Migliori Antivirus Android del 2020

Link Sponsorizzati

Gli smartphone sono ormai diventati parte integrante della vita quotidiana della maggior parte delle persone. Ormai sono diventati degli apparecchi paragonabili a dei computer, non solo per le caratteristiche hardware e software, ma soprattutto per l’importanza della mole di dati personali contenuti in esso. E’ per questo che diventa molto importante proteggere con i migliori antivirus Android il proprio apparecchio telefonico, per non subire attacchi da malintenzionati che potrebbero danneggiare il dispositivo.

Installare gratuitamente uno dei migliori antivirus per smartphone è un’operazione non troppo complicata e che chiunque può riuscirci. Se quindi sei alla ricerca di un buon antivirus per il tuo smartphone Android non ti resta che leggere questo articolo fino alla fine perchè ti ho elencato quali, secondo AV-Test, l’istituto tedesco indipendente per la sicurezza e studio degli antivirus, sono le migliori applicazioni di sicurezza da installare assolutamente per proteggere il proprio dispositivo da virus e malware.

La classifica dei migliori antivirus per smartphone è stata stilata secondo voti da 0 a 6 punti per Protezione ed Usabilità del prodotto. Al primo posto si sono posizionati per tredici applicazioni di antivirus, anche se considerando tutte le varie funzioni posso dire che non sono tutte uguali: ci sono antivirus che offrono più funzionalità di altri.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Classifica Antivirus Android


L’istituto AV-Test ha stilato le valutazioni di protezione ed usabilità, oltre a dettagliare quali sono le varie funzioni disponibili in ciascuno. Considerando il tutto e facendo le dovute valutazioni di prova della applicazioni mi è stato possibile stilare la classifica dei migliori 5 antivirus per smartphone Android. La seguente tabella riassume e metta a confronto i migliori 5 antivirus Android:

Posto 1 2 3 4 5
Antivirus Sophos
Trend Micro
Kaspersky
Norton
BitDefender
Prezzo Gratis 20 euro all’anno
(7 giorni di prova Gratis)
15 euro all’anno
(30 giorni di prova Gratis)
30 euro all’anno
(31 giorni di prova Gratis)
10 euro all’anno
(15 giorni di prova Gratis)
Protezione 6.0 6.0 6.0 6.0 6.0
Usabilità 6.0 6.0 6.0 6.0 6.0
Rilevazione malware in tempo reale 100% 99.8% 99.9% 100% 100%
Rilevazione malware scoperti nelle ultime 4 settimane 100% 100% 99.9% 100% 100%
Non influisce su durata batteria si si si si si
Non rallenta il dispositivo si si si si si
Non genera traffico eccessivo si si si si si
Falsi avvisi App Google Play Store 0 0 0 0 0
Falsi avvisi App da Altri Store 0 0 0 0 0
Antifurto Remoto
– Blocco
– Reset Dati
– Localizzatore
si si si si si
Blocco chiamate si si si si no
Filtro messaggi/email si si si no no
Navigazione sicura si si si si si
Controllo attività Bimbi si si no no no
Backup dati su SD-card o cloud storage no no no si no
Supporto Crittografia si no no no no
Altre Funzioni  -Controllo Privacy
-Controllo Sicurezza
-Protezione App
-Authenticator Psw
-Controllo Privacy
-Anti Phishing
-Controllo Privacy
-Protezione SMS
-Supervisore App -Blocco App
-Controllo Privacy
Download

Antivirus Android Sophos

L’antivirus Sophos è stato scelto come primo classificato nella mia speciale classifica sulla base dei dati di AV-Test. E’ un prodotto del tutto gratuito, scaricabile dallo store ufficiale di Google. L’utilizzo è semplice: una volta scaricato ed installato, Sophos Mobile Security per Android permette di effettuare una scansione semplicemente pigiando dalla schermata principale sulla voce Scansione e quindi su Avvia. La scansione dura solo qualche minuto ed in caso di rilevamento virus o malware avverte. Inoltre mostra sempre a fine scansione quali sono le applicazioni a bassa reputazione che sono installate sullo smartphone.

Non comporta nessuna ripercussione sulla durata della batteria e protegge in caso di smarrimento o furto, permettendo di bloccare e cancellare tutti i dati presenti sul telefono. Grazie alle tante funzionalità presenti, ed alla rilevazione virus e malware praticamente in tempo reale, l’antivirus per smartphone Sophos si classifica meritatamente al primo posto.

Antivirus Android Trend Micro

L’antivirus Trend Micro si posiziona al secondo posto della classifica dei migliori antivirus per device Android. La versione di base è gratuita e permette di effettuare solamente scansione e protezione dell’antivirus, mentre per avere tutte le funzionalità descritte nella tabella riassuntiva è necessario acquistare a circa 20 euro all’anno la licenza. Tuttavia quando si installa l’applicazione dallo store ufficiale Google la versione premium è gratuita in versione prova per 7 giorni.

Per effettuare la scansione del telefono, dalla schermata principale basterà pigiare sul tasto Scansiona in alto. Grazie a tutte le funzioni disponibili l’antivirus Trend Micro per Android si posiziona con merito in seconda posizione della classifica degli antivirus per android.

Antivirus Android Kaspersky

Kaspersky per Android si posiziona al terzo gradino del podio di questa classifica dei migliori antivirus per Android. L’applicazione scaricata da Google Play dell’antivirus Kaspersky offre una versione free che ha tutte le funzionalità descritte nella tabella riassuntiva comparativa tranne la scansione automatica real time della applicazioni scaricate per verificare che ci siano dei file infettati e la protezione in tempo reale da tutte le minacce che si possono subire quando si è connessi ad internet, oltre all’utility del controllo privacy per evitare a chi utilizza il tuo smartphone di accedere a contatti, messaggi o chiamate. La versione di Kaspersky Android Premium costa circa 15 euro all’anno e dovrà essere successivamente attivata dopo aver installato l’app base.

Una volta scaricato ed installato Kaspersky dallo store di Google, per effettuare una scansione dovrai pigiare sull’icona della lente d’ingrandimento presente in basso a sinistra della prima schermata. La scansione dura pochi minuti ed alla fine mostrerà le minacce che sono state trovate.

Antivirus Android Norton

Norton per Android è un ottimo antivirus per smartphone, non a caso infatti ha ricevuto il 100% sia sulla rilevazione in tempo reale dei malvare, sia sulla rilevazione di malware conosciuti nelle ultime quattro settimane. E’ possibile scaricare l’applicazione dallo store di Google: una volta installato, l’antivirus funzionerà per 31 giorni (un mese) in versione prova, dopodichè sarà necessario attivare la licenza al costo di circa 30 euro l’anno.

Per effettuare la scansione del tuo dispositivo, una volta installato ed avviato Norton per Android dovrai semplicemente pigiare sulla voce Anti-malware e successivamente su Esegui scansione ora. Il controllo durerà solamente qualche secondo e sarai avvertito in caso di virus o malware presenti sullo smartphone.

Antivirus Android Bitdefender

L’antivirus Bitdefender per Android è disponibile in due soluzioni: la versione pro (Bitdefender Mobile Security) con tutte le funzionalità al costo di circa 10 euro l’anno, e la versione gratuita (Bitdefender Antivirus Free per Android) che offre solamente la possibilità di scansione del dispositivo e controllo automatico delle nuove applicazioni. La versione free è disponibile sull’app store Google Play a questo link.

La versione pro (che è disponibile gratuitamente in prova per 15 giorni) sblocca le funzionalità aggiuntive di Web Security, Antifurto, Privacy e Blocco App. E’ nel complesso uno dei migliori antivirus per Android, molto leggero e funzionale riducendo al minimo l’impatto sulla batteria: occupa meritatamente il posto che ricopre in classifica.

Classifica dal sesto al tredicesimo posto

Successivamente, secondo i dati di AV-Test e le funzioni disponibili per ogni antivirus ho stilato la seguente tabella che mostra quali sono i migliori antivirus dal sesto al tredicesimo posto. Eccoli classificati nella seguente tabella, con le varie votazioni e le funzioni disponibili per ogni applicazione per Android.

Posto 6 7 8 9 10 11 12 13
Antivirus Baidu Tencent Avast McAfee Cheetah Mobile
CM Security
Cheetah Mobile
Clean Master
Antiy AVL ONE App MAX
Protezione 6.0 6.0 6.0 6.0 6.0 6.0 6.0 6.0
Usabilità 6.0 6.0 6.0 6.0 6.0 6.0 6.0 6.0
Rilevazione malware in tempo reale 100% 100% 99.9% 99.8% 99.8% 99.8% 99.8% 99.8%
Rilevazione malware scoperti nelle ultime 4 settimane 99.9% 100% 100% 99.9% 99.9% 99.9% 100% 100%
Non influisce su durata batteria si si si si si si si si
Non rallenta il dispositivo si si si si si si si si
Non genera traffico eccessivo si si si si si si si si
Falsi avvisi App Google Play Store 0 0 0 0 0 0 0 0
Falsi avvisi App da Altri Store 0 0 0 0 0 0 0 0
Antifurto Remoto
– Blocco
– Reset Dati
– Localizzatore
si si si si si no no no
Blocco chiamate si no si si si no si no
Filtro messaggi/email si si no no no no no no
Navigazione sicura no no si si si si si no
Controllo attività Bimbi no si no no no no no no
Backup dati su SD-card o cloud storage si no no si no si no no
Supporto Crittografia no si no no no no no no
Altre Funzioni -Smart Antifrode
-App Manager
-Blocco App
-Sicurezza wi-fi
-Controllo Privacy
-Ottimizza Batteria
-Privacy
-Blocco App
-Sicurezza wi-fi
-Privacy Cleaner
-Power Boost
-Rilievo File Inutili
-Memory Boost
-Blocco APP
-App Manager
-Privacy
-Risparmio Batteria
Download Download su baidu.com Home sito

Link Sponsorizzati