Fare un Fotomontaggio con Photoshop


Fare un Fotomontaggio con Photoshop

In questo articolo vi insegnerò come creare un fotomontaggio con Photoshop, uno dei migliori programmi di fotoritocco. Creare un fotomontaggio è abbastanza semplice, tuttavia le prime volte serve un po’ di allenamento per migliorare la precisione e la tecnica, ma poco dopo i risultati arriveranno. Prendete il soggetto che volete inserire nella vostra fotografia (un animale, una persona, un oggetto, un personaggio famoso… qualsiasi cosa voi vogliate) e apritelo con Photoshop.

Le prime volte che lo fate è meglio che il soggetto abbia uno sfondo omogeneo o a tinta unita, al fine di facilitare il taglio. Se il vostro soggetto è su sfondo bianco o colorato ma a tinta unita, potete usare lo strumento selezione rapida, nel caso in cui lo sfondo sia vario conviene usare lo strumento lazo magnetico. Con la selezione rapida basta che clicchiate sul vostro soggetto e trasciniate il mouse fino a che non sarà interamente selezionato. Se usate il lazo magnetico la cosa si fa più complicata. Dovrete infatti seguire voi il contorno dell’immagine, andando molto lentamente e con attenzione, perché tenderà a selezionare anche oggetti dello sfondo (nel caso di sfondo non a tinta unita) o particolari del vostro soggetto (in caso ad esempio di un viso umano).

Per questo motivo dovete fare piccoli contorni e cliccare per creare punti di fissaggio da cui il vostro lazo non si può più spostare. Una volta contornata la vostra immagine basterà fare un doppio click.
Ora cliccate su modifica – taglia. Aprite la fotografia sempre con Photoshop su cui volete incollare il soggetto e cliccate su modifica-incolla. Come vedrete l’immagine sarà incollata sulla vostra fotografia, e una volta posizionata correttamente con le adeguate dimensioni potete salvare e chiudere.

In caso di qualche irregolarità nel contorno, potete utilizzare lo strumento sfumino per amalgamare bene i contorni, in modo che non si veda palesemente che è un fotomontaggio.



Leave a Reply