Calcolo delle Percentuali tra 2 o più Numeri in Excel

Link Sponsorizzati

Calcolo on line

Excel è uno strumento fondamentale che ci permette di creare grafici e cartelle e di compiere automaticamente formule e operazioni matematiche. A differenza di Word però, che è molto più intuitivo almeno nelle sue funzioni base, Excel richiede un minimo di applicazione e di studio.

Detto ciò non si tratta assolutamente di un programma difficile ed è estremamente utile soprattutto per chi ha un’attività, per chi lavora in ufficio ma anche semplicemente per chi vuole tenere sotto controllo le spese di casa. Con Excel si possono eseguire diverse operazioni fondamentali: ad ognuna corrisponde una specifica formula che va trascritta in modo da collegare le celle con la cella risultato. Le operazioni fondamentali come somma, moltiplicazione, divisione e sottrazione sono più dirette ma con un po’ di logica si possono creare formule apposite per tantissime operazioni.

Link Sponsorizzati

Vediamo ad esempio come si calcolano le percentuali tra due o più numeri in Excel. Se si devono fare dei calcoli sull’IVA ad esempio si può procedere in questo modo: supponiamo che in C2 ci sia il prezzo esente dall’IVA e in B1 l’IVA, la formula che collega i due valori sarà =C2 + C2*B1%.

In generale comunque bisogna sempre usare il simbolo %. In linea generale si può supporre che se ad esempio in A1 si ha un valore, ad esempio 100, per calcolare ad esempio il 15% di quel valore imposta in un’altra cella la formula sarà =A1*0.15. Analogamente se non si vuole solo calcolare la percentuale, ma si vuole anche ottenere la somma della base e della percentuale allora la formula da applicare sarà =A1*1.15 (se si tratta del 15%).

Link immagine – http://www.bluechips.it/forex-per-principianti/calcolo-variazione-percentuale-excel

Link Sponsorizzati