Oscurare lo Sfondo di una Foto

Link Sponsorizzati

oscurare sfondo

Quando scattiamo fotografie a raffica, può capitare che in alcune è fondamentale solo il soggetto in primo piano, mentre lo sfondo risulta appesantire notevolmente l’immagine, nonché far passare in secondo piano il motivo della foto. Ecco perché grazie ad un programma per fotoritocco di fotografia che tutti conoscono sia per le sue caratteristiche, sia per il suo prezzo (molto salato), si può rendere speciale una fotografia in pochi gesti.

Stiamo parlando del caro e vecchio Photoshop, amico di fotografi, vip (chi non si ricorda i ritocchino eseguiti dai personaggi famosi per nascondere le varie imperfezioni?) e grafici in generale. Partendo dal presupposto che tutti posseggono questo programma (la maniera con cui l’avete ottenuto non è affar nostro), vediamo nel dettaglio come oscurare lo sfondo dell’immagine, lasciando nitido il soggetto centrale. Caricate il programma, importate l’immagine e cliccate sul pulsante lazo magnetico, delimitando così solo l’area che vi interessa mantenere nitida.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Possibilmente, prendetevi anche un paio di minuti in più, cercate di selezionare la figura nella maniera più precisa possibile. Quando avete finito, cliccate sul pulsante migliora bordo in modo da perfezionare la figura (utilizzate i vari strumenti dallo sfumare all’arrotondare, ecc.) al meglio che potete. Una volta soddisfatti delle modifiche eseguite, salvate l’immagine e cliccate su seleziona inverso, evidenziando così lo sfondo da oscurare.

Cliccate su immagine, regolazioni, luminosità e contrasto e muovete la barretta finché non siete soddisfatti dell’effetto ottenuto. Adesso, se avete eseguito correttamente tutte le procedure, dovrete vedere lo sfondo molto più scuro dell’immagine in primo piano. Potrete o lasciarlo così o se volete fare un lavoro di fino, dovrete cliccare sul pulsante sfocatura, presente nel menù dei filtri e evidenziare l’area circostante al soggetto. Andate a ritoccare le imperfezioni con i pulsanti brucia e pennello storia e se siete soddisfatti salvate tutto. Come potrete notare avrete eseguito un capolavoro che non pensavate mai e poi mai di poter creare da soli. Facile no?

Link Sponsorizzati