I Migliori Programmi per Rendere più Leggere le tue Foto

Link Sponsorizzati

Se l’hard disk del tuo pc è zeppo di fotografie, renderle più leggere può rivelarsi una soluzione ideale sia per liberare memoria che per perdere meno tempo quando le si invia via e-mail. Tuttavia, è bene sapere che quando si effettua la compressione di un’immagine, volta quindi a rendere più leggere le proprie fotografie, la regola è sempre la stessa: una maggiore leggerezza corrisponde ad una predina di dati e quindi ad una minore qualità dell’immagine.

Ma non è un grosso problema, visto che i dati persi in genere non sono distinguibili ad occhio nudo e quindi il livello qualitativo della fotografia non ne risente in negativo ad occhio nudo.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Perciò, l’obiettivo di questo articolo è quello di segnalare quelli che almeno a mio giudizio sono i migliori programmi per rendere più leggere le proprie foto:

  1. FILEminimizer Pictures: un programma gratuito, ideale per rendere più leggere le proprie fotografie, essendo ottimizzato sui principali formati di immagine. Per utilizzare FILEminimizer Pictures sarà sufficiente partire dala fotografia che si desidera “alleggerire” ed una volta effettuatone l’upload sarà sufficiente cliccare su “Ottimizza File”. Al resto penserà il software freeware in questione che nel giro di pochi secondi restituirà nella stessa cartella della foto originaria l’immagine compressa.
  2. RIOT: un software compatibile con i sistemi operativi Windows, la cui mission di fondo consiste nel portare a termine in automatico la compressione delle foto in formato JPG, PNG e GIF. Ideale per chi intende “alleggerire” la propria foto snza stare a perdere molto tempo, dato che la risorsa in questione presenta le funzioni basilari e nulla di più.
  3. IrfanView: un programma freeware e di natura portable che nel giro di pochi step vi permetterà ridurre la dimensione su disco delle vostre immagini.
  4. Restore Image: un ottimo software freeware, ideale per comprimere le foto, modificandone la risoluzione con tanto di risparmio di spazio sul proprio hard disk. Restore Image funziona anche su un set di immagini e ciò permette in ottica web di velocizzare il caricamento delle pagine.

Nel complesso parliamo di 4 validi programmi per comprimere le foto.

Link Sponsorizzati