Abbonati a questo sito usando RSS

Il Modello e Certificato ISEE





Il Modello e Certificato ISEE

L‘ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, e certificare la propria situazione economica è necessario per chi ha un determinato reddito al fine di accedere e ricevere prestazioni sociali agevolate, come borse di studio, riduzione per le spese inerenti l’istruzione, ma anche per ricevere gli assegni per il nucleo familiare e gli assegni per la maternità.

Per ottenere la certificazione ISEE il cittadino deve recarsi presso un Ente o Istituzione (come Comuni, CAF o uffici INPS) che, dopo aver accertato tutta la modulistica, fornisce un’attestazione ed invia i dati all’Inps . Questo calcola i vari indicatori e rilascia il modulo che ha validità un anno.

Se volete sapere qual’è la vostra situazione economica, potete facilmente simulare il vostro Isee, andando nella sezione servizi del sito istituzionale dell’Inps: scrivendo i propri dati nella tabella fornita dalla pagina web potrete avere un risultato che, però, ha valore puramente indicativo. Per avere un documento valido bisogna seguire la pocedura amministrativa sopra descritta.

Se vi servono i moduli per la certificazione, invece, li potete tranquillamente trovare sul web, scaricare, stampare, compilare e per poi recarvi in uno degli uffici preposti. La modulistica si trova nel sito del vostro comune, oppure nel fornito databasem di moduli.it dove, oltre ai file in formato pdf, trovate anche informazioni utili sul’Isee.

Immagine: cafitalia.eu



Hai commenti su Il Modello e Certificato ISEE ?