Migliori Antivirus per Windows del 2018: la Classifica Definitiva

Link Sponsorizzati

Avere un computer pulito e senza virus e’ una prerogativa ed un obiettivo che dovrebbero avere tutti. Trovare un buon antivirus pero’ non e’ sempre e comunque una cosa semplice da fare vista la vasta gamma di virus che quotidianamente vengono creati con l’intento esclusivo di infettare i personal computer che si collegano ad internet.

Ho voluto quindi stilare una lista definitiva dei migliori antivirus per PC per consigliare a tutti gli utenti che si espongono connettendosi in rete, quali devono installare per difendersi al meglio per cercare in tutti i modi di mantenere una pulizia del proprio computer in modo da poterlo utilizzare sempre con prestazioni elevate e senza subire eventuali furti di dati o altri danni collaterali che l’essere infettato da un virus potrebbe comportare.

La lista che ti illustrero’ a breve si basa sui test effettuati da AV-Test, un istituto tedesco indipendente formato da un team di esperti che da oltre 15 anni testano ed effettuano ricerche e stilano una graduatoria per indicare quali sono i migliori antivirus per Windows. Gli antivirus sono classificati prendendo il punteggio in base a tre fattori: protezione, prestazione ed usabilita’ e per ognuno di questi tre fattori e’ possibile ricevere un punteggio da 0 a 6, quindi il punteggio massimo che un antivirus puo’ raggiungere e’ 18. Nell’immagine qui sotto puoi vedere la classifica totale aggiornata.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Nota: questa lista e’ periodicamente aggiornata in base alla classifica che gli esperti di AV-Test pubblicano ed aggiornano periodicamente sul proprio sito ufficiale. In particolare e’ stilata per capire il miglior antivirus gratis per Windows 10 ma comunque e’ possibile validarla anche le altre versioni del sistema operativo Windows.

Kaspersky

Punteggio totale 18 – Eletto come miglior antivirus da AV-TEST (insieme a Avira Antivirus Pro), Kaspersky e’ un ottimo antivirus fondato nel lontano 1997. Si puo’ citare come miglior antivirus a pagamento, essendo da circa 20 anni nel settore, offre ai propri utenti un servizio di sicurezza del proprio computer di alto livello. Le versioni di Kaspersky sono diverse a seconda se lo si acquista per utenti privati o aziende, ed i prezzi ovviamente variano. Il costo annuale per le versioni desktop di utente privato Windows vanno da circa 24 euro per la versione base, a circa 80 euro per la versione completa chiamata Total Security. Esistono e sono sviluppate e supportate anche versioni Kaspersky per MAC e per Android. L’azienda offre la possibilita’ di provare per 30 giorni il proprio antivirus in modo da dare agli utenti la possibilita’ di toccare con mano le potenzialita’ offerte prima di acquistare. Non esistono invece versioni free scaricabili dal sito. Ecco il link quindi per scaricare Kaspersky in prova per 30 giorni, per maggiori info ed ultimi aggiornamenti invece puoi consultare il sito ufficiale da qui.

kapersky

Avira antivirus Pro

Punteggio totale 18 – Primo antivirus nella classifica stilata da AV-TEST (primato in coabitazione con Kasperky) Avira Antivirus Pro, un altro ottimo antivirus da poter installare sul proprio PC, che e’ ha preso il massimo dei voti sia per performance, protezione e usabilità (voto 6 su un massimo di 6). Il prezzo e’ di circa 35 euro, che sale a 45 nella versione “Internet Security Suite” che migliora la sicurezza nelle attivita’ svolte online. L’azienda offre la possibilita’ di scaricare gratuitamente anche un browser (Avira Browser Safety) proprietario per navigare ed effettuare le delicate transazioni online in tutta sicurezza.
Conosciuto da tanti anche come Antivir, Avira Antivirus nasce nel 2006 ed offre anche versioni gratuite Avira Free Antivirus per computer, MAC, Android ed iOS. Considerando quindi i primi due classificati BitDefender e Kaspersky come antivirus a pagamento (anche se BitDefender dispone anche di una versione free), possiamo affermare che Avira e’ il miglior antivirus gratis. Puoi quindi scaricare la versione gratuita dell’antivirus Avira a questo link, mentre per visitare la home page del sito puoi andare qui.

avira-antivirus

BitDefender

Punteggio totale 17,5 – Sul terzo gradino del podio (insieme a Trend Micro e Quick heal) troviamo BitDefender, un antivirus nato nel 2001, sviluppato ed utilizzato su diverse piattaforme. Infatti esistono diverse versioni di BitDefender, a seconda dell’uso che si necessita: dalla versione free, alla versione Total Security che e’ quella che offre le migliori garanzie di protezione del proprio computer. Il prezzo quindi puo’ variare da circa 40 euro a circa 70 euro all’anno a seconda del prodotto scelto. Esistono inoltre anche le versioni di BitDefender per MAC e per mobile. Ovviamente BitDefender offre la possibilita’ di provare i propri antivirus per un periodo limitato (30 giorni) per poter testare l’efficacia del prodotto ed acquistarlo in seguito. Disponibili anche versioni business per mettere al sicuro eventuali server fisici e desktop virtuali. E’ inoltre possibile scaricare il browser gratuito BitDefender Safepay che salvaguardia tutte le operazioni a rischio dati che vengono fatte online come l’online banking ed altre transazioni. Ecco il link per la soluzione free, invece per maggiori info su BitDefendere puoi consultare il sito ufficiale qui.

bitdefender

Trend Micro

Punteggio totale 17,5 – Troviamo al terzo posto del podio di questa classifica dei miglior Antivirus Trend Micro, posto in comproprieta’ con altri due antivirus Quick Heal e Bitdefender. Il punteggio totale e’ a mezzo punto dal massimo, questo dovuto al mezzo punto perso in performance. Trend Micro Antivirus, nel campo gia’ dal lontano 1989, ha davvero tantissimi anni di esperienza che mette sul campo. Offre quindi soluzioni per PC, MAC e dispositivi mobili a prezzi accessibili a tutti: infatti la versione Trend Micro Antivirus + Security costa circa 20 euro (licenza annuale per un PC), mentre la versione Maximum Security e’ acquistabile a circa 45 euro (licenza fino a 5 PC, MAC e dispositivi mobile). E’ disponibile per ogni versione a pagamento la versione trial a tempo limitato che e’ possibile scaricare da qui, mentre per maggiori info il sito ufficiale e’ raggiungibile a questo link.

trend-micro

Quick Heal Total Security

Punteggio totale 17,5 – Sul terzo gradino del podio (insieme a Trend Micro e BitDefender) troviamo Quick Heal Total Security, un antivirus nato nel 1993 in India, che grazie ai suoi sviluppatori è diventato un vero punto di riferimento per la sicurezza dei computer a livello mondiale.
Esistono diverse versioni per computer desktop ed il prezzo varia da 30 euro a 50 euro all’anno, a seconda delle varie funzioni offerte. Per ogni versione c’è la possibilità di scaricare ed installare il trial dell’antivirus per provarlo per una durata di 30 giorni dalla data di installazione. Ecco il link dove sono disponibilit tutte le versioni che Quick Heal Total Security mette a disposizione dei suoi utenti.

Norton AntiVirus

Punteggio totale 17 – Il famoso antivirus Norton nella classifica di AV-TEST occupa la sesta posizione (insieme Check Point ZoneAlarm Pro, McAfee Internet Security, G Data InternetSecurity e AVG Anti-Virus Free Edition) anche se è a solo 0,5 punti dall piu’ basso gradino del podio. Nato negli anni novanta, ha sempre mantenuto un’ottima valutazione in termini di prestazioni e performance e perde il primato in classifica solamente per mezzo punto dovuto al voto sull’usabilita’ del programma. Esistono varie versioni di dell’antivirus Norton, ognuno per ogni esigenza. Le offerte vanno dalla versione standard al costo di circa 30 euro (una licenza annuale per 1 PC o 1 MAC), alla versione premium che costa per il primo anno circa 60 euro (licenza per 10 PC, Mac, smartphone o tablet). Cosi come tutti gli altri antivirus a pagamento, anche Norton Antivirus “regala” per un periodo limitato il proprio antivirus, in modo da dare agli utenti la possibilita’ di testare e provare prima di acquistare. Ecco quindi il link dove troverai tutte le versioni prova di Norton Antivirus, mentre per maggiori info questa e’ l’home page del sito ufficiale.

norton-antivirus

ZoneAlarm

Punteggio totale 17 – Piu’ giovane rispetto a chi lo precede in classifica, Check Point ZoneAlarm conquista anch’esso la sesta posizione (assieme a Norton, McAfee Internet Security, G Data InternetSecurity e AVG Anti-Virus Free Edition) con solo mezzo punto rispetto al terzo posto, perso in Performance (voto 5 su un massimo di 6). ZoneAlarm di Check Point offre una protezione completa mettendo il proprio computer in sicurezza grazie all’accoppiata di antivirus e firewall. Sono disponibili diverse versioni del software antivirus a seconda delle funzionalita’ richieste per ognuna delle quali e’ possibile scaricare una versione di prova per testare le potenzialita’ e la bonta’ di ZoneAlarm. I prezzi possono variare a seconda della versione scelta (sono disponibili anche le versioni antivirus per mobile) e se si acquista una licenza di due anni c’e’ un risparmio. ZoneAlarm inoltre mette a disposizione dei propri utenti un firewall gratuito che possono scaricare tutti. Il link per il download della versione di prova e’ questo, mentre il link ufficiale di ZoneAlarm e’ raggiungibile da qui.

zone alarm-antivirus

McAfee

Punteggio totale 17 – Sesto posto della classifica di AV-Test per l’antivirus McAfee (posto guadagnato assieme ad altri quattro antivirus) con un totale di 17 punti, ad una lunghezza dal punteggio massimo, punto perso nella valutazione in protezione e prestazione (entrambi 5,5 su 6). Mcafee Antivirus offre diverse soluzioni per ogni tipo di cliente, infatti sono disponibili antivirus per computer e MAC per privati ma anche versioni per grandi e piccole aziende, oltre alle varie versioni per dispositivi mobile (smartphone e tablet). La versione McAfee Antivirus Plus (la versione base dell’antivirus) costa circa 50 dollari ed e’ valida per un anno su un computer, mentre McAfee All Access e’ la versione piu’ completa ed e’ valida per un anno ed e’ installabile su infiniti device (computer, MAC e mobile) e costa circa 100 dollari. Disponibile su McAfee la versione prova che permette di testare l’antivirus, che dura 30 giorni e che e’ possibile scaricare gratuitamente da qui. Per maggiori informazioni su tutti gli antivirus McAfee puoi visitare invece il sito ufficiale direttamente tramite questo link.

mcafee-antivirus

G Data

Punteggio totale 17 – Anche G Data si posiziona al sesto posto della classifica stilata dagli esperti di AV-Test, raggiungendo il punteggio totale di 17 punti grazie alla somma dei voti di protezione (6), prestazione (5) e usabilita’ (6). Nasce nel 1985 in Germania e grazie alla grande esperienza nel settore sviluppa ormai da anni antivirus per privati ed aziende. Disponibile anche un antivirus G DATA Internet Security per Android che, al costo di circa 16 euro, permette di proteggere dalle varie minacce i propri dispositivi Android. Le versioni per PC invece partono da un costo base di circa 30 euro (versione G Data Antivirus valida per 12 mesi per un PC) fino ad arrivare alla cifra di circa 50 euro (versione G Data Total Protection valida per 12 mesi per un PC). Per ogni antivirus G Data e’ disponibile una versione gratuita che dura 30 giorni che e’ possibile scaricare direttamente da questo link scegliendo la voce “Testa 30 giorni gratuitamente!” relativa alla versione che si vuole scaricare. La home page del sito ufficiale G Data e’ invece facilmente raggiungibile a questo link.

g-data-antivirus

BullGuard

Punteggio totale 16 – L’antivirus BullGuard si piazza fuori dalla top10, al dodicesimo posto assieme a F-Secure, totalizzando un punteggio di 16, due in meno del massimo per via della somma dei mezzi punti persi per il voto ricevuto sui fattori di usabilità e prestazione e del punto perso in protezione. BullGuard nasce nel 2002 e nel corso degli anni si e’ fatta conoscere sul mercato per la sviluppo di antivirus per private e per piccole e medie aziende. I prezzi vanno da circa 30 euro per la versione BullGuard Antivirus con licenza di un anno al prezzo di circa 90 euro per la versione BullGuard Premium Protection, con la licenza di un anno per tre computer. Disponibili anche le versioni per mobile a prezzi piu’ che accessibili. Disponibili le versioni trial per ognuno dei prodotti in vendita in modo da permettere agli utenti di testare le performance degli antivirus BullGuard. Le versioni prova durano 60 giorni e sono scaricabili da qui, invece la home del sito ufficiale e’ raggiungibile a questo link.

bullguard

F-Secure

Punteggio totale 16 – Al dodicesimo posto della classifica e fuori dalla top ten di AV-Test c’e’ F-Secure (posto in coabitazione con l’antivirus BullGuard) con un punteggio totale di 16 (somma di 6 in protezione, 5 in prestazione e 5 in usabilita’). F-Secure nasce nel 1988 ed ha sede principale in Finlandia e, grazie alla sua grande esperienza, sviluppa ottimi antivirus per qualsiasi tipo di device per difenderli dalle maggiori potenziali minacce come malware, spyware, virus e trojan. I prezzi vanno dai circa 30 euro per la versione F-Secure Anti-Virus, ai circa 60 euro per l’acquisto della licenza annuale della versione F-Secure Internet Security, che e’ la versione piu’ completa. Per ogni antivirus acquistabile su F-Secure e’ possibile scaricare una versione di prova che dura 30 giorni e che serve per testare con le proprie mani il prodotto prima di un eventuale acquisto. Le versioni gratuite di prova di F-Secure sono scaricabili nelle singole schede dei singoli antivirus, previa registrazione, il sito ufficiale lo trovi a questo link.

f-secure-antivirus

Antivirus Portable senza installazione

Se invece stai cercando un antivirus che non richieda di essere installato sul tuo computer ma che controlli se ci siano dei virus e malware nei tuoi hard disk allora ti consiglio di leggere questo articolo dove c’è la lista dei miglior antivirus portable. Con questi antivirus non ti dovrai preoccupare di installare nulla, ti basterà avviarli e scansionare per proteggere al meglio il tuo computer.

Antivirus per Smartphone Android

Anche i dispositivi Android necessitano di essere protetti installando un antivirus. Infatti anche su questo sistema operativo per mobile girano diversi virus e malware capaci di sferrare attacchi informatici per rubare dati. E’ consigliato quindi di scegliere tra i migliori che ho citato in questo articolo quale e’ l’antivirus per Android che piu’ soddisfa le proprie esigenze.

Link Sponsorizzati