Risalire alla Storia dei Propri Antenati

Tutti quanti vorrebbero sapere la storia dei propri antenati, soprattutto dopo aver trovato vecchie foto nell’album dei vostri nonni o bisnonni. La curiosità per la scoperta delle proprie origini e della conoscenza dei propri antenati è molto forte in quasi tutte le famiglie. Ecco perché esiste un metodo per riuscire a risalire ai propri antenati senza spendere necessariamente un capitale. Ci sono tre programmi gratuiti molto importanti che si possono usare per cercare molte informazioni in merito, prima di rivolgersi a costosi professionisti del settore.

Il primo è Familysearch. Questo programma gratuito e senza necessità di registrarsi, grazie alla sua interfaccia di facile utilizzo e comprensione, permette di cercare i propri avi, direttamente all’interno del suo vasto database. Una volta collegati, dovrete recarvi sul pulsante cerca (in alto a destra), inserire tutte le informazioni che vi vengono richieste e dare inizio alla ricerca. Troverete molte informazioni veramente interessanti.

Il secondo è Gencircles. Anche qui potrete trovare notevoli informazioni e documenti, va però precisato che il sito è solo in lingua inglese e che la documentazione è minore rispetto al primo sito. Comunque potrebbe trovare notizie da includere a quelle trovate nel primo. Anche qui dovrete compilare i campi indicati, cliccare sulla voce go e attendere il risultato.

Il terzo è Cognomix. Come dice il nome del programma, questo software, anch’esso gratuito, vi da la possibilità di conoscere le origini e la genealogia del cognome da voi cercato. È molto facile da utilizzare, dovrete semplicemente seguire le indicazioni di compilazione e in pochi secondi otterrete tutte le informazioni necessarie. Potrete anche visionare i risultati direttamente sulla mappa per visionare con più precisione le località con la percentuale maggiore del vostro cognome. Sicuramente per eseguire una ricerca approfondita è consigliabile utilizzare tutti e tre questi software e confrontare i risultati ottenuti. Sicuramente già con queste indicazioni potrete risalire, anche solo superficialmente, alla storia della vostra famiglia.

Fonte immagine – http://www.scoop.it/t/genealogia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>