Controllare il Credito Residuo della Postepay Online

Link Sponsorizzati

La Postepay è un’utilissima carta ricaricabile di Poste Italiane che è ormai una delle più utilizzate per effettuare acquisti, soprattutto quelli su internet. Infatti grazie alla possibilità di ricaricare la quantità di denaro che si vuole, si possono fare acquisti anche online depositando solamente la cifra dell’acquisto, quindi senza incappare in nessun rischio di fregature dovute ad eventuali clonazioni poichè il credito residuo sarà prossimo allo zero.

Le varie caratteristiche positive di Postepay come il non essere obbligati ad avere un conto corrente collegato, la possibilità di avere la gestione della carta ricaricabile stessa direttamente online sui siti dedicati ed il fatto di girare sui circuiti Visa e Visa Electron (per questo motivo è accettata in tutto il mondo) hanno reso nel tempo la carta di Poste una delle più utilizzate in Italia.

Seppur esistono diverse differenze e modalità di scelta della carta Postepay, essa ha un funzionamento sostanzialmente simile: è utilizzabile senza problema alcuno su internet grazie alle 16 cifre ed il codice CVC/CVV che la contraddistinguono. La comodità è il fatto che, come detto, non richiede alcuna apertura di conto corrente BancoPosta ma può essere caricata liberamente quando lo decide l’utilizzatore. Infine, la carta è ricaricabile anche mediante gli sportelli delle ricevitoria Sisal, in questo modo non siete costretti ad aspettare l’apertura degli uffici postali ma soprattutto si evita la fila estenuante solitamente presente in posta.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Come Controllare il Credito

La carta ricaricabile Postepay ha sostanzialmente due modalità di accesso per la consultazione online facile e veloce ma soprattutto in modo sicuro. Innanzitutto accedendo al portale delle Poste Italiane e successivamente alla Sezione Privati si può trovare immediatamente la pagina di proprio interesse. Dalla Sezione Privati si passa a Servizi Finanziari e in questa sezione si trovano davvero informazioni molto interessanti come il pagamento di alcuni bollettini postali che evitano così le lunghissime file negli uffici postali. La procedura verrà spiegata in dettaglio in questo articolo.

Dunque le modalità per il controllo del saldo e dei movimenti della carta Postepay e tutte le varie possibilità di accesso ci sono due vie, una è quella classica sul sito internet ufficiale di Poste Italiane, l’altra è l’utilizzo dell’applicazione Postepay da smartphone. Qui sotto ti spiego come fare per controllare il saldo Postepay sia da computer, sia da cellulare.

Saldo Postepay su Computer

Come detto, per vedere qual è il saldo sulla tua carta Postepay dal computer è necessario accedere direttamente al sito ufficiale di Poste Italiane a questo link. Questa non è altro che la sezione del sito Poste Italiane che permette di accedere direttamente e immediatamente alle informazioni riguardanti il tuo conto online di Poste e quindi la carta Postepay associata. Ti basterà inserire le tue credenziali di accesso nel menù che compare cliccando in Area Personale in alto a destra.

poste accesso conto online

Una volta effettuato l’accesso nella home page di MyPoste dovrai semplicemente fare clic su Accedi sotto la voce Postepay (ed il numero di carta associato, solamente le ultime 4 cifre saranno visualizzate). Si aprirà la sezione dedicata esclusivamente alla gestione della carta Postepay: clicca su La tua Postepay e successivamente su Saldo e lista movimenti per arrivare nella pagina dalla quale dovrai scegliere il tuo numero di carta Postepay tra quelle associate al conto. Scegli quindi il numero di carta (lo devi riconoscere solamente attraverso le ultime 4 cifre che compaiono) e clicca su Esegui.

seleziona carta Postepay

Hai praticamente completato: la pagina che si aprirà ti mostrerà il tuo saldo della tua Postepay oltre a tutte le ultime operazioni di addebito ed accredito effettuate. Puoi anche effettuare una ricerca avanzata per controllare quali sono le operazioni fatte in entrata ed uscita dalla tua Postepay, in modo da avere la situazione più chiara qualora lo necessiti.

credito residuo Postepay

Controllo Saldo Postepay da Cellulare

L’altra procedura per controllare il saldo della tua Postepay può esserti sicuramente più comoda visto che si esegue direttamente da smartphone, dall’applicazione ufficiale di Postepay. La prima cosa da fare è quella di aprire il Play Store Store da qui se hai uno smartphone Android o l’Apple Store a questo link se il tuo cellulare è un iPhone.

Una volta scaricata ed installata l’app sul tuo smartphone, dovrai settarla per l’accesso e la configurazione del numero di Postepay associata al tuo conto online di Poste. Come prima cosa devi aprire l’applicazione e dalla schermata principale selezionare Accedi alla tua postepay. Nella scheda successiva quindi dovrai inserire i dati di accesso tramite i quali accedi al tuo conto online del sito ufficiale di Poste, quindi fai tap su Accedi e successivamente sulle spunte per accettare le condizioni generali del servizio Paga con Postepay e Masterpass. Infine, facendo una piccola pressione su Conferma autorizzerai l’applicazione ad accedere con i tuoi dati in totale sicurezza.

accesso app Postepay

Subito dopo l’accesso dovrai abilitare la tua carta Postepay nell’applicazione, cliccando subito su Abilita Ora nella schermata successiva. Il sistema riconoscerà la carta Postepay che è associata al tuo conto su Poste, dovrai solamente inserire prima la data di scadenza della carta e dopo il codice CVC2/CVV2.

app postepay abilitare carta

Riceverai a questo punto un SMS con il codice numerico da inserire nell’applicazione. Dovrai poi scegliere e scrivere un alias tramite il quale potrai comunicare (in alternativa al numero di telefono) con gli altri utenti che hanno abilitato la propria Postepay all’utilizzo tramite l’applicazione. Infine scegli il tuo personale PosteID, un codice che in futuro ti permetterà di autorizzare le operazioni effettuate tramite l’App. Infine clicca su Conferma per completare la procedura e su Chiudi per tornare alla schermata principale dalla quale potrai vedere il tuo credito residuo Postepay e tutte le ultime operazioni effettuate.

alias posteid app postepay

Riepilogando, le operazioni da effettuare per abilitare l’utilizzo della carta Postepay tramite applicazione smartphone sono:

  • Scaricare l’Applicazione tramite lo Store;
  • Accedere tramite credenziali dell’account Poste;
  • Accettare le condizioni di utilizzo per accedere;
  • Abilitare carta Postepay associata inserendo data di scandenza e codice CVC/CVV;
  • Completare l’abilitazione Inserendo codice conferma ricevuto via SMS, alias e password PosteID;
  • Utilizzare l’applicazione Postepay per controllare saldo ed effettuare operazioni.

credito residuo app postepay

Ora che hai conosciuto entrambe le procedure non ti resta che applicare quella che ti è più comoda per controllare qual è il credito della tua Postepay.

Link Sponsorizzati