Come Rivedere Programmi RAI con RaiPlay

Link Sponsorizzati

Purtroppo i tantissimi impegni che quotidianamente ognuno di noi ha, non ci permettono piu’ di vedere i programmi e le trasmissioni preferite che vengono trasmesse ogni giorno in TV. Anche se comunque la vita sociale ed il rapportarsi con gli altri fa benissimo, capita pero’ che vogliamo tanto vedere una trasmissione o la puntata della nostra fiction preferita ma non possiamo perche’ il tempo che abbiamo a disposizione non e’ in linea con gli orari di messa in onda.

Tuttavia non tutto e’ perduto. Infatti grazie al portale Raiplay (gia’ conosciuto per poter vedere le dirette televisive dei programmi RAI su internet) e’ possibile in qualsiasi momento rivedere direttamente tramite internet, in differita, i programmi RAI mandati in onda nei 7 giorni precedenti, ed il tutto e’ gratuito e molto semplice da fare. Quindi per sapere come rivedere programmi RAI con RaiPlay non ti resta che continuare a leggere attentamente questa semplice ed utile guida.

Indice

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Installare Silverlight

get-silverlight

Dunque come detto, grazie a RAI Replay, sara’ possibile rivedere in qualsiasi momento tutti i programmi televisivi, fiction e film trasmessi in precedenza sulle reti della TV di Stato (nel dettaglio i canali che possiamo rivedere sono RAI 1, RAI 2, RAI 3, RAI 5, RAI Premium, RAI Gulp e RAI YoYo). Dobbiamo avere pero’ a disposizione un browser che abbia installato Silverlight, un plugin di Microsoft richiesto per visualizzare i video presenti su Raiplay.

install-silverlight

Quindi per prima cosa ci serve installare Silverlight: andiamo allora sulla pagina ufficiale del plugin, sul sito della Microsoft a questo link e clicchiamo sul link Download Now. Una volta scaricato l’installer sul nostro computer avviamolo e, dopo aver accettato le varie autorizzazioni a procedere che Microsoft Windows ci chiedera’, alla finestra principale di installazione di Silverlight clicchiamo sul bottone Installa ora (o Install now nel caso stiamo utilizzando una versione in lingua inglese) ed aspettiamo il termine dell’installazione. Nota: teniamo in considerazione che i browser compatibili sono Internet Explorer dalla release 7, Firefox dalla release 12, Safari dalla release 4 e Chrome dalla release 12.

Rivedere Programmi RAI su RaiPlay.it

A questo punto siamo pronti per rivedere tutti i programmi RAI: andiamo sul sito raiplay.it (ex Rai Replay) e dalla Home Page scegliamo la categoria del programma che si vuole rivedere, come fiction, film o serie TV. Direttamente dalla home del sito infatti potremo selezionare il programma di nostro interesse tra quelli disponibili citati in precedenza. Una volta selezionato il programma desiderato tra tutti quelli disponibili (e’ possibile anche effettuare una ricerca tramite la barra in alto – sono disponibili i video dei programmi mandati in onda sulle reti RAI degli ultimi sette giorni) sara’ disponibile per lo streaming: cliccando sul tasto play potremo rivederlo subito online online. Bastera’ quindi cliccare su quello di nostro interesse per vederlo comodamente dal nostro browser, sul nostro PC. E’ anche possibile trovare il programma o film che si vuole guardare in streaming RAI anche selezionando il giorno ed il canale tramite il quale e’ stato trasmesso in televisione nei giorni precedenti.

Una volta aperto, il video si avviera’ dopo un breve spot pubblicitario (che tra l’atro sara’ l’unico, infatti non ci sara’ la pubblicita’) dopodiche’ avremo piena autonomia nel poter mandare avanti o indietro il video, alzare o abbassare il volume e mettere la visualizzazione a tutto schermo. Come avete visto rivedere video dei programmi RAI su Rai Play e’ stato semplicissimo.

Nell’ipotesi in cui vogliate scaricare e salvare sul vostro computer i video di RaiPlay per poterli rivedere successivamente, anche considerando il fatto che sul sito sono disponibili solo fino a 7 giorni successivi dalla data di messa in onda, potete leggere l’articolo dedicato a questo argomento.

Rivedere Programmi RAI su Smartphone

Per quanto riguarda gli smartphone ed i programmi RAI c’e’ da sapere che e’ disponibile l’applicazione Rai Replay sia per Android che per iPhone. In questo modo, installando sul nostro telefonino smartphone questa app potremo sia vedere i programmi RAI in diretta sul cellulare, sia rivederli successivamente entrando nella sezione Rai Play (ex Rai Replay) dell’app. L’app per Android e’ scaricabile a questo link sul Play Store mentre la versione per iPhone e’ disponibile a questo link su iTunes di Apple.

Rivedere Telegiornali RAI

telegiornali-rai-online

Nel caso invece foste interessati a rivedere non solo i programmi RAI ma anche i telegiornali, RAI Replay non soddisferebbe le vostre esigenze. Tuttavia, i telegiornali RAI possono essere rivisti online direttamente sui siti ufficiali dei telegiornali stessi: Il TG1 possiamo vederlo online a questo link, Il TG2 e’ disponibile online direttamente a questo link ed il TG3 seguendo questo link. E’ disponibile anche il telegiornale di RAI News seguendo il seguente link. Per ogni portale dei telegiornali appena citato dovremo andare nella sezione video di ognuno, nella quale sono presenti i video integrali dei telegiornali trasmessi della giornata per il rispettivo canale. Su RAI News e’ inoltre possibile guardare il telegiornale in diretta, TG1, TG2 e TG3 possono essere visti in diretta invece su RaiPlay.

Link Sponsorizzati