Come Pubblicare un Video su Instagram

Link Sponsorizzati

Instagram è diventata una delle applicazioni più utilizzate su tutti i dispositivi mobile attualmente presenti: hanno cominciato i possessori di iPhone e da quel momento la mania di pubblicare le foto ha scalato vette vertiginose, raggiungendo ogni produttore, da Samsung a Nokia, e cosi via tutti gli altri produttori di smartphone.

Come tutti sapranno con questa applicazione, una volta iscritto, hai la possibilità di pubblicare sul tuo profilo Instagram personale le tue foto preferite, applicargli successivamente uno dei tanti effetti per foto disponibili e condividere infine l’immagine modificata con tutti i tuoi amici e follower del social.

Instagram è un’applicazione nata soprattutto per dare la possibilità agli utenti che la utilizzano di condividere le proprie foto e, come accade anche su altri social network, anche da queste parti chi segue una persona e vede i ricordi che condivide può commentare o mettere dei like. Ma Instagram non si limita alla sola condivisione di immagini e foto, infatti consente anche di pubblicare dei video ed in questo articolo ti spiegherò come fare.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Aggiornare App Instagram

Insomma come funziona Instagram è già ben noto, quello che ancora non sai è che con questa applicazione è possibile registrare e pubblicare anche dei video fatti interamente tramite l’app. Vediamo quindi insieme come eseguire questa operazione: per prima cosa dovrai scaricare l’ultima versione disponibile dell’applicazione e nel caso avessi già una versione precedente installata sul tuo smartphone, non dovrai fare altro che aggiornarla con quella attuale direttamente tramite lo store ufficiale.

Nel caso invece tu non l’abbia mai installata, dovrai recarti sul market (dipende da che dispositivo hai, per esempio su App Store per iPhone, Google Play per Android o Windows Store su dispositivi con sistema operativo Windows Phone), effettuare il download dell’applicazione e quindi iscriverti al social per poter finalmente cominciare ad utilizzare Instagram! Una volta eseguita una di queste operazioni potrai accedere quindi ad Instagram per condividere video e foto con i tuoi contatti.

Come Registrare un Video su Instagram

Per registrare un video e postarlo subito su Instagram entra quindi sul tuo profilo avviando l’applicazione. Clicca sull’icona in basso al centro che ha la forma di un quadrato con un segno più disegnato al suo interno. A questo punto verranno visualizzate sul tuo schermo in basso tre voci: Galleria, Immagini e Video.

Fai tap quindi sulla voce Video e, per cominciare a registrare il filmato, ti basterà tenere premuto il tasto bianco rotondo che trovi in basso al centro. Fai quindi una pressione continua per tutta la durata del video, se lo rilasci puoi scegliere di terminare la ripresa o metterla in pausa e riprenderla successivamente sempre con la pressione sullo stesso tasto di registrazione. Considera comunque che i video di Instagram hanno una durata minima di tre secondi ed una massima di un minuto. Se sei soddisfatto del lavoro appena svolto premi il tasto Avanti.

Come già avviene per le foto, Instagram ti dà la possibilità di applicare dei filtri anche sui video. Grazie ad essi, avrai la possibilità di girare filmati creativi e personalizzati a seconda del filtro che sceglierai ed applicherai, dando loro l’aspetto di vecchie pellicole degli anni venti o donandogli, ad esempio, un elegante color seppia. Provali tutti per scegliere quello che ritieni essere il più adatto. Adesso il video appena girato è pronto per essere pubblicato sul tuo profilo di Instagram. Prima però puoi selezionare la copertina che non è altro che l’immagine di anteprima del tuo mini filmato. Puoi fare ciò sempre dalla scheda di applicazione dei filtri Instagram, selezionando il basso la voce Copertina e quindi scegliendo tra i vari fotogrammi quello che più rappresenta la natura della ripresa e fa capire di cosa essa parla. Se invece non dovesse piacerti, puoi tranquillamente cancellare il prodotto cliccando sul simbolo del cestino e registrarne uno nuovo.

Se vuoi, puoi anche accompagnare il video con una breve descrizione di esso, aggiungendo anche qualche hashtag che lo rappresentano. Quando anche gli ultimi ritocchi saranno completati, non dovrai far altro che fare tap sul tasto Condividi in alto a destra, per pubblicarlo definitivamente.

registrare e pubblicare video su instagram

Come Pubblicare Video Instagram

Se invece vuoi caricare un video già esistente sul tuo smartphone apri l’app di Instagram, entra nel tuo profilo e fai una piccola pressione sempre sul quadratino in basso al centro con l’icona raffigurante il più. Stavolta però, invece di scegliere la voce Video, fai tap su Galleria. Verrà aperta quindi la Galleria del tuo smartphone, la cartella in cui vengono salvate immagini e video.

Seleziona il video che ti interessa pubblicare e segui lo stesso identico procedimento descritto prima: Clicca Avanti, scegli il filtro del video che vuoi applicare e quindi seleziona una copertina adatta al filmato da pubblicare. Nel caso in cui il video da pubblicare risulti essere troppo lungo e vuoi ridurlo, puoi utilizzare l’opzione Taglia per ridurne la durata. Successivamente puoi aggiungere una descrizione ed infine per condividerlo seleziona in alto a destra su Condividi per pubblicarlo sul social.

Come pubblicare automaticamente video Instagram su Facebook

Molto probabilmente hai visto su Facebook che talvolta su profili o pagine del social, di fianco a diverse pubblicazioni di video o foto c’è la scritta Instagram. Questo accade quando viene condiviso un contenuto multimediale su Instagram e si imposta che esso deve essere pubblicato anche sull’account Facebook collegato ad Instagram. Se quindi vuoi sapere come pubblicare un video automaticamente sia su Instagram che su Facebook leggi i seguenti passi; considera inoltre che il procedimento è uguale anche nel caso di condivisione di foto o immagini.

Dunque per condividere automaticamente un video su Instagram e Facebook devi per prima cosa collegare l’account FB al tuo Instagram. Apri quindi l’applicazione Instagram, seleziona l’ultima icona in basso a destra, quella raffigurante un omino, e successivamente l’icona con i tre pallini in alto a destra, per entrare nelle impostazioni di Instagram. A questo punto scorri in basso fino alla voce Impostazione, sotto la quale dovrai selezionare la voce Account collegati.

Nella schermata che si apre fai tap su Facebook, inserisci i dati di accesso (quelli di FB, email e password) e l’account verrà automaticamente collegato. In prima istanza l’account viene collegato al diario di Facebook e quindi, con questa impostazione, quando si condivide automaticamente sia su Instagram che su Facebook, il contenuto viene ripetuto anche sul tuo diario FB. Se vuoi invece che la pubblicazione automatica avvenga invece che sul tuo profilo, su una pagina Facebook di tua proprietà, dovrai modificare le impostazioni di collegamento dell’account sempre dalle Impostazioni Instagram, accedendo sempre ad Account collegati.

A questo punto, selezionando la voce Facebook, potrai scegliere una pagina di tua proprietà dove vuoi pubblicare contemporaneamente quando condividi un contenuto su Instagram. Una volta che hai identificato la pagina, ti basterà selezionarla facendo una piccola pressione su di essa e poi tornare indietro selezionando la freccia in alto a sinistra.

Bene, una volta che hai collegato Facebook ad Instagram, quando stai per pubblicare un video, dopo aver scelto eventualmente l’effetto da applicare e la descrizione del video da aggiungere, per pubblicarlo anche su Facebook dovrai semplicemente selezionare la scritta Facebook presente nell’ultima scheda delle schede in fase di pubblicazione su Instagram.

Una volta che Facebook è selezionato (la scritta diventa blu), clicca su Condividi in alto a destra ed il video sarà caricato automaticamente sia su Instagram che su Facebook. Attenzione però: per condividere un video automaticamente su Facebook, la relativa scritta deve essere selezionata ogni volta che si pubblica un video su Instagram. Infatti non c’è possibilità di impostare di default la pubblicazione del video (o di una foto) sia su Insta che su FB.

pubblicare video su instagram e facebook

Come vedi, girare e caricare video su Instagram è davvero facile tanto quanto condividere le foto o le nuove stories. Potrai quindi divertirti a girare i video e poi condividerli sul social con i tuoi amici. Che aspetti allora, prova anche tu.

Link Sponsorizzati