Come Scrivere una Lettera Formale o Commerciale

Link Sponsorizzati

lettera

A chi non e’ mai capitato di trovarsi dinanzi alle difficolta’ di scrivere una lettera formale o commerciale. Infatti l’unico modo per comunicare in maniera ufficiale con determinati enti o uffici di aziende e’ quello di fargli recapitare appunto una lettera formale. Il problema principale e’ che scrivere un testo per il corpo di una lettera formale puo’ risultare complicato per molte persone che non hanno dimestichezza con queste cose. Dunque se avete difficolta’ e quindi la necessita’ di capire come scrivere una lettera formale o commerciale potete seguire i seguenti passI:

1 – La prima cosa da fare e’ inserire l’intestatario. Quindi in alto a destra del foglio scrivere i dati dell’intestatario utilizzando la seguente frase:

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]
  • Spett.le NOME DITTA
  • Alla cortese attenzione dello Spett.le Signor NOME DESTINATARIO
  • INDIRIZZO

2 – Dopo l’intestatario andremo ad inserire il vero e proprio corpo della lettera formale. Quindi lasciamo 2-3 righe e scriviamo l’Oggetto della lettera che non dovra’ essere altro che un titolo introduttivo al corpo vero e proprio della lettera che andremo a scrivere subito dopo. Lasciando 2-3 dopo l’oggetto quindi andiamo a scrivere il corpo aprendo il discorso con una frase del tipo:”Egregio Sig. / Gent.ma Sig.ra”, Se la lettera e’ indirizzata a persone specifiche (avvocati, ingegneri ecc) evitare di utilizzare la voce Signore sostituendola con Avv./Geom./Ing./Arch./ Rag. ecc. Il corpo deve essere in un linguaggio cortese e formale.

3 – Infine concludiamo la lettera utilizzando le formule di saluto come:

  • Distinti Saluti
  • Cordiali Saluti
  • In attesa di Vostre notizie porgo distinti saluti
  • In attesa di Vostre risposte vi auguro buon lavoro. Saluti

Infine a sinistra indicare la data in cui la lettera formale e’ stata scritta e a destra nome, cognome e firma.

A questo punto potremo stampare e spedire via posta o via fax la nostra lettera commerciale.

Link Sponsorizzati