Come scoprire un Numero Privato

Link Sponsorizzati

Ultimamente sei bersaglio di diverse chiamate da un numero anonimo sul tuo cellulare e vuoi sapere come scoprire un numero privato? Allora sei nel posto giusto, infatti questa è una guida che ho scritto specificamente per spiegare a tutti quelli come te che hanno bisogno di sapere di chi è un numero perchè sono quotidianamente bersagliati da telefonate di sconosciuti, cosa veramente fastidiosa.

E’ infatti molto utile capire come rintracciare un numero privato anche nel caso in cui tu volessi avere la possibilità di richiamare il numero interessato e chiedere il motivo della telefonata. Per questo motivo ti consiglio di metterti comodo e di prendere un po’ del tuo tempo per continuare a leggere questa guida per scoprire il numero privato di chiunque: ti assicuro che se seguirai tutti i miei consigli al termine dell’articolo sarai riuscito nel tuo intento.

Finalmente quindi potrai risolvere un problema tanto comune quanto fastidioso: le chiamate provenienti da numeri anonimi. Quante volte ti sei ritrovato in questo genere di situazioni? Molte e sicuramente ne capiteranno altrettante. Per questo motivo occorre partire preparati: in questo articolo ti elencherò quali sono le soluzioni che potrai utilizzare e ti dico già da ora che è anche possibile conoscere un numero anonimo gratuitamente!

Link Sponsorizzati

Premessa

Forse non tutti sanno che per effettuare una chiamata anonima dai cellulari basta aggiungere al numero chiamante solamente il prefisso #31# ed il gioco è fatto. Ad esempio se devi chiamare il numero +393401234567 dovrai digitare sulla tastiera del telefonino #31#+393401234567 e chiamare il numero. Cosi facendo sul cellulare della persona che riceverà la chiamata apparirà la scritta Numero Privato o voci simili. Se invece si chiama da un telefono fisso, per utilizzare la modalità anonima il prefisso da aggiungere al numero da chiamare è *67#. Quindi in questo caso il numero da chiamare per risultare anonimo sarà *67#+393401234567.

Ricevere chiamate private e del tutto anonime a volte può diventare molto fastidioso perchè si sa, lo scherzo è bello quando dura poco. Se le chiamate anonime cominciano a diventare insistenti è meglio prendere provvedimenti subito. Scoprire un numero privato pero’ non è un’attività semplicissima, ma vediamo quindi quali sono le migliori soluzioni che potrai prendere, gratuite ed a pagamento.

Scoprire Numero Privato con Whooming

Un servizio funzionante e che puoi utilizzare anche tu per scoprire i numeri privati che ti chiamano sul tuo smartphone è Whooming. E’ un servizio totalmente gratuito che si occupa di identificare tutte le chiamate anonime ricevute sul tuo cellulare. Ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Per accedere a questo comodo servizio occorre prima di tutto registrarsi al sito di Whooming andando sulla home page e cliccando sulla voce Registrati gratis. L’iscrizione è abbastanza immediata: si aprirà una pagina nel quale devi inserire il tuo indirizzo di posta elettronica, quindi cliccare sul bottone verde con la scritta Registrati Gratis.

Ti sarà inviato all’indirizzo email che hai inserito per registrarti, la password di accesso al sito Whooming: entra quindi nella tua posta elettronica, segnati la tua password di accesso, quindi torna sul sito Whooming e clicca in alto a destra su Accedi. Si aprirà a questo punto una pagina nella quale dovrai inserire il tuo indirizzo email di registrazione e la password che hai ricevuto via mail.

Una volta effettuato l’accesso devi inserire il tuo numero di cellulare dove ricevi le telefonate anonime delle quali vuoi scoprire il numero.

Clicca quindi su Aggiungi Numero e successivamente su Prosegui nella pagina dove sono mostrati i prerequisiti per utilizzare Whooming. Arriverai quindi alla pagina dove devi inserire la nazione del tuo gestore (Italia), l’operatore telefonico (Vodafone, Tim, Wind, Tre o altri) e quindi il tuo numero di telefono.

Clicca infine su Prosegui per arrivare alla pagina di Imposta deviazione: scegli Deviazione su occupato (per deviare su Whooming le chiamate SOLO quando il tuo numero sarà occupato) e componi dal tuo smartphone il codice che ti viene suggerito, pigiando infine su Chiama, come se volessi effettuare una chiamata. Questo codice non fa altro che deviare le chiamate al numero di Whooming quando il tuo telefono risulterà occupato.

Clicca quindi ancora su Prosegui per arrivare alla pagina della Verifica numero dalla quale ti sarà richiesto di autochiamarti. Quindi quello che devi fare è scrivere il tuo numero sul tuo smartphone ed effettuare una chiamata come se ti volessi autochiamare (chiaramente il tuo numero risulterà occupato). Una volta fatto questo la pagina di Whooming si aggiornerà ed il numero sarà verificato (se il tuo operatore telefonico è Tre e non riesci ad effettuare una chiamata verso il tuo numero, devi chiamarti da un altro numero e rifiutare la telefonata).

Da questo momento in poi qualsiasi chiamata anonima che sarà rifiutata verrà deviata al servizio Whooming e dal proprio pannello, alla voce Chiamate, sarà possibile scoprire il numero privato.

Ricorda che la versione gratuita di base messa a disposizione offre la possibilità di vedere i numeri anonimi che hanno chiamato solamente entro 24 ore, mentre la versione a pagamento cancella tutto ogni 15 giorni. Con la versione a pagamento avrai pero’ più funzioni come la ricezione via SMS da Whooming contenente il numero privato che ti ha provato a chiamare.

Se vuoi puoi anche scaricare l’applicazione per smartphone di Whooming disponibile per Android a questo link e per iPhone a questo link. Tramite l’applicazione riuscirai a scoprire il numero sconosciuto che ti ha provato a chiamare direttamente dall’app, senza quindi loggarti sul sito web di Whooming.

Quando avrai terminato le tue indagini e scoperto tutti i numeri che ti chiamavano con l’anonimo, se vorrai, potrai cancellarti da Whooming. Ti basterà prima di tutto eliminare la deviazione di chiamata per numeri occupati digitando dalla tastiera del tuo smartphone il codice ##02# e quindi invio come se volessi effettuare una chiamata. Vedrai un messaggio sul tuo cellulare di conferma dell’avvenuta eliminazione della deviazione di chiamata. A questo punto potrai anche cancellare il tuo profilo su Whooming andando su Modifica Profilo e quindi cliccando su Elimina il tuo profilo in basso a destra.

Ad introdurre questo importante strumento di verifica dei numeri sconosciuti è un team italiano che, ironia della sorte, preferisce restare anonimo. Il progetto, che ha permesso a molte persone di risolvere innumerevoli scocciature, sta prendendo piede velocemente e nonostante le varie richieste di vendita del prodotto da parte di terzi, gli ideatori hanno deciso di mantenere l’offerta base gratuita, per agevolare ed aiutare soprattutto tutti coloro che si ritrovano a dover affrontare questo tipo di problemi in modo più serio, come ad esempio lo stalking. Sicuramente per ognuno di noi questo è un grosso vantaggio, visto che fino ad ora è l’unico servizio gratuito e funzionante per scoprire numeri anonimi che chiamano.

Nota: per scoprire un numero privato con Whooming non devi aver il blocco delle chiamate dai numeri anonimi, procedura che ti ho spiegato in questo articolo. Infatti l’utilizzo di questo servizio, come detto, sfrutta la deviazione della chiamata, che quindi deve essere ricevuta e non subito respinta con il blocco chiamate anonime. Qui sotto ecco un video che spiega nel dettaglio il funzionamento di Whooming.



Scoprire Numero Privato con Override

La migliore soluzione (a pagamento) da percorrere se vuoi scoprire chi ti chiama con il “privato” è quello di attivare il servizio Override. Questo servizio è disponibile per tutti gli operatori (inizialmente era disponibile solo su Vodafone) e permette di visualizzare il numero di chi chiama anche se questi sta effettuando una telefonata anonima.

Override può essere attivato per un massimo di 15 giorni alla volta (per alcuni operatori può essere limitato solamente ad alcune ore in orari specifici della giornata) ed ha un costo di attivazione piuttosto elevato:

  • Costo Override Vodafone: 31,68 Euro
  • Costo Override Tim: 36 Euro
  • Costi Override Wind: 27 Euro
  • Costo Override Tre: Contattare il Servizio 3 Italia al 133.

Per maggiori informazioni sul servizio Override devi necessariamente contattare l’assistenza del tuo operatore telefonico, anche perchè è necessario inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno del modulo del servizio Override richiesto (potrebbero essere richieste anche delle fotocopie di documenti dell’intestatario della SIM come carta d’identità e codice fiscale).

Alla fine del servizio riceverai un tabulato con tutti i numeri di telefono visibili di tutte le chiamate anonime o con numero nascosto ricevute sul tuo numero.

Link Sponsorizzati