Esempi di Saggio Breve Svolti

Link Sponsorizzati

Il saggio breve è un tipo di verifica inserito qualche anno fa nel piano di studi dei licei e presente anche fra le prove dell’esame di maturità. Consiste nell’argomentare, brevemente, intorno ad una tesi assegnata.  Vediamo quindi come svolgerlo ed alcuni esempi. Innanzitutto, la prima cosa da fare è analizzare il titolo per capire cosa viene richiesto. Bisogna dunque comprendere quale forma è stata scelta, quali documenti sono stati forniti e quanto tempo e spazio si hanno a disposizione.

In secondo luogo, è fondamentale stabilire una scaletta che valuti:

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]
  • l’introduzione
  • l’esposizione e l’argomentazione
  • la conclusione.

E’ inoltre necessario riflettere sul destinatario del nostro testo. Chiunque è consapevole del fatto che a destinatari diversi corrispondono stili e registri linguistici differenti: per fare solo un esempio, una richiesta inoltrata ad un ufficio richiede un livello di formalità molto lontano da quello di un sms inviato ad un amico. Dato che in genere il destinatario di un saggio breve è un professore, sarà opportuno scegliere un registro formale, un lessico elevato (in alcuni casi tecnico) e uno stile chiaro. Bisogna poi valutare il tipo di aggettivi da utilizzare, l’uso di frasi semplici o complesse e la suddivisione in paragrafi o capoversi.

Dopo aver terminato il saggio, se è possibile aspettate qualche minuto e poi rileggetelo. In questo momento dovete essere molto critici con voi stessi e porvi alcune domande. Vi sembra di aver rispettato la consegna? Avete seguito la scaletta iniziale? Controllate se ci sono affermazioni contraddittorie o non argomentate, se avete usato correttamente i documenti e cercate eventuali errori di punteggiatura o di sintassi.

Dopo questa premessa, ecco alcuni siti dove potete trovare degli esempi di saggio breve svoltiSkuola.it offre vari saggi; molti sono su argomenti di attualità, ma alcuni riguardano tematiche storiche o letterarie.

Scuola Insieme propone un’interessante guida alla scrittura di un saggio breve ed un esempio di saggio svolto. Su Studenti.it potete leggere molti esempi di saggi sulla letteratura, la storia e l’attualità. Gratis 360 offre saggi brevi svolti su vari argomenti, dalla storia alla politica, all’economia, l’arte e la scienza.

Link Sponsorizzati