Come Calcolare il TFR Online

Link Sponsorizzati

calcolare TFR

TFR sta per trattamento fine rapporto e si  riferisce a quello di lavoro di un lavoratore dipendente presso il datore di lavoro. In sostanza è la liquidazione o la buonuscita da ricevere nel momento in cui si conclude il rapporto di lavoro.

Nello specifico, il trattamento di fine rapporto vale circa un tredicesimo della retribuzione lorda guadagnata in un anno. Ogni fine anno subisce comunque una rivalutazione positiva in base a due parametri: uno fisso che vale 1,50% ed un altro variabile che vale l’indice ISTAT circa i prezzi al consumo moltiplicato per una costante di 0,75.

Link Sponsorizzati
[wpdreams_rpl]

Se sei alla ricerca di come calcolare il tuo TFR sei capitato proprio nel posto giusto, infatti con questo articolo ti mostrerò come eseguire il calcolo, grazie alle migliori risorse presenti sulla Rete, ottime per calcolare il tuo trattamento di fine rapporto.

Domanda Anticipo TFR

Durante la vita lavorativa, un dipendente può richiedere un anticipo del TFR. Tuttavia questa richiesta deve essere effettuata almeno dopo 8 anni di attività presso l’azienda per la quale si lavora e può essere accettata per un massimo di anticipo del 70% sul totale del trattamento di fine rapporto al momento della domanda di anticipo.

Nel dettaglio ecco quali sono tutti i requisiti per fare domanda di anticipo del TFR alla tua azienda:

  • 8 anni di anzianità lavorativa;
  •  richiesta massima 70% del totale TFR al momento della richiesta;
  • motivazione per spese sanitarie o acquisto prima casa;

Inoltre degli anticipi sborsati dall’azienda, solamente il 10% dei dipendenti aventi diritto può riceverlo, soglia che comunque non dovrà essere maggiore del 4% del totale dei dipendenti della società. Infatti superati questi limiti di legge il personale dell’azienda potrà anche rifiutare le domande di anticipo TFR.

Prima di chiedere l’anticipo del TFR alla tua azienda ti consiglio però di pensarci bene. Infatti tale richiesta può essere fatta solamente una volta e, una volta ottenuta, verrà totalmente detratta dal trattamento di fine rapporto che riceverai quando cesserai il tuo lavoro presso la società.

Come Calcolare TFR

  • Calcolo TFR Excel: cliccando sul link scaricherai un file Excel che ti risulterà di estrema utilità per calcolare il trattamento di fine rapporto in modalità offline: il suo funzionamento è semplice ed intuitivo, visto che è sufficiente modificare le cifre per calcolare il trattamento di fine rapporto direttamente dal tuo computer. Come detto, ti basta avere Microsoft Excel ed il gioco è fatto. Come puoi vedere dalla foto qui sotto, una volta scaricato il file ti basterà aprirlo con Excel e compilare le celle in giallo con i tuoi dati e vedrai in basso quale sarà il tuo TFR complessivo spettante. Da testare!

calcolare TFR in Excel

  • Se desideri contare su un un ulteriore strumento per il calcolo del TFR online, lo puoi fare partendo da questa pagina web, mediante un valido form che ti consentirà di ottenere i dati richiesti, dopo aver inserito quelli inerenti al rapporto di lavoro. Infatti non dovrai fare altro che inserire la data dell’inizio e della cessazione del tuo rapporto di lavoro e procedere. Nella pagina che seguira’ dovrai inserire la tua retribuzione annua per tutti gli anni in cui hai lavorato e quindi cliccare su Calcola. A questo punto nella pagina successiva vedrai tutto il TFR accumulato nei tuoi anni lavorativi per una determinata azienda.

calcolo trattamento di fine rapporto

  • Calcolo anticipazione o anticipo tfr: un portale dove, mediante un programma forse non proprio accessibile a coloro che hanno meno dimestichezza con il computer, è possibile portare a termine il calcolo di anticipazione del TFR. Se intendi chiedere in anticipo il tuo trattamento di fine rapporto alla tua azienda puoi dare un’occhiata a questo sito internet. Magari chiedendo a qualche collega esperto di TFR, visto che non è così facile inserire i propri dati all’interno dell’apposito modulo. A mio giudizio, il programma in questione è targhettizzato su misura e destinato agli addetti ai lavori e quindi a chi gestisce pratiche e TFR quotidianamente, visto che include delle voci che, almeno in linea teorica, potrebbero essere poco note ad un lavoratore. A differenza del primo caso, il calcolo (stavolta dell’anticipazione del tfr) avviene in modalità online.

Queste sono, a mio giudizio, tre valide risorse per il calcolo del TFR. Ovviamente dai un occhio alla formula di calcolo del proprio TFR, onde evitare di incorrere in eventuali e sconvenienti errori.

Link Sponsorizzati