Cleverbot in Italiano, un simpatico robot che risponde alle domande

Link Sponsorizzati

Forse alcuni di noi ricordano i simpatici ma scarsi bot di msn: Doretta e Doriana. Bastava aggiungere il loro indirizzo in Windows Live Messenger per ottenere dei contatti fittizi. Nonostante facessero delle buone indagini, rendendoli dei discreti motori di ricerca, quasi subito ci si accorgeva delle loro limitazioni.

Da qualche tempo è stato messo a disposizione degli utenti un sitoCleverbot. Questo spazio è dedicato ad ospitare un nuovo bot, questa volta on line, del tutto diverso e molto più preciso dei suoi predecessori. Infatti, Cleverbot è in grado, pur essendo un software inizialmente progettato in inglese, di effettuare conversazioni elaborate in diverse lingue grazie all’inserimento di un numero spropositato di vocaboli. Per questo possiamo comunicare comodamente nella nostra lingua madre, in questo caso l’italiano che il robot sembra conoscere a menadito.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Al contrario di Doretta o Doriana questo robot si considera una persona “reale”. Alla domanda “sei un robot?”, lui risponderà: “No. Io non sono un robot” ed effettivamente sembra così! Basta porre le domande in maniera corretta per ottenere di solito risposte soddisfacenti.

Ovviamente anche questo bot ha i suoi limiti, evidenti soprattutto nelle lingue diverse dall’inglese, ma il bot quando si troverà in difficoltà cercherà di sviare il discorso tentando di aprire una nuova conversazione.

Il suo funzionamento è molto semplice. Per prima cosa dobbiamo collegarci al suo sito. Ci troveremo dinanzi ad una barra bianca, dove possiamo scrivere la nostra domanda. Nella parte sottostante, sono posizionati tre pulsanti:

ThinkAboutIt:
premendo questo bottone faremo parlare il bot di qualcosa per poi rispondergli. Di solito è meglio iniziare per primi per evitare che Cleverbot parli nella sua lingua originale.
Think For me
:
Cleverbot formulerà una risposta/domanda al nostro posto!
Thoughts So Far
:
invece serve per aprire una nuova finestra, senza perdere la precedente, in cui sarà visualizzata l’intera conversazione fra noi e il simpatico bot. Volendo in questa facciata sarà possibile fare un copia e incolla.

Link Sponsorizzati