Come Pubblicare Video su YouTube Velocemente e Gratis

Link Sponsorizzati

carica-video-youtube

Il mondo di internet sta diventando sempre piu’ affascinante perche’ da la possibilita’ a chiunque, dai piu’ giovani ai piu’ anziani, dai piu’ poveri ai piu’ ricchi, di esprimere e far valere la propria voce secondo varie modalita’ che possono essere un blog, una pagina Facebook o un canale YouTube. Proprio YouTube sta diventando il punto di riferimento per molti giovani che vogliono mettere in rete i propri video per condividere la propria opinione con tutto il mondo del web, o semplicemente mettere in rete i propri avvenimenti con gli amici. YouTube e’ infatti diventato il contenitore video di tutti in quanto ormai sono davvero tantissimi gli utenti che pubblicano quotidianamente i propri video su questo social. Ma come pubblicare un video su Youtube? Il procedimento non e’ assolutamente complicato ed alla portata di tutti, scopriamolo velocemente.

account-google

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Prima di caricare un video su YouTube e’ necessario accedere al sito tramite un account Google. Quindi nel caso fossimo gia’ loggati con il nostro account di Gmail, ci bastera’ cliccare dalla home page di YouTube su Accedi (pulsante blu presente in alto a destra) per accedere con il nostro account Google su Youtube. Nel caso invece non avessimo un account Gmail, per entrare in YouTube, dovremo per forza crearne uno, cliccando sempre su Accedi, e poi nella pagina seguente che si aprira’, in basso, su Crea un account.

dati-video-youtube

Dunque solo una volta che avremo effettuato l’accesso al portale potremo cominciare ad aggiungere dei video in esso. Dovremo quindi cliccare sul pulsante Carica che compare una volta fatto l’accesso, in alto a destro (per capirci, dove prima era presente il pulsante “Accedi”). Dalla pagina che si apre potremo cliccare sulla freccia bianca (su sfondo grigio, che diventa rosso al passaggio del mouse), sopra la scritta Seleziona i file da caricare per selezionare il video da aggiungere su Youtube, dal nostro computer. In alternativa e’ possibile anche caricare il video che si vuole inserire sul portale trascinandolo dal nostro computer nell’area dove e’ presente la freccia bianca. Prima di selezionare il video ricordiamoci che le caratteristiche devono rispettare i limiti imposti da Youtube: massimo 15 minuti di durata e 2GB di peso del file. Per quanto riguarda i formati video invece non dovremo avere problemi su nessun problema poiche’ sono tantissimi i formati supportati dal portale.

caricare-video-youtube

Durante il caricamento del video, che partira’ in automatico una volta selezionato il video stesso, sara’ possibile aggiungere anche un titolo ed una descrizione del video stesso. Nel caso avessimo dei tag da aggiungere, li andremo a scrivere nel campo Tag. Infine possiamo anche aggiungere un messaggio al nostro video, nella casella “Aggiungi un messaggio al tuo video” presente sulla destra. Inoltre, gia’ da qui potremo impostare la privacy per il video che stiamo caricando: potra’ essere Pubblico se vogliamo rendere il video visibile a tutto il web, Non elencato nel caso non volessimo far mostrare il nostro video tra i risultati di ricerca Youtube o Privato nel caso volessimo dare la possibilita’ di visualizzare il video solo a chi daremo l’autorizzazione.

Quando l’upload (e’ questo il nome tecnico del caricamento su internet di file) del video sara’ terminato ed il sistema avra’ terminato il processo di conversione file video in formato Youtube, non dovremo far altro che cliccare sul tasto blu Pubblica per completare l’operazione di pubblicazione del video su Youtube. A questo punto il video sara’ visibile su internet (a seconda della privacy che abbiamo impostato) all’indirizzo che ci verra’ fornito proprio in questo passaggio di pubblicazione.

gestione-video-youtube

Se per qualsiasi ragione vogliamo cambiare i dati dei video che abbiamo inserito dobbiamo andare nella sezione della Gestione Video. Dunque per prima cosa dobbiamo visualizzare la barra menu di sinistra (cliccando sulle 3 linee che identificano il menu, di fianco il logo Youtube in alto a sinistra), poi cliccare su Il mio canale, quindi nella pagina che si apre cliccare su Gestione Video (la voce si trova al centro, appena sotto la barra di ricerca di Youtube). Nella pagina di Gestione Video che si apre sono listati tutti i video che abbiamo pubblicato noi su Youtube e che da qui possiamo gestire: possiamo infatti modificarli, cliccando sulla voce Modifica presente di fianco ad ogni video (potremo modificare titolo, descrizione, tag ed anche la privacy del video). Sempre da Gestione Video, volendo, e’ possibile eliminare da Youtube i video che vogliamo non siano piu’ presenti sul web. Come avete visto, imparare e capire come caricare un video su Youtube e successivamente modificarlo o cancellarlo e’ stato piuttosto semplice anche perche’ il sito contenitore di video piu’ utilizzato al mondo (di proprieta’ di Google) e’ facilissimo da utilizzare essendo molto intuitivo.

Link Sponsorizzati