Configurare la webcam per Skype su Ubuntu 9.10


Configurare la webcam per Skype su Ubuntu 9.10

Avete installato da poco la vostra webcam (ad esempio dopo aver letto questa guida) e anche Skype sulla vostra nuova Ubuntu ma, avviando il test di Skype (Menu principale → Opzioni → Dispositivi Video) cliccando sul pulsante Prova (a destra, sullo schermino nero), vi siete accorti che magari l’immagine viene catturata ma che non si veda granchè bene, cioè può capitarvi di vedere tante immagini riprese e sovrapposte, o ancora immagini bloccate, fruscii e disturbi vari all’immagine.
Niente paura! La webcam funziona correttamente, indi l’installazione dei driver è andata a buon fine; il problema riguarda delle configurazioni di Skype sballate.

Questa guida è stata testata su Ubuntu 9.10 Karmic Koala, mentre  la versione Skype è l’ultima disponibile per Ubuntu dal relativo sito ufficiale: http://www.skype.com/intl/it/download/, cioè il pacchetto Ubuntu 8.10+ 32-bit. Tale pacchetto, essendo di tipo deb, è sufficiente fare doppio click sul file scaricato e seguire le istruzioni per l’installazione grafica.

Iniziamo con l’installare cheese se non è stato ancora installato. Da terminale:

sudo apt-get install cheese

Dopodichè avviatelo da terminale in questo modo:

cheese

Da Modifica Preferenze Risoluzione tentate di trovare una risoluzione (tra quelle disponibili) che vi diano un’immagine della webcam bella, pulita e nitida.

Una volta trovata la risoluzione corretta, salvate i valori e chiudete il programma; dopodiché andate sul terminale e digitate:

gedit ~/.Skype/<nome_utente_skype>/config.xml

Per <nome_utente_skype> si intende il nome utente che usate per loggarvi con Skype. Per scoprire tutti gli utenti utilizzati con il vostro Skype, è sufficiente digitare da terminale:

ls ~/.Skype/

Scegliete indi il nome utente, altro non sarà che una directory contenente il nostro file config.xml. Aperto questo file xml con gedit, è possibile fixare la nostra webcam in Skype, vediamo come.
All’interno del file andate a cercare:

“</PropsManager>
<StatsSender>
<CollectorLastSent>1252241417</CollectorLastSent>
<CollectorSeq>7</CollectorSeq>
<Saved>4263B509C1E50D09A0359394439F7881</Saved>
</StatsSender>
<Video>”

All’interno di <Video>, inserite questo codice:

<Video>
[...]
<CaptureHeight>1024</CaptureHeight>
<CaptureWidth>1280</CaptureWidth>
<Device>/dev/video0</Device>
</Video>

In questo caso abbiamo indicato una risoluzione ottimale di 1280×1024, voi ovviamente inserirete la vostra risoluzione utile al vostro caso ricavata dal test eseguito con cheese.
Salvate e chiudete il file, riavviate Skype e andate a provare nuovamente la webcam in:
Menu principale Opzioni Dispositivi Video
e cliccate sul pulsante Prova.

Adesso la webcam funzionerà a dovere, indi non mi resta che augurarvi buone videoconferenze!



23 Responses to “Configurare la webcam per Skype su Ubuntu 9.10”

  1. r

    la risoluzione della mia web cam e' 640 x 480

    mi potresti indicare cosa devo effettivamente scrivere sul terminale ??

    cosa significa all'interno di

    devo inoltre eliminare la dicitura ??

  2. Andy

    Ciao,

    scusami non ho ben capito quali intoppi hai trovato nella conf della webcam con skype!

  3. Piero

    Ciao,

    il mio problema è un po differente da quello di cui parli tu…nella prova video infatti lo schermo resta nero anche se la spia della webcam si accende, non si vede la mia immagine…inoltre avviando una videoconferenza,l'altro utente mi vede benissimo..mentre io vedo la schermata della videochiamata bianca..non spunta infatti ne la sua immagine..ne la mia in piccolo in basso a sinistra come prima succedeva(nella precedente versione di ubuntu 9.04)…

    Spero tu possa aiutarmi…necessito di skype in modo impellente dato che ho parenti e amici lontani…

    Grazie!

  4. Andy

    ciao,

    a dire la verità non mi è mai capitata una cosa simile. da come ne parli tu, la webcam è stata installata benissimo (si accende la spia, altrimenti lampeggiava) e, a quanto pare, è un problema di skype: forse qualche conf saltata. provando i software quali cheese riesci a vedere tutto come si deve?

  5. Giuseppe

    Ciao,

    ti ringrazio, la prima parte è andata bene e la webcam funziona bene…ma una volta aperto il file config.xml la videata ,i arriva solo a state sender..e non c'è la voce . La debbo aggiungere io?

    Grazie!!

  6. Andy

    ciao, se la webcam funziona ma vedi le immagini un po' strane, allora è il caso di migliorare la configurazione di skype per il tuo account,

    indi all'interno del file config.xml devi cercare verso la fine dello stesso il nodo Video, all'interno del quale devi aggiungere i valori della risoluzione della webcam ottimali, indicati con CaptureHeight e CaptureWidth olter al device utilizzato (solitamente quello indicato nell'articolo). Una volta inseriti i valori, salva il file, riavvia skype e poi prova se tutto funziona!

  7. Giuseppe

    Ti ringrazio..è che nel config.xml non c'è proprio la voce video. Nel precedente messaggio chiedevo se la potevo aggiungere io nel file config. Se provo nelle impostazioni di skype, la webcam si accende ma lo schermo di prova diventa verde. Grazie, grazie ancora dell'aiuto

  8. Andy

    puoi provare ad inserire tu quelle informazioni e vedere se funziona. tuttavia penso ci sia qualche errore nell'installazione e configurazione di skype se il config.xml presenta carenze del genere…

  9. Giuseppe

    Ciao, grazie ancora. Ho provato a introdurre la voce video e ho messo i parametri della mia camera che ho visto in cheese e cioè 352×288. Riaprendo Skype, ma non ho riavviato il pc, e provando la videocamera dietro varie righe trasversali color arcobaleno si vede qualcosa che si muove. Quindi la strada dovrebbe essere questa. Sto usando la versione beta di skype 2.1.0.47 (quella per Ubuntu 8.10

    Grazie ancora

  10. Andy

    ciao.

    con quella risoluzione riesci a vedere correttamente il video con cheese?

    forse l'installazione di skype non è andata bene, se il config.xml presenta qualche carenza…

  11. Giuseppe

    Grazie ancora! con questa risoluzione riesco a vedere abbastanza bene con cheese. Ho reinstallato Skype, ma credo di aver peggiorato le cose. Infatti quando vado su prova il video si accende, appare il solito schermino verde, ma immediatamente dopo si disattiva lo stesso skype. Ma è una lotta infinita in questi giorni…da stamani il pc non mi vede più le cartelle in un HD esterno (che ci sono perchè le ho viste con un altro pc) ed ha problemi con altre pen drive usb…grazie comunque davvero

  12. Andy

    …Il problema sembra si trovi più a monte della semplice installazione e configurazione della webcam su skype…

  13. kirkende

    Ho risolto con le tue indicazioni Andy, a dire il vero all'inizio ho tribolato un poco, avevo invertito i valori width ed height!

    Ma puoi spiegare alla mia beata ignoranza perché i valori inseriti nel file di configurazione di un utente di skype sono poi validi anche per gli altri utenti?

  14. Andy

    hai controllato se gli altri file di config hanno le stesse impostazioni settate? probabilmente – forse sovravvaluto skype xD – ha visto che quelle conf erano ottimali indi ha eseguito un merge tra i vari file di config, forse. ho tirato ad indovinare poiché io di utenti a malapena ne ho uno xD ma potresti farmi sapere il settaggio degli altri file per capirci di più, no?

    infine mi fa piacere che sei infine giunto alla soluzione ottimale per te… :)

  15. Giuseppe

    io ho provato a fare tutto, ma niente, l'immagine di prova della webcam su skype è sempre piena di righe verdi…che fare? Utilizzo Ubuntu 9.10 64 bit con skype 2.1.0.47.

    Grazie, sto impazzendo

  16. Giuseppe

    Su cheese tutto normale, il mio problema riguarda solo skype.grazie mille a chiunque mi sappia aiutare

  17. kirkende

    @andy:

    il config.xml dell'altro utente skype non ha i tag

  18. Andy

    @Giuseppe: la versione di ubuntu 64bit è famosa per i problemi che dà soprattutto in campo hardware, non vorrei scoraggiarti poiché il 99% dei problemi è risolvibile con poco. Considera che con cheese funziona, allora magari sarà la versione skype utilizzata a crear qualche piccolo problema…

    @kirkende: non avendo quei tag sicuramente utilizza gli unici di cui dispone (e che funzionano) facendo un merge in runtime!? Sarebbe comunque impensabile per ogni utente fare quell'edit, fossi io a crear il software me ne renderi conto. L'importante che funzioni, no?

  19. Giuseppe

    grazie andy, ma non so che versione installare, le altre 2 dispnibili sul sito skype non funzionano

  20. Giuseppe

    @Andy

    Il poco a cui ti riferisci cosa sarebbe? Non sono esperto di ubuntu ma skype mi serve! Grazie

  21. Andy

    Che molte volte basta riguardare un po' i passaggi da fare per trovar una fesseria errata che tutto si risolve…

    Tuttavia conosco di gente che dalla 64bit hanno installato la 32bit pur avendonte hardware da 64bit… Risultato? La 32bit andava comunque bene e molti problemi soprattutto hardware e di compatibilità li han risolti tranquillamente…

    Non so al caso tuo cosa dovresti fare, ma hai provato a sottoporre il tuo problema sul forum di comunità dando loro tutti i dati a partire dalla scheda tecnica del tuo pc, software installato e relativi bug riscontrati?

  22. Gianluca

    Ho seguito la procedura ma non funziona; su cheese la mia webcam gira perfettamente mentre su skype solo schermata verde in continuo movimento.

    Daresti un'occhiata a questa discussione in cui sono presenti tutti i dati:
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,351772
    Che cosa dovrei fare a questo punto?

  23. Andy

    Hai seguito i passi che ti hanno indicato e non funziona?

Leave a Reply