter che appunto mira ad incoraggiare gli utenti a “non abbellire eccessivamente” i propri scatti tramite i vari filtri, optando per immagini originali e “spontanee”. Se però vi capita di beccare una foto che pensiate possa essere stata modificata da un utente mediante un filtro di Instagram, ti segnalo un sito web che si chiama Filter Fakers, il cui scopo consiste nell’individuare il filtro utilizzato.

Come funziona Filter Fakers? O meglio, come è possibile sapere quale filtro di Instagram è stato usato su quella foto? Tutto quello che devi fare è collegarti alla homepage di questo portale di proprietà di Tumblr e fare il copia e incolla dell’URL della foto all’interno dell’apposito spazio. Infine, basta cliccare sul tasto bianco con dicitura celeste “Check!” ed il gioco è fatto, visto che dopo pochi secondi ti verrà restituita una schermata con tutte le informazioni di tuo interesse. Se la foto è autentica e non modificata, leggerai la scritta “Normal”. Di converso, visualizzerai direttamente il nome del filtro adottato.

Link Sponsorizzati

Ciò che è particolarmente curioso è che nessuno sa come fa Filter Fakers a rivelare quali sono gli scatti fotografici modificati. Al momento, Filter Fakers supporta solo alcuni dei filtri Instagram. Fra questi: 1977, Amaro, Brannan, Earlybird, Hefe, Hudson, Inkwell, Kelvin, Lo-Fi, Mayfair, Nashville, Rise, Sierra, Sutro, Toaster,  Valencia, X-Pro II, Walden e Willow.

Come puoi quindi intuire, utilizzando Filter Fakers, non sarai solo in grado di riconoscere chi prova a spacciare una foto come originale quando questa è stata palesemente ritoccata con l’aggiunta di un filtro Instagram. Potrai anche sapere quale filtro è stato impiegato su uno scatto. Qualora volessi emularlo…

Link Sponsorizzati