Emulatore di Browser di Cellulari

Spesso ci si ritrova ad aver acquistato un cellulare – o per dirla un po’ meno antiquata, uno smartphone – con un accesso ad internet, diciamo, deludente. Deludente non tanto nella disponibilità di una connessione alla rete, quanto nella usabilità dei siti web.

Uno smartphone, per quanto possa essere smart, non è ancora in grado di offrire prestazioni pari ad un computer o ad un notebook odierno, per cui il browser con cui si connette ai siti web non potrà mai essere come i soliti browser a cui siamo abituati, Internet Explorer, Firefox, etc.

Link Sponsorizzati


Per evitare brutte sorprese, e per non essere costretti ad andare in giro per negozi a provare ogni smartphone disponibile, vi suggerisco di utilizzare un emulatore di browser di cellulari. Un emulatore informatico, come recita Wikipedia, è ciò che “replica le funzioni di un determinato sistema su un secondo sistema differente dal primo”, nel nostro caso sarebbe un softwere che ci permette di provare virtualmente l’accesso ad internet di uno smartphone, e di testarne quindi le effettive  qualità. Esistono vari emulatori per vari tipi di browser, qui di seguito ve ne elenco qualcuno:

  • Microsoft Device Emulator è l’emulatore di sistemi basati su Windows Mobile 5.0.
  • IPhoney è l’emulatore per il browser Safari Mobile utilizzato dall’IPhone per navigare in internet, purtroppo è disponibile solo per Mac.
  • Opera Mini Simulator è l’emulatore per il browser Opera Mini, presente su una gran parte degli smartphone.
  • Barry Device Simulator  è l’emulatore dei browser utilizzato sui blackberry, sul sito troverete le varie versioni.
  • Nokia Mobile Browser Simulator 4.0 (link non piu’ disponibile) è l’emulatore per gli smartphone Nokia, anche se ritenuto obsoleto poiché risale al 2004. MIgliori
  • I-mode Simulator è l’emulatore per gli smartphone che si connettono a internet con il sistema I-mode, collegandosi al sito wapag.com è possibile scaricarne alcune versioni.

Mi rendo conto che l’argomento sia piuttosto tecnico e complesso, ma spero di avervi dato lo stesso delle linee guida generali per orientarvi nelle vostre scelte. Per chi volesse maggiori approfondimenti, consiglio la consultazione di un blog italiano che troverete su questo link, ed uno straniero (scritto in inglese) che troverete su quest’altro link (non piu’ disponibile).

Link Sponsorizzati

2 Comments
  1. William

    Intervengo per segnalare anche questo emulatore di browser su smartphone che mi sembra piuttosto carino e semplice da usare: http://toolset.mrwebmaster.it/web-design/mobile-friendly-test.html
    Ciao

  2. Replied to William
    james

    Si, effettivamente e’ un ottimo emulatore.
    Grazie della segnalazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>