Come non far Vedere i Gruppi su Facebook

Link Sponsorizzati

Ti sei iscritto a diversi gruppi Facebook ed appena apri il social, la prima pagina è piena zeppa di post che vengono scritti in questi gruppi? Se sei stufo e non vuoi più vedere questi post ti consiglio di leggere questa guida perchè ti spiegherò come nascondere i gruppi su Facebook in modo che tu possa non vederli nella home di Facebook ma solamente se e quando decidi di visitare il gruppo.

Con gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Facebook che ha deciso di mostrare molto di più i post dei gruppi sulla home, è diventato molto fastidioso per chi non ha voglia di vedere sempre aggiornamenti di determinati gruppi. D’altronde uno quando entra su Facebook e visita la home solitamente vuole vedere le notizie e gli aggiornamenti degli amici, non i post dei gruppi, quindi questa logica di mostrare news da parte di Facebook è sicuramente discutibile.

Dunque se anche tu sei in questa situazione e vuoi sapere come non far vedere i gruppi su Facebook questo è l’articolo che fa per te. Al termine della lettura potrai liberamente scegliere gli aggiornamenti di quale gruppo mostrare sulla home e quali invece nascondere dalle notizie che sono mostrate.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Nascondere post gruppi Facebook

L’operazione di nascondere i post di gruppi Facebook che appaiono sulla tua home del social può essere fatta sia da PC che da smartphone. La procedura è più o meno simile, tuttavia te le indicherò entrambe in modo da non creare nessuna confusione.

Nascondere gruppi da PC

Per non far vedere i gruppi sulla home di Facebook da PC puoi procedere in due modi. Il primo è quello di agire direttamente sul post del gruppo mostrato in home cliccando con il tasto sinistro del mouse sulla freccia in giù che è presente in alto a destra del post. Dal menù a tendina che si apre ti basterà cliccare sulla voce Non seguire più [nome gruppo] per eliminare la visualizzazione di tutti i post del gruppo in questione sulla tua home. Questo è il metodo più veloce, presuppone però di avere sulla home un post del gruppo che si vuole nascondere.

Se sulla home non hai nessun post del gruppo che vuoi nascondere puoi utilizzare la procedura del secondo metodo che prevede di entrare nel gruppo interessato cercandolo dal campo ricerca di Facebook. Una volta aperto il gruppo, in basso della copertina sono presenti diversi bottoni. Quello che dovrai fare è cliccare sul bottone con la voce Iscritto e dal menù a tendina che si apre cliccare su Non seguire più il gruppo. In questo modo nessun post che sarà aggiunto in questo gruppo comparirà quando scorri la home page del social.

Abbandonare il gruppo da PC

Se invece il tuo intento è proprio quello di cancellarti dal gruppo e non vedere mai più i post presenti, anche entrandoci, sempre nella pagina del gruppo, dal menù a tendina che si apre cliccando su Iscritto, dovrai selezionare la voce Abbandona il gruppo e successivamente confermare la scelta sul popup di conferma. Inoltre se non vuoi essere riaggiunto nuovamente a quel gruppo dal popup di conferma dell’abbandono dovrai flaggare la voce Prevent other members from adding you back to this Group. In questo modo sarai cancellato nel gruppo e nessuno potrà aggiungerti nuovamente perchè è come se l’avessi bloccato.

Nascondere gruppi da smartphone

Se invece utilizzi Facebook prettamente da smartphone, la procedura per non mostrare i post dei gruppi sulla home è molto simile. Infatti anche da smartphone puoi agire direttamente su un post mostrato in home page, facendo una breve pressione con il dito sulla freccia in alto a destra del post. Dal menu a tendina che si aprirà, seleziona la voce Non seguire più [nome gruppo] ed il gioco è fatto. Da questo momento non vedrai più post di quel gruppo sulla homepage del tuo Facebook.

Se invece non hai a disposizione sulla home nessun post del gruppo da nascondere puoi applicare un secondo metodo che, come per computer, è quello di accedere all’interno del gruppo dopo averlo cercato tramite la barra di ricerca. Una volta dentro il gruppo, fai tap sulla voce Iscritto/a e dal menu a tendina che si apre seleziona la voce Non seguire più. A questo punto nessun post aggiunto in quel gruppo apparirà sulla tua Facebook Home, ma potrai vederlo solamente accedendo al gruppo.

Abbandonare il gruppo da smartphone

Se invece vuoi proprio abbandonare il gruppo Facebook dal menu a tendina che si apre quando fai tap su Iscritto/a dovrai semplicemente fare tap su Abbandona gruppo. Dalla schermata successiva potrai confermare l’abbandono facendo un tap su Abbandona il gruppo oppure, per non permettere di essere inserito nuovamente nel gruppo, selezionare Altre Opzioni e scegliere di abbandonare il gruppo dalla schermata successiva facendo una pressione con il dito su Abbandona il gruppo definitivamente. In questo modo ti cancellerai dal gruppo e nessun contatto Facebook potrà riaggiungerti.

Come Vedere i Post di un Gruppo Chiuso

Alcuni gruppi su Facebook hanno come privacy l’impostazione di “gruppo chiuso“: è un’impostazione che non permette di trovare il gruppo ne’ nelle ricerche, ne’ tanto meno vedere i post che ci sono all’interno. Quindi quando un gruppo Facebook non si trova anche cercandolo dalla barra di ricerca non significa che non esiste o che un amministratore ti ha bloccato, ma magari è semplicemente stato impostato di non renderlo visibile a chiunque, ma solamente ai membri iscritti.

Ma quindi come vedere i post di un gruppo chiuso su Facebook? L’unica possibilità è quella di avere un amico all’interno del gruppo stesso che possa aggiungerti, previa approvazione di un amministratore. I gruppi chiusi su Facebook hanno una privacy altissima e quindi non è in nessun modo possibile vederlo se non si è un membro del gruppo.

Link Sponsorizzati