Dizionario Latino: Traduttore Italiano latino Online Gratis

Link Sponsorizzati

Con questo post ci rivolgiamo esplicitamente agli studenti del liceo classico, a quelli dello scientifico, a coloro che all’università studiano Lettere e, soprattutto, a coloro che con “zoppicano” con il latino. Oggi vi voglio segnalare Dizionario Latino, un dizionario online gratuito della lingua latina.

Come discorso introduttivo, come per gli altri vocabolari online, occorre tenere presente che, a portata di mouse, avete un vocabolario online di latino e non un traduttore automatico latino: perciò se vi aspettate di fare i compiti a casa, o di veder tradotte in modo preciso le vostre versioni, beh non è questa la soluzione che fa per voi (d’altronde non esiste una risorsa online, in grado di tradurre in modo perfetto una versione di latino. E aggiungerei meglio così).

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Il funzionamento di Dizionario latino è semplice ed intuitivo e non si discosta più dagli altri dizionari online: basta cercare parola per parola. Se non avete la massima certezza che la parola cercata sia proprio quella, allora vi suggerisco il ricorso ai cosiddetti caratteri jolly * e ? che basano le varie ricerche per almeno 3 lettere.

Potete cercare anche delle forme flesse, flaggando la casella “Cerca nelle forme flesse”: precisiamo che per la ricerca per forme flesse, l’unico carattere jolly accettato è l’asterisco. Dizionario latino mette a disposizione dei suoi visitatori anche le frasi idiomatiche, le cosiddette frasi fatte e le varie citazioni.

Questo dizionario include anche un declinatore e un coniugatore: naturalmente valgono le tradizionali regole del vocabolario cartaceo, per cui per la ricerca normale i verbi vanno ricercati con la prima persona del presente indicativo, mentre sia i nomi che gli aggettivi vanno ricercati al maschile singolare nominativo.

Per il momento il Dizionario latino comprende più di 26.000 vocaboli e oltre 5.000 frasi o espressioni idiomatiche ed è in continua evoluzione. Se il latino è la tua bestia nera e non ti piace molto sfogliare le pagine di un dizionario cartaceo, il web viene incontro alle tue difficoltà con Dizionario latino che può essere consultato gratuitamente con pochi  clic.

Link Sponsorizzati